Serie B: Pro Vercelli-Parma, Salernitana-Brescia, Spezia-Cremonese, Ternana-Pescara (sabato)

Pro Vercelli-Parma, Salernitana-Brescia, Spezia-Cremonese e Ternana-Pescara sono le altre quattro partite di Serie B che si giocano sabato alle 15: approfondimenti, probabili formazioni e pronostici.

PRO VERCELLI – PARMA | sabato ore 15:00

L’ultimo turno è stato favorevole al Parma che dopo la vittoria per due a uno sul Carpi ha ricevuto lunedì sera un regalo dall’Empoli vittorioso a Frosinone. Adesso la squadra allenata da D’Aversa è al secondo posto a quota 63 punti con il Palermo, con il quale è in vantaggio negli scontri diretti. Il Parma è una delle squadre più in forma del campionato, ha vinto ben otto delle ultime dieci partite, però ora dovrà essere bravo ad accelerare fino alla fine senza perdere punti per strada, in modo tale da evitare i playoff. E raggiungere così una promozione diretta che a un certo punto della stagione appariva impossibile.

Questo turno è teoricamente facile, visto che l’avversaria sarà la Pro Vercelli ultima in classifica. Però la squadra allenata da Grassadonia proverà il tutto per tutto, solo con una vittoria tornerebbe a lottare per la salvezza, e così c’è da aspettarsi una Pro Vercelli con il sangue agli occhi che non regalerà nulla al Parma.

La lunga rincorsa ai primi posti non dovrebbe comunque pesare a livello fisico per il Parma, perché D’Aversa ha a disposizione parecchie alternative a centrocampo e soprattutto in attacco dove può permettersi il lusso di tenere inizialmente in panchina calciatori del calibro di Ciciretti e Insigne.

Le probabili formazioni di Pro Vercelli-Parma

PRO VERCELLI (3-5-2): Pigliacelli; Gozzi, Alcibiade, Bergamelli; Ghihlione, Germano, Vives, Castiglia, Mammarella; Bifulco, Reginaldo.
PARMA (4-3-3): Frattali, Gazzola, Iacoponi, Sierralta, Gagliolo; Scavone, Vacca, Barillà; Siligardi, Calaiò, Di Gaudio.

PROBABILE RISULTATO: 1-2
X2 + OVER 1.5 (1.76, planetwin365)

SALERNITANA – BRESCIA | sabato ore 15:00

Salernitana e Brescia occupano una posizione di metà classifica, sono troppo distanti dalla zona playoff ma non ancora del tutto sicure della salvezza, visto che in zona retrocessione ci sono tante squadre e la media punti si è alzata. In particolare la Salernitana, che ha due punti in meno del Brescia, deve assolutamente evitare la sconfitta in questa partita. Un punto potrebbe alla fine accontentare tutte e due le squadre e per questo motivo la quota del pareggio è più bassa del solito, ma in verità la Salernitana farebbe bene e a vincere per chiudere definitivamente i conti.

Tra l’altro il Brescia dovrà fare a meno di Gastaldello in difesa, assenza non di poco conto, e in trasferta è tutt’altro che competitivo. Ha perso le ultime quattro partite, sette delle dieci più recenti.

Le probabili formazioni di Salernitana-Brescia

SALERNITANA (4-3-3): Radunovic; Casasola, Mantovani, Schiavi, Vitale; Kiyine, Ricci, Odjer; Rossi, Sprocati, Rosina.
BRESCIA (4-3-1-2): Minelli; Coppolaro, Meccariello, Somma, Longhi; Martinelli, Tonali, Bisoli; Furlan; Caracciolo, Torregrossa.

PROBABILE RISULTATO: 2-1
1X + OVER 1.5 (1.65, planetwin365)

SPEZIA – CREMONESE | sabato ore 15:00

La Cremonese che aveva chiuso il girone di andata al quinto posto non vince una partita addirittura da gennaio ed è crollata in zona playout, con appena tre punti di vantaggio sulla quintultima in classifica. Inevitabile l’esonero di Tesser per provare a risollevare la squadra, affidata ora a Mandorlini che all’esordio sarà atteso da una trasferta non semplice contro lo Spezia. Il vero guaio per la Cremonese è stato l’alto numero di calciatori che si sono infortunati nel girone di ritorno. Anche in questa partita ci saranno parecchi assenti: Croce, Claiton, Piccolo, Paulinho, Mokulu, Almici e Brighenti.

Il cambio di allenatore potrebbe però dare la giusta scossa ai calciatori della Cremonese, e le motivazioni potrebbero essere maggiori rispetto a quelle dello Spezia cha a quota 47 punti è ormai tranquillo ma troppo distante dalla zona playoff. La squadra sembra non averne più: due sconfitte consecutive e vittoria che manca da quasi un mese. Sarà complicato recuperare gli attuali otto punti di ritardo dal Cittadella ottavo, motivo per cui l’allenatore Gallo potrebbe faticare a mantenere alta la concentrazione dei suoi calciatori.

Le probabili formazioni di Spezia-Cremonese

SPEZIA (3-4-1-2): Manfredini; Masi, Giani, Terzi; Maggiore, Mora, Pessina, Lopez; De Francesco; Marilungo, Forte.
CREMONESE (4-3-1-2): Ujkani; Cinaglia, Canini, Marconi, Renzetti; Arini, Cavion, Pesce; Castrovilli; Scamacca, Camara.

PROBABILE RISULTATO: 1-1
X2 (1.52, planetwin365)

TERNANA – PESCARA | sabato ore 15:00

Il Pescara dopo undici partite di digiuno nell’ultimo turno è finalmente tornato alla vittoria, e sono stati tre punti fondamentali per ritrovare un po’ di serenità per una classifica che si era messa malissimo. La squadra ora affidata a Pillon, che ha sostituito Epifani succeduto a Zeman, non è però ancora al sicuro e in questo scontro diretto contro la Ternana dovrà assolutamente evitare la sconfitta.

La Ternana con l’arrivo di De Canio è rinata e sta ripetendo l’impresa dello scorso anno quando riuscì a salvarsi grazie a un finale di stagione nonostante apparisse spacciata, come capitato del resto in questa stagione. Grazie ai dieci punti centrati nelle ultime quattro partite la salvezza è ora nuovamente possibile, ma resta ancora complicata visto un calendario non semplice che la metterà di fronte nei prossimi due turni a Parma e Palermo in lotta per la promozione in Serie A. Anche per questo motivo la Ternana in questa partita dovrà cercare necessariamente i tre punti e non potrà accontentarsi di un eventuale pareggio. Dovrà giocare come le riesce meglio, all’attacco, e visto che si sfidano le due peggiori difese del campionato i gol non dovrebbero mancare.

Le probabili formazioni di Ternana-Pescara

TERNANA (4-3-1-2): Sala; Gasparetto, Signorini, Valjent, Favalli; Defendi, Paolucci, Signori; Tremolada; Carretta; Montalto.
PESCARA (4-3-3): Fiorillo; Crescenzi, Perrotta, Gravilon, Balzano; Machin, Brugman, Valzania; Mancuso, Pettinari, Capone.

PROBABILE RISULTATO: 2-2
GOL (1.57, planetwin365)
OVER 2.5 (1.75, planetwin365)
Impostazioni privacy