Dusseldorf-Augsburg e Friburgo-Eintracht Francoforte, Bundesliga (sabato)

Dusseldorf-Augsburg e Friburgo-Eintracht Francoforte sono due delle cinque partite della prima giornata di Bundesliga che si giocano sabato pomeriggio alle 15.30: le probabili formazioni, le cose da sapere e i pronostici. Per l’Eintracht Francoforte, che ha cambiato allenatore in estate, la nuova stagione è iniziata male.

DUSSELDORF – AUGSBURG | sabato ore 15:30

Il Fortuna Dusseldorf, dopo avere vinto il campionato di Zweite Liga nello scorso mese di maggio grazie alla vittoria nell’ultima giornata sul campo del Norimberga, torna a giocare in Bundesliga per la prima volta dalla retrocessione della stagione 2012/2013. La prima partita ufficiale è andata bene, con una vittoria per 5-0 contro il Rot-Weiss Koblenz.

In questa partita hanno fatto gol tre dei nuovi acquisti estivi: il fromboliere dell’ultimo campionato di Zweite Liga con l’Holstein Kiel Marvin Ducksch, Dodi Lukebakio e Kevin Stöger. L’allenatore Friedhelm Funkel dovrebbe confermarli tutti e tre, schierando una formazione molto simile a quella utilizzata in coppa.

L’Augsburg ha finito lo scorso campionato al dodicesimo posto, centrando la salvezza con largo anticipo. La nuova stagione è iniziata con una vittoria per due a uno sul campo dello Steinbach e Andre Hahn ha iniziato la sua seconda avventura all’Augsburg segnando il gol vittoria. In questa partita l’Augsburg dovrà fare a meno del fromboliere Alfred Finnbogason (dodici gol nella scorsa stagione) e del nuovo arrivato Julian Schieber. In attacco ci sarà il nazionale sudcoreano Dong-Won Ji. Saranno regolarmente titolari Philipp Max e Caiuby, tra i migliori per rendimento nella passata stagione. In campo anche Michael Gregoritsch, 13 gol nello scorso campionato.

Il pronostico

Il Fortuna Dusseldorf avrà grande entusiasmo per il ritorno in Bundesliga, ma ha una squadra in grado al massimo di puntare alla salvezza. L’Augsburg ha una squadra collaudata e dovrebbe centrare un risultato positivo, anche se le assenze di Finnbogason e Schieber rendono l’attacco meno competitivo, motivo per cui il Dusseldorf potrebbe ottenere almeno un pareggio.

Le probabili formazioni di Dusseldorf-Augsburg

DUSSELDORF (4-4-2): Wolf; Zimmer, Ayhan, Hoffmann, Gießelmann; Lukebakio, Stöger, Sobottka, Raman; Ducksch, Hennings.
AUGSBURG (4-3-3): Giefer; Schmid, Gouweleeuw, Hinteregger, Max; Khedira, Gregoritsch, Baier; Hahn, Ji, Richter.

PROBABILE RISULTATO: 1-1

FRIBURGO – EINTRACHT FRANCOFORTE | sabato ore 15:30

Il Friburgo allenato da Christian Streich ha fatto un buon precampionato, vincendo sei amichevoli su otto partite segnando ben 59 gol. La prima partita ufficiale però, quella della Coppa di Germania contro l’Energie Cottbus, non è andata benissimo, con la qualificazione arrivata soltanto ai calci di rigore. Nel corso dell’estate è stato ceduto il forte difensore Caglar Söyüncü, ma sono arrivati tra gli altri dei volti conosciuti in Bundesliga come Dominque Heintz, Jerome Gondorf e Luca Waldschmidt, tutti e tre titolari nella partita di coppa e molto probabilmente confermati in campionato contro l’Eintracht Francoforte. Sicuri assenti saranno Abrashi, Borello, Ravet e Stanko mentre Janik Haberer è in precarie condizioni fisiche e non dovrebbe essere della partita.

Il nuovo allenatore Adi Hütter è invece già in grande difficoltà all’Eintracht Francoforte, che è stato preso a pallate 5-0 nella finale di Supercoppa di Germania contro il Bayern Monaco ed è stato clamorosamente eliminato al primo turno della Coppa di Germania dall’Ulm. In questa partita non ci sarà per infortunio l’attaccante Ante Rebic, tra i protagonisti del Mondiale della Croazia e richiesto da molte squadre europee, ma finora confermato dal club al contrario di Lukás Hrádecky, Omar Mascarell e Kevin-Prince Boateng che rappresentano le perdite più importanti. Assente sempre per infortunio anche il difensore Timmy Chandler.

Il pronostico

Le due sconfitte contro Bayern Monaco e Ulm hanno abbassato il morale dei calciatori dell’Eintracht Francoforte, squadra che ha sempre perso nelle ultime sette partite di campionato giocate in trasferta, dove ha tradizionalmente un rendimento di basso livello. Il Friburgo proverà ad approdittarne per vincere la partita.

Le probabili formazioni di Friburgo-Eintracht Francoforte

FRIBURGO (4-1-3-2): Schwolow; Stenzel, Guide, Heintz, Günter; Höfler; Waldschmidt, Gondorf, Frantz; Petersen, Niederlechner.
EINTRACHT FRANCOFORTE (3-3-2-2): Rönnow; Abraham, Hasebe, Salcedo; da Costa, Torro, Willems; de Guzman, Gacinovic; Haller, Jovic.

PROBABILE RISULTATO: 2-1

 

Impostazioni privacy