Lecce-Cosenza, Serie B (mercoledì)

Lecce-Cosenza è una delle due partite della trentesima giornata di Serie B in programma mercoledì, si gioca alle 21.00: le probabili formazioni, le cose da sapere e il pronostico.

LECCE – COSENZA | mercoledì ore 19:00

Un luogo comune del calcio è che i più grandi allenatori siano ex centrocampisti, basti pensare a Pep Guardiola e Carlo Ancelotti. L’allenatore del Lecce Fabio Liverani è sulla buona strada: dopo una carriera da regista con il piede sinistro raffinato e gli inizi non entusiasmanti da allenatore al Genoa e al Leyton Orient, nelle ultime tre stagioni contando quella in corso ha spiccato il volo e ha una media punti sensazionale, 1,95, avendo conquistato 144 punti in 74 gare. Artefice della clamorosa salvezza della Ternana in Serie B, l’anno scorso è poi sceso di categoria per tornarci subito portando il Lecce nella cadetteria. E ora sogna di ripetere l’impresa fatta da tante squadre negli ultimi anni, il Parma è il caso più recente, di doppio salto dalla C alla A. La classifica attuale fa sognare, c’è un secondo posto da difendere.

L’avversaria sarà il Cosenza, squadra di centro classifica che però non può ancora dormire sonni tranquilli, specialmente perché sarà l’ultima squadra a osservare il turno di riposo, una situazione che potrebbe diventare molto pericolosa. L’esperto allenatore Braglia vuole per questo motivo ipotecare il prima possibile la salvezza, ma fare punti contro questo scatenato Lecce – l’unica squadra insieme al Brescia capace di vincere sul campo al “Marulla” contro il Cosenza – sarà molto difficile.

Il Lecce avrà qualche problema in fase difensiva: sono indisponibili Scavone, Bovo e Fiamozzi mentre Meccariello è squalificato. La fase offensiva sarà invece come al solito affidata alla sapiente regia di Tachtsidis, al trequartista Mancosu e ai due attaccanti La Mantia e Falco.

Il Cosenza privo di Corsi, Idda, Litteri e Izco dovrebbe scendere in campo con un più difensivo 3-5-2. Braglia ha visto la squadra in affanno nell’ultima partita contro il Palermo in cui nel finale di partita pur in undici contro dieci ha rischiato la sconfitta, e così opterà per un modulo più abbottonato.

Il pronostico

Il Lecce dopo i sette gol segnati all’Ascoli e i due fatti al Pescara sogna un’altra vittoria in casa: missione possibile, anche se stavolta viste le assenze in difesa un gol potrebbe anche subirlo.

Come vedere Lecce-Cosenza in diretta TV o in streaming

Lecce-Cosenza si potrà vedere alle 19:00 in diretta su DAZN (il primo mese è gratuito), la piattaforma di streaming in possesso dei diritti di trasmissione delle partite di Serie B in esclusiva per l’Italia.

Le probabili formazioni di Lecce-Cosenza

LECCE (4-3-1-2): Vigorito; Venuti, Lucioni, Marino, Calderoni; Petriccione, Tachtsidis, Tabanelli; Mancosu; Falco, La Mantia.
COSENZA (3-5-2): Perina, Hristov, Dermaku, Legittimo; Bittante, Mungo, Bruccini, Sciaudone, Garritano; Tutino, Maniero.

PROBABILE RISULTATO: 2-1
Impostazioni privacy