Formula 1: i pronostici sul Gran Premio di Spagna

Nel Gran Premio di Spagna di Formula 1 le Mercedes sono tornate a occupare la prima fila e a essere favorite secondo i pronostici. Lewis Hamilton partirà in pole position davanti al suo compagno di squadra Valtteri Bottas, alle Ferrari di Sebastian Vettel e Kimi Raikkonen, e alle Red Bull di Max Verstappen e Daniel Ricciardo. La partenza è alle 15:10.

Cosa è successo in qualifica

Pur trovandosi in prima posizione nella classifica generale dopo le prime quattro gare del Mondiale, il pilota britannico Lewis Hamilton non ha finora mai dato la chiara impressione di poter dominare una corsa. La vittoria nello scorso Gran Premio dell’Azerbaijan è stata peraltro ottenuta con un po’ di fortuna, e cioè anche a causa di una serie di incidenti capitati ad altri piloti. Se si esclude la pole position di Hamilton nel primo Gran Premio dell’anno, la qualifica del Gran Premio di Spagna è stata la prima circostanza di questa stagione in cui la Mercedes abbia mostrato di nuovo un potenziale superiore a quello delle sue principali avversarie.

Hamilton ha ottenuto la pole position sfruttando una macchina ben bilanciata (ma non del tutto, dice lui) e sfruttando anche particolari condizioni della pista. Il vento molto forte, il cielo coperto e soprattutto le temperature più basse rispetto a quelle attese hanno determinato condizioni ambientali in cui le gomme supersoft (banda rossa), a un certo punto, sembravano funzionare veramente bene soltanto sulle Mercedes.

Il tempo più veloce ottenuto da una Ferrari è stato quello di Sebastian Vettel, terzo in griglia, che ha dato l’impressione di dover impegnarsi moltissimo per arrivare a 0,132 secondi dal tempo di Hamilton (Raikkonen a 0,439). E a riprova delle difficoltà delle Ferrari e delle Red Bull a mantenere sufficiente aderenza durante la Q3, tre piloti su quattro – Vettel, Raikkonen e Ricciardo – hanno ottenuto il loro miglior tempo utilizzando gomme soft (banda gialla) anziché gomme supersoft, per provare a sparigliare e risolvere il problema di aderenza avuto nel primo tentativo.

La griglia di partenza

pospilotasquadra/motoretemporitardo
1Lewis HamiltonMercedes1m16.173s
2Valtteri BottasMercedes1m16.213s0.040s
3Sebastian VettelFerrari1m16.305s0.132s
4Kimi RaikkonenFerrari1m16.612s0.439s
5Max VerstappenRed Bull/Renault1m16.816s0.643s
6Daniel RicciardoRed Bull/Renault1m16.818s0.645s
7Kevin MagnussenHaas/Ferrari1m17.676s1.503s
8Fernando AlonsoMcLaren/Renault1m17.721s1.548s
9Carlos SainzRenault1m17.790s1.617s
10Romain GrosjeanHaas/Ferrari1m17.835s1.662s
11Stoffel VandoorneMcLaren/Renault1m18.323s2.150s
12Pierre GaslyToro Rosso/Honda1m18.463s2.290s
13Esteban OconForce India/Mercedes1m18.696s2.523s
14Charles LeclercSauber/Ferrari1m18.910s2.737s
15Sergio PerezForce India/Mercedes1m19.098s2.925s
16Nico HulkenbergRenault1m18.923s2.750s
17Marcus EricssonSauber/Ferrari1m19.493s3.320s
18Lance StrollWilliams/Mercedes1m20.225s4.052s
19Sergey SirotkinWilliams/Mercedes1m19.695s3.522s
20Brendon HartleyToro Rosso/Honda

Le previsioni per la gara

La pista in cui si svolge il Gran Premio di Spagna, a Montmeló, è tradizionalmente la stessa pista utilizzata dalle squadre per svolgere i test invernali. Quelli di quest’anno si sono svolti tra febbraio e marzo ma in condizioni climatiche eccezionali: faceva freddissimo nella prima settimana (un giorno è nevicato, persino) e non così caldo nella seconda. Venerdì, nelle prove libere del Gran Premio, i livelli di degrado e usura delle gomme sono stati prevedibilmente diversi rispetto a quelli emersi durante i test. Ma la Mercedes è sembrata generalmente la macchina più veloce e più costante in assetto da gara.

Come già accaduto nella giornata di sabato, le temperature previste per la gara dovrebbero essere più basse rispetto a quelle di venerdì (ci sono anche probabilità di pioggia con percentuali tra il 40 e il 50 per cento). A temperature basse dell’asfalto la Mercedes è sembrata andare ancora più veloce, finora, e più che per meriti propri per demeriti altrui. Né le Ferrari né le Red Bull hanno dato l’impressione di riuscire a portare rapidamente e omogeneamente le gomme alle temperature di funzionamento più adeguate.

La strategia di gara migliore in circostanze normali dovrebbe essere quella a due soste, peraltro scelta dalla maggior parte dei piloti nel 2017. Non è escluso che qualcuno possa farne tre, ma qualcun altro potrebbe persino provare a utilizzare il terzo tipo di gomma (medium: banda bianca) e farne una soltanto. In caso di pista bagnata anche solo per una breve parte della gara, vale la pena ricordarlo, decadrebbe l’obbligo per i piloti di utilizzare almeno due dei tre tipi di gomme a disposizione.

MONTMELÓ METEO

I pronostici sul Gran Premio della Spagna

GIRO PIÙ VELOCE: HAMILTON (2.65, Goldbet)
GIRO PIÙ VELOCE: RICCIARDO

MAGNUSSEN-GROSJEAN: 1 (1.38) MAGNUSSEN 6° / GROSJEAN N.C.
VERSTAPPEN-RICCIARDO: 2 (2.11) VERSTAPPEN 3° / RICCIARDO 5°
VETTEL-RAIKKONEN: 1 (1.24) VETTEL 4° / RAIKKONEN N.C.
Quota totale: 3.61, planetwin365 (CODICE 7HVKY)

 

 

Aggiornamento lunedì 14 maggio 2018, ore 11:00

La classifica finale del Gran Premio, per agevolare la verifica dei pronostici corretti e di quelli sbagliati, e per tenere un archivio da consultare.

GIRO PIÙ VELOCE: Daniel Ricciardo (Red Bull)
Pospilotasquadragiritempo/distacco
1Lewis HamiltonMercedes661h35m29.972s
2Valtteri BottasMercedes6620.593s
3Max VerstappenRed Bull/Renault6626.873s
4Sebastian VettelFerrari6627.584s
5Daniel RicciardoRed Bull/Renault6650.058s
6Kevin MagnussenHaas/Ferrari651 giro
7Carlos SainzRenault651 giro
8Fernando AlonsoMcLaren/Renault651 giro
9Sergio PerezForce India/Mercedes642 giri
10Charles LeclercSauber/Ferrari642 giri
11Lance StrollWilliams/Mercedes642 giri
12Brendon HartleyToro Rosso/Honda642 giri
13Marcus EricssonSauber/Ferrari642 giri
14Sergey SirotkinWilliams/Mercedes633 giri
Stoffel Vandoorne *McLaren/Renault45guasto al cambio
Esteban Ocon *Force India/Mercedes38perdita olio
Kimi Raikkonen *Ferrari25guasto alla power unit
Romain Grosjean *Haas/Ferrari0incidente
Pierre Gasly *Toro Rosso/Honda0incidente
Nico Hulkenberg *Renault0incidente

* non classificati
(i piloti “non classificati” sono soltanto quelli che non completano almeno il 90% dei giri previsti)

 

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