Girona-Real Sociedad, Liga spagnola (lunedì)

La Real Sociedad ha l’opportunità di raggiungere il quinto posto con una vittoria, ma ha una trasferta non facile (e molte assenze).

GIRONA – REAL SOCIEDAD | lunedì ore 21:00

Sia il Girona che la Real Sociedad vengono da una vittoria in campionato. La Real Sociedad di Imanol Alguacil ha battuto per 3-0 il Leganes avvicinandosi ulteriormente alla zona Europa League. Nel 2019 la squadra basca non ha ancora perso nemmeno una partita, e nelle ultime sette giornate ha ottenuto quindici punti su ventuno disponibili. Il centravanti brasiliano Willian José ha segnato due gol e fornito due assist nelle ultime tre giornate. L’esterno d’attacco Mikel Oyarzabal, forse il giocatori più in forma di tutta la rosa, ne ha segnati due nella partita scorsa contro il Leganes, e un altro lo aveva segnato nel derby vinto 2-1 contro l’Athletic a inizio mese.

Il Girona viene da una clamorosa vittoria per 2-1 al Bernabeu contro il Real Madrid. Dopo aver concluso il primo tempo in svantaggio per 1-0 la squadra non si è disunita. Nel giro di dieci minuti tra il 65° e il 75° è riuscita a segnare due gol con entrambi i suoi attaccanti di riferimento, Cristhian Stuani e Portu (migliore in campo). È stata la prima vittoria ottenuta dal Girona di Eusebio Sacristan nel 2019 e la prima dopo una serie di sei sconfitte consecutive tra campionato e Coppa del Re. La vittoria più recente prima di questa risaliva addirittura al 5 dicembre scorso.

Nella partita contro la Real Sociedad sarà di nuovo disponibile l’esterno Borja García, uno dei calciatori del Girona ad aver giocato meglio in questa prima parte della stagione. Mancava per infortunio da circa un mese, eccetto che per un tempo di gioco nella sconfitta di due settimane fa contro l’Huesca. Alla Real Sociedad mancheranno diversi giocatori influenti: non ci sono Asier Illarramendi e Adnan Januzaj, squalificati, e nemmeno Willian José e Theo Hernández, squalificati. Praticamente i migliori, insieme a Oyarzabal.

Il pronostico

Nonostante le recenti difficoltà del Girona, la Real Sociedad arriva a questa trasferta con numerose assenze, troppe per ritenere facile o probabile una vittoria al Montilivi. La presenza di giocatori come Oyarzabal e Sandro Ramírez (raramente schierato dall’inizio) dovrebbero bastare alla Real Sociedad per provare a segnare almeno un gol. Ma, qualora quel gol dovesse arrivare, non è affatto detto che sia sufficiente a vincere la partita. Il pareggio sembra l’ipotesi relativamente più probabile.

Le probabili formazioni

GIRONA (3-4-3): Yassine Bounou; Alcalá, Juanpe, Espinosa; Pedro Porro, Granell, Douglas Luiz, Raul García; Borja García, Stuani, Portu.
REAL SOCIEDAD (4-3-3): Rulli; Aihen Munoz, Raul Navas, Diego Llorente, Zaldúa; Zubeldia, Merino, Zurutuza; Oyarzabal, Sandro Ramírez, Bautista.

PROBABILE RISULTATO: 1-1
Impostazioni privacy