Villarreal-Barcellona, Liga spagnola (martedì)

Villarreal-Barcellona è la partita più attesa di questo martedì di turno infrasettimanale spagnolo: il Villarreal lotta per la salvezza.

VILLARREAL – BARCELLONA | martedì ore 21:30

Il Villarreal di Javier Calleja ha giocato sabato scorso una partita fondamentale, un cosiddetto “scontro salvezza”, in Galizia contro il Celta Vigo. Era cominciata benissimo: alla fine del primo tempo il Villarreal era in vantaggio di due gol. Nel secondo tempo è cambiato tutto dopo una punizione dal limite, trasformata in gol da Iago Aspas. I giocatori del Villarreal hanno cominciato a giocare con paura, commettendo errori ingenui che nel primo tempo erano riusciti a evitare. Il Celta ha segnato un secondo gol, di testa con Maxi Gomez, e poi il terzo su calcio di rigore battuto da Iago Aspas a meno di dieci minuti dal novantesimo. È finita 3-2.

La brutta sconfitta al Balaidos ha messo il Villarreal in una complicata situazione di classifica. È ancora quartultimo ma ora il Celta ha un solo punto in meno. Per la salvezza, considerando la probabile risalita del Celta, verosimilmente al Villarreal sarà necessario fare più punti di almeno una tra squadra il Valladolid e il Levante. Difficilmente riuscirà a farli, quei punti, nel turno infrasettimanale contro il Barcellona. Saranno ancora assenti per infortunio, contando soltanto i titolari abituali, l’attaccante Gerard Moreno, l’esterno Jaume Costa e il centrocampista Manu Trigueros.

Il Barcellona viene da una vittoria meno semplice del solito: quella ottenuta sabato scorso al Cornellà-El Prat per 2-0 nel derby catalano contro l’Espanyol. Nel primo tempo l’Espanyol ha difeso molto bene, e il Barcellona non ha trovato spazi sufficienti. Nel secondo tempo, con un po’ di fortuna, Messi è riuscito a segnare un gol su punizione (nettamente deviato nella sua porta dal difensore Victor Sanchez). A quel punto l’Espanyol si è scoperto e il Barcellona, verso la fine, ha segnato anche il secondo.

Valverde terrà probabilmente conto anche della partita di sabato prossimo in casa contro l’Atletico Madrid. Una vittoria servirebbe di fatto a vincere il titolo e prepararsi meglio per le imminenti partite di Champions League.

Come vedere Villarreal-Barcellona in diretta TV o in streaming

Tutte le partite di Liga spagnola della stagione 2018-2019 si possono vedere in diretta streaming su DAZN, la piattaforma in possesso dei diritti di trasmissione in esclusiva in Italia.

Il pronostico

Il Barcellona è chiaramente favorito. Per preparare meglio la partita di sabato prossimo contro l’Atletico Madrid, potrebbe concedere un turno di riposo a qualche giocatore, specialmente a centrocampo. Questo parziale turnover non dovrebbe significativamente ridurre le possibilità di una vittoria allo stadio della Ceramica. Potrebbe tuttavia rendere meno eccezionale il caso del Villarreal capace di segnare almeno un gol, in una partita in cui entrambe le squadre sarebbero chiaramente in grado di segnarne almeno uno.

Le probabili formazioni

VILLARREAL (3-5-2): Asenjo; Alvaro Gonzalez, Funes Mori, Víctor Ruiz; Mario Gaspar, Pedraza, Iborra, Fornals, Cazorla; Ekambi, Bacca.
BARCELLONA (4-3-3): Ter Stegen; Sergi Roberto, Piqué, Umtiti, Jordi Alba; Busquets, Alena, Vidal; Malcom, Messi, Luis Suarez.

PROBABILE RISULTATO: 1-2
Impostazioni privacy