Athletic Bilbao-Siviglia, Coppa del Re (giovedì)

Athletic Bilbao-Siviglia è la prima delle tre partite di andata degli ottavi di finale di Coppa del Re in programma giovedì, si gioca alle 19.30: le probabili formazioni, le cose da sapere e i pronostici.

ATHLETIC BILBAO – SIVIGLIA | giovedì ore 19:30

L’Athletic Bilbao è stata una delle principali delusioni del girone di andata di Liga: dopo le prime diciotto giornate di campionato è in piena zona retrocessione con appena due punti di vantaggio sulla terzultima. Da quando però Gaizka Garitano ha sostituito Berizzo come allenatore i risultati sono migliorati, e l’Athletic nelle ultime quattro partite di Liga è rimasto imbattuto totalizzando otto punti. Nella prima partita del 2019 ha centrato una bella vittoria sul non facile campo del Celta Vigo con il risultato di due a uno.

La situazione di classifica del Siviglia è ben diversa: terzo in classifica, è teoricamente ancora in lotta per la vittoria del campionato, e si è pure qualificato per i sedicesimi di finale di Europa League in cui affronterà la Lazio.

Per come stanno attualmente le cose, la Coppa del Re potrebbe interessare maggiormente all’Athletic Bilbao, che attraverso questa competizione potrebbe salvare una stagione deludente. Per la salvezza non dovrebbero esserci problemi, ma l’unico modo per raggiungere l’Europa League è attraverso questa coppa.

Il Siviglia non snobberà però la Coppa del Re in cui del resto l’anno scorso è arrivato fino in finale, certo l’accoppiamento per gli ottavi non è stato dei più fortunati. In ben sei occasioni su sette l’Athletic ha eliminato il Siviglia nella storia di questa competizione, inoltre i viaggi recenti allo stadio “San Mames” sono stati spesso deludenti per il Siviglia che ha perso nove delle ultime dodici partite.

Le ultime notizie sulle formazioni

L’allenatore dell’Athletic Bilbao Gaizka Garitano dovrebbe fare giocare il secondo portiere Unai Simón e dare spazio anche a Nolaskoain, Susaeta e Aduriz, questi ultimi due partiti dalla panchina nella partita di campionato vinta lunedì sera in casa del Celta Vigo.

Rispetto all’ultima partita di Liga, l’allenatore Pablo Machín non dovrebbe fare troppi cambi, sostituzioni che saranno concentrate al centro del campo dove dovrebbero riposare Banega e Mesa con Amadou e Vazquez pronti a prenderne il posto. Sulle fasce confermati Jesus Navas ed Escudero, in attacco con Ben Yedder potrebbe esserci Promes e non André Silva. Sarà un Siviglia comunque abbastanza offensivo, vista l’importanza di fare gol in ottica doppio confronto.

Il pronostico

L’Athletic Bilbao dovrebbe riuscire a evitare la sconfitta in una partita in cui tutte e due le squadre dovrebbero fare gol.

Le probabili formazioni

ATHLETIC BILBAO (4-4-2): Unai Simón; Yeray, Nolaskoain, Yuri Berchiche, De Marcos; Beñat, Unai López, Iturraspe, Córdoba; Susaeta, Aduriz.
SIVIGLIA (3-5-2): Vaclík; Gnagnon, Carriço, Sergi Gómez; Jesús Navas, Sarabia, Amadou, Franco Vázquez, Escudero; Ben Yedder, Promes.

PROBABILE RISULTATO: 1-1

 

Impostazioni privacy