Huesca-Real Sociedad, Liga spagnola (venerdì)

Huesca-Real Sociedad, in programma alle 21:00, è la prima partita della quinta giornata del campionato spagnolo, che peraltro precede un turno infrasettimanale. In classifica hanno lo stesso numero di punti, Huesca e Real Sociedad, e vengono entrambe da due sconfitte consecutive.

HUESCA – REAL SOCIEDAD | venerdì ore 21:00

Quella tra il neopromosso Huesca e la Real Sociedad promette di essere una bella partita, più equilibrata di quanto ci si potesse aspettare prima dell’inizio del campionato. Nelle prime giornate l’Huesca ha mostrato un apprezzabile spirito di squadra e una inaspettata attitudine offensiva. La Real Sociedad ha avviato un nuovo corso, o almeno spera di riuscirci, con l’allenatore Asier Garitano.

Venerdì scorso, nel suo piccolo stadio di casa (l’El Alcoraz, una struttura da circa 8 mila posti), l’Huesca non è riuscito a ottenere gli eccellenti risultati delle prime due giornate in trasferta, in cui ha battuto per 2-1 l’Eibar e pareggiato 2-2 contro l’Athletic Bilbao. Ha perso 1-0 contro il Rayo Vallecano, una delle altre neopromosse. L’Huesca ha creato diverse occasioni ma sia Chimy Ávila che il “Cucho” Hernández, entrato nel secondo tempo, non sono riusciti a segnare gol che sembravano già fatti in almeno due occasioni.

Per cercare di migliorare le cose l’allenatore Leo Franco starebbe valutando di cambiare modulo passando dal 4-4-2 delle prime giornate a un 4-2-3-1, con Gonzalo Melero in posizione più avanzata a supporto di Hernandez, e Alex Gallar e David Ferreiro sulle fasce. Resterebbe fuori Samuele Longo, pronto eventualmente a subentrare a partita in corso.

La Real Sociedad viene da una sconfitta per 2-1 contro il Barcellona simile a quella subita dall’Huesca contro il Rayo. Pur avendo ottenuto il provvisorio vantaggio nel primo tempo ed essere andata vicinissima a segnarne altri due, la Real Sociedad ha difeso male contro una squadra praticamente infallibile in attacco. Il portiere argentino Geronimo Rulli ha mostrato incertezza in entrambe le occasioni, respingendo il pallone con poca convinzione. In attacco Mikel Oyarzabal e Juanmi Jimenez hanno avuto le possibilità di ampliare il vantaggio iniziale ma non hanno saputo sfruttarle.

La notizia migliore per la Real Sociedad è che è tornato tra i convocati Willian José, centravanti titolare assente da tre settimane per un dolore a un adduttore. È una parte del corpo dannatamente lenta a guarire, come noto, e dunque la presenza di Willian José non è del tutto scontata.

Come vedere Huesca-Real Sociedad in diretta TV o in streaming

Huesca-Real Sociedad si potrà vedere alle 21:00 in diretta streaming su DAZN, la piattaforma in possesso dei diritti di trasmissione delle partite di Liga spagnola in esclusiva in Italia.

Il pronostico

L’Huesca e la Real Sociedad hanno le caratteristiche e le qualità adatte per disputare una partita divertente, con almeno un gol per squadra e forse più di uno. Recentemente la Real Sociedad non ha mostrato la necessaria attenzione difensiva, in parte anche a causa dell’assenza per infortunio di Diego Llorente. Questo non fa che aumentare le probabilità che l’Huesca possa tornare a segnare, appunto, dopo la deludente sconfitta senza gol contro il Rayo.

Le probabili formazioni

HUESCA (4-2-3-1): Axel Werner; Miramón, Ruben Semedo, Pulido, Luisinho; Juan Aguilera, Damián Musto; Álex Gallar, Melero, Ferreiro; Cucho Hernandez.
REAL SOCIEDAD (4-4-2): Rulli; Theo Hernández, Hector Moreno, Elustondo, Zaldúa; Illarramendi, Zubeldia, Pardo, Mikel Merino (o Zurutuza); Oyarzabal, Willian José (o Juanmi).

PROBABILE RISULTATO: 2-2

 

Impostazioni privacy