Cagliari-Atalanta, Coppa Italia (lunedì)

Cagliari-Atalanta è la penultima partita degli ottavi di finale di Coppa Italia, si giocherà lunedì alle 17.30: le probabili formazioni, le cose da sapere e il pronostico.

CAGLIARI – ATALANTA | lunedì ore 17:30

Nonostante un avvio di campionato complicato per il contraccolpo psicologico dell’eliminazione dai preliminari di Europa League, l’Atalanta è riuscita a ripartire ed è tornata a giocare sugli stessi livelli delle ultime due stagioni, nonostante le tante cessioni fatte nel corso delle passate sessioni di calciomercato. Il segreto è il gioco di Gasperini, un vivaio che continua a sfornare giovani talenti e nuovi acquisti sempre mirati.

Se l’Atalanta ha chiuso il 2018 alla grande, fermando sul pareggio la Juventus e segnando ben sei gol al Sassuolo, il Cagliari ha perso tre delle ultime quattro partite, anche se i tre punti fatti contro il Genoa sono bastati a tenere la zona retrocessione a debita distanza. L’infortunio di Castro ha costretto il Cagliari a correre ai ripari e nel corso di questo calciomercato invernale è stato ingaggiato Birsa, che Maran ha già allenato ai tempi del Chievo e che sarà subito titolare. Nel frattempo l’allenatore ha recuperato anche Pavoletti dall’infortunio, e così a livello offensivo con Barella, Birsa, Joao Mario e Pavoletti il Cagliari sembra avere una squadra in grado di centrare la salvezza senza particolari problemi.

Per l’Atalanta senza l’Europa League e con una rosa abbastanza ampia la Coppa Italia potrebbe rappresentare un obiettivo stagionale, anche se all’orizzonte ai quarti di finale c’è la Juventus. Gasperini farà un turn over moderato: l’obiettivo è centrare la qualificazione ai quarti di finale, per provare quanto meno a ripetere il cammino della scorsa stagione in cui arrivò fino in semifinale.

Le ultime notizie sulle formazioni

L’allenatore del Cagliari Maran dovrà rinunciare ai soli Klavan, Castro e Cerri. La formazione sarà quella tipo, con Cragno in porta, Srna, Ceppitelli, Pisacane e Padoin in difesa, Ionita, Bradaric e Barella a centrocampo, Birsa trequartista al servizio di Joao Pedro e Pavoletti.

Dall’altra parte Gasperini non avrà a disposizione gli infortunati Berisha, Varnier, Adnan, De Roon e Gosens, mentre Masiello è squalificato. In porta ci sarà il secondo Gollini, difesa a tre con Toloi, Dijmsiti e Palomino, Pasalic e Freuler centrali di centrocampo e Hateboer e Castagne esterni. In attacco ci saranno regolarmente in campo Gomez e Ilicic con lo scatenato Zapata, nove gol nelle ultime sei partite.

Il pronostico

Il Cagliari con Birsa ha una soluzione in più a livello offensivo: sarà una partita molto probabilmente divertente e con gol, l’Atalanta ha sia segnato che subito gol in ben otto delle ultime nove partite.

Le probabili formazioni di Cagliari-Atalanta

CAGLIARI (4-3-1-2): Cragno; Srna, Ceppitelli, Pisacane, Padoin; Ionita, Bradaric, Barella; Birsa; Joao Pedro, Pavoletti.
ATALANTA (3-4-1-2): Gollini; Toloi, Dijmsiti, Palomino; Hateboer, Pasalic, Freuler, Castagne; Gomez; Ilicic, Zapata.

PROBABILE RISULTATO: 2-2

 

Impostazioni privacy