Parma-Cagliari, Serie A (sabato)

Parma-Cagliari è la prima partita del sabato della quinta giornata del campionato di Serie A: le probabili formazioni, le cose da sapere e il pronostico. Nell’ultimo turno il Parma ha vinto a sorpresa contro l’Inter, mentre il Cagliari ha fermato sul pareggio il Milan in casa.

PARMA – CAGLIARI | sabato ore 15:00

C’era da aspettarsi un avvio di campionato difficile per il Parma, che per vari motivi è riuscito a rinforzare per bene la rosa di calciatori a sua disposizione soltanto nella parte finale del calciomercato. Alla fine la società è riuscita a consegnare all’allenatore D’Aversa una squadra in grado di centrare la salvezza, ma c’era bisogno di tempo prima di trovare la formazione ideale. Il solo punto fatto nelle prime tre giornate ne era stata una naturale conseguenza, anche se contro la Juventus già si era visto qualche segnale positivo. Alla ripresa del campionato dopo la sosta per le nazionali è arrivato il colpaccio in casa dell’Inter, che ha rimesso a posto la classifica e che ha permesso di preparare con maggiore tranquillità questa partita contro il Cagliari.

Nonostante questo però il Parma è la squadra che ha effettuato meno tiri finora in questa Serie A (34) e al contempo quella che ne ha subiti di più (87). C’è ancora molto da migliorare sotto questo profilo, la partita vinta con l’Inter non deve ingannare: battere il Cagliari sarà difficile. Maran è infatti riuscito a dare subito grande solidità alla sua squadra, che difende bene, si gode un Barella da nazionale a centrocampo, e in attacco oltre ai gol assicurati da Pavoletti è tornato a disporre della fantasia di Joao Pedro, che ha festeggiato con un gol il suo rientro dalla squalifica.

Le ultime notizie sulle formazioni

L’allenatore D’Aversa dovrà fare a meno di cinque calciatori indisponibili: Munari, Dezi, Scozzarella, Grassi e Biabiany. Qualche problema il Parma lo avrà soprattutto a centrocampo dove potrebbe restare almeno inizialmente fuori anche Stulac, influenzato. Il modulo di gioco sarà il 4-3-3, con Dimarco confermato titolare dopo il gran gol segnato all’Inter, e l’attacco che resta il reparto più competitivo con Gervinho, Inglese e Di Gaudio.

Dall’altra parte Maran deve rinunciare soltanto a Rafael e Ceppittelli, ma ci sono dubbi anche sulla presenza in campo di Castro che ha saltato l’ultimo allenamento per febbre e potrebbe così partire dalla panchina. Confermato il modulo 4-3-1-2 con Joao Pedro trequartista al servizio di Pavoletti e Sau. Srna sarà il terzino destro, Klavan ancora titolare al centro della difesa e Barella pronto a dare battaglia a centrocampo.

Come vedere Parma-Cagliari in diretta TV o in streaming

La partita tra Parma e Cagliari verrà trasmessa in diretta Tv da Sky Sport Serie A e Sky Sport 251 e in streaming tramite l’app di Sky GO.

Il pronostico

Inglese contro Pavoletti è una sfida nella sfida che sembra assicurare gol a questa partita, in cui il Cagliari molto convincente visto contro il Milan e finora imbattuto in trasferta potrebbe riuscire a strappare almeno un punto.

Le probabili formazioni di Parma-Cagliari

PARMA (4-2-3-1): Sepe; Iacoponi, Alves, Gagliolo, Dimarco; Rigoni, Deiola, Barillà; Gervinho, Inglese, Di Gaudio.
CAGLIARI (4-3-3): Cragno; Srna, Romagna, Klavan, Padoin; Ionita, Bradaric, Barella; Joao Pedro; Pavoletti, Sau.

PROBABILE RISULTATO: 1-1

 

Impostazioni privacy