Ligue 1: Lione-Amiens, Bordeaux-Racing Strasburgo e PSG-Caen (domenica)

Prima giornata di Ligue 1. Ecco i pronostici sulle partite domenicali: Lione, Bordeaux e Paris Saint Germain affrontano rispettivamente Amiens, Racing Strasburgo e Caen.

LIONE – AMIENS | domenica ore 15:00

Il Lione è reduce da una buona stagione, in cui è arrivato al terzo posto in Ligue 1, piazzamento che gli ha consentito di conquistare l’accesso alla Champions. La formazione allenata da Bruno Génésio si è rivelata formidabile a livello realizzativo: ha segnato ottantasette gol totali in trentotto partite di campionato. La fase di possesso palla rappresenta tuttora il punto di forza di questa squadra, che può ancora contare sulle giocate di Nabil Fekir, Memphis Depay, Mariano Diaz, Bertrand Traoré e Maxwel Cornet, ai quali ha aggiunto l’interessantissimo Martin Terrier.

A livello difensivo, invece, il Lione ha qualche problema: non è un caso che stia cercando di ingaggiare un nuovo centrale. L’obiettivo più importante è Ruben Dias del Benfica: Génésio spera di ricevere buone notizie al più presto, perché ha assolutamente bisogno di un rinforzo per il proprio reparto arretrato, rimasto privo di Mouctar Diakhaby, trasferitosi al Valencia nelle scorse settimane.

L’Amiens, atteso da un difficilissimo esordio stagionale, dovrà provare a inseguire la seconda salvezza consecutiva. Christophe Pélissier, che ha svolto un ottimo lavoro negli ultimi anni, è stato giustamente confermato in panchina: il tecnico nativo di Revel punterà su una buona organizzazione tattica e sulle reti di Moussa Konaté, il quale ha fatto parte dei convocati del Senegal per i Mondiali di Russia 2018.

Il pronostico

Il Lione dovrebbe ottenere una vittoria in questa partita, in cui l’Amiens riuscirà comunque probabilmente a segnare almeno un gol, sfruttando gli attuali limiti difensivi dei propri avversari.

Le probabili formazioni di Lione-Amiens

LIONE (4-3-1-2): Gorgelin; Dubois, Marcelo, Morel, Mendy; Ndombélé, Tousart, Aouar; Depay; Traoré, Terrier.
AMIENS (4-2-3-1): Gurtner; El Hajjam, Adénon, Dibassy, Lefort; Fofana, Gnahoré; Otero, Mendoza, Cornette; Konaté.

PROBABILE RISULTATO: 3-1

BORDEAUX – RACING STRASBURGO | domenica ore 17:00

Da alcune settimane, il Bordeaux è impegnato in Europa League: ha eliminato il Ventspils nel secondo turno preliminare e ha ottenuto una preziosissima vittoria esterna per 3-1 sul Mariupol nell’andata del terzo, perciò è ormai vicinissimo ai playoff, ultimo ostacolo sulla strada verso la fase a gironi. La squadra allenata da Gustavo Poyet, insomma, arriva da risultati positivi e, avendo ormai disputato tre partite ufficiali in questa stagione, è già collaudata: ecco perché sembra poter avvicinarsi con ottimismo al proprio debutto nella Ligue 1 2018-2019.

Il Racing Strasburgo è uno dei club che dovranno verosimilmente lottare per la permanenza nel massimo campionato francese: dopo aver centrato la salvezza nella scorsa annata calcistica, tenterà di evitare ancora una volta il peggio. Stavolta, però, dovrà farlo senza numerosi calciatori importanti, di cui Thierry Laurey non può più disporre: le tre partenze di maggior rilievo sono state quelle di Martin Terrier, Jean-Eudes Aholou e Stéphane Bahoken. Per trovare un nuovo assetto, dunque, ci sarà presumibilmente bisogno di un po’ di tempo: viste le premesse, il debutto stagionale si preannuncia complicato.

Il pronostico

Superiore al Racing Strasburgo per qualità della rosa, ambizioni e condizione fisica, il Bordeaux dovrebbe ottenere una vittoria.

Le probabili formazioni di Bordeaux-Racing Strasburgo

BORDEAUX (4-3-3): Costil; Lewczuk, Pablo, Baysse, Gajic; Lerager, Plasil, Sankharé; Youssouf, De Préville, Kamano.
RACING STRASBURGO (4-3-1-2): Sels; Caci, Koné, Mitrovic, Lala; Martin, Grimm, Gonçalves; Liénard; Da Costa, Thomasson.

PROBABILE RISULTATO: 2-1

PSG – CAEN | domenica ore 21:00

Il Paris Saint Germain ha vinto cinque delle ultime sei edizioni della Ligue 1 e ha ottime possibilità di conquistare il titolo anche in questa stagione, perché appare tuttora superiore alle proprie rivali in campo nazionale. Pochi giorni fa, battendo il Monaco per 4-0, il club della capitale francese si è aggiudicato il Trophée des Champions, l’equivalente della nostra Supercoppa di Lega, e ha lanciato un chiaro segnale.

Adesso, però, il PSG non vuole più accontentarsi e ambisce a compiere finalmente un salto di qualità a livello internazionale: ecco perché ha deciso di cambiare nuovamente guida tecnica. Unai Emery, che era subentrato a Laurent Blanc nel 2016, è stato rimpiazzato con Thomas Tuchel, ex allenatore di Mainz e Borussia Dortmund. Un’altra novità importante riguarda la porta, ora difesa da Gianluigi Buffon, desideroso di dimostrare di saper essere ancora competitivo ai massimi livelli. Javier Pastore e Yuri Berchiche si sono trasferiti rispettivamente alla Roma e all’Athletic Bilbao, mentre Kylian Mbappé, Neymar, Edinson Cavani, Angel Di Maria e Thiago Silva sono rimasti a Parigi e continueranno verosimilmente a fornire un contributo utilissimo alla causa.

Il Caen arriva da mesi movimentati: guidato da un nuovo presidente, Gilles Sergent, ha rivoluzionato la propria rosa e, dopo ben sei anni, ha anche cambiato allenatore. Patrice Garande è stato rimpiazzato in panchina con Fabien Mercadal, che dovrà cercare di amalgamare nel modo migliore i tanti calciatori arrivati nelle ultime settimane. Sarà difficile ottenere immediatamente risultati positivi: il fatto di dover esordire contro il fortissimo PSG, oltretutto, complica la situazione.

Il pronostico

Il Paris Saint Germain dovrebbe vincere in modo agevole, chiudere in vantaggio già il primo tempo e segnare più di due gol.

Le probabili formazioni di PSG-Caen

PSG (3-4-3): Buffon; Marquinhos, Thiago Silva, Kimpembé; Dagba, Lo Celso, Rabiot, N’Soki; Di Maria, Weah, Neymar.
CAEN (4-2-3-1): Samba; Dabo, Genevois, Djiku, Mbengue; Peeters, Oniangué; Stavitski, Rodelin, Ninga; Tchokounté.

PROBABILE RISULTATO: 3-0
Impostazioni privacy