Serie B: Frosinone-Empoli (lunedì)

Frosinone-Empoli è l’ultima partita della trentottesima giornata di Serie B, molto importante in zona promozione: approfondimenti, pronostici e le ultime notizie sulle probabili formazioni.

FROSINONE – EMPOLI | lunedì ore 20:30

Il posticipo di Serie B è un partitone tra due delle principali candidate alla promozione in Serie A, Frosinone ed Empoli. Nel caso dell’Empoli a dire il vero la promozione appare ormai solo una formalità. La squadra allenata da Andreazzoli potrebbe ottenere l’aritmetica certezza della Serie A battendo il Frosinone e poi vincendo nel prossimo turno contro il Novara, senza nemmeno badare ai risultati delle altre squadre. Di fatto è solo una questione di tempo, e la Serie A è stata centrata con pieno merito da una squadra che soprattutto nel girone di ritorno (in cui ha già fatto 39 punti finora) è stata fenomenale.

La squadra di Andreazzoli ha già centrato il primato di vittorie del club in Serie in B (21) e un attacco da 78 gol mai così redditizio in categoria dopo 36 giornate. L’Empoli è imbattuto da 22 giornate e va a segno da 26 partite di fila, eguagliando così rispettivamente la serie utile dello stesso Empoli (stagione 2004/05) e la forza offensiva del Pescara allenato da Zeman nel 2012. Quello in cui c’era Verratti a lanciare Immobile e Insigne che segnarono 45 gol totali, somma ancora raggiungibile dalla coppia Caputo-Donnarumma attualmente a quota 43. Donnarumma è tra l’altro il calciatore più decisivo del campionato, con 25 punti conquistati dall’Empoli grazie ai suoi gol.

Anche il Frosinone ha un attacco niente male. Nicola Citro, Daniel Ciofani, Federico Dionisi e Camillo Ciano hanno messo insieme 46 gol finora, ma in questa partita l’allenatore Longo potrebbe schierarne soltanto due. Daniel Ciofani è infortunato, mentre Citro potrebbe partire dalla panchina. Questa partita è ben più importante per il Frosinone, che deve vincere per rispondere ai successi di sabato di Parma e Palermo e riportarsi così al secondo posto con due punti di vantaggio sui diretti avversari.

Le ultime notizie sulle formazioni

L’allenatore del Frosinone Longo, sempre privo di Daniel Ciofani, non avrà a disposizione nemmeno il portiere titolare Bardi che sarà così ancora sostituito da Vigorito. Il modulo di gioco sarà il 3-5-2, con il recuperato Ariaudo in difesa con Terranova e Krajnc. In attacco Ciano è favorito su Citro per il posto da titolare al fianco di Dionisi.

Dall’altra parte Andreazzoli confermerà il 4-3-1-2 e l’unico dubbio di formazione riguarda il difensore Veseli che al rientro dalla squalifica potrebbe subentrare a uno dei due centrali. Tanta qualità a centrocampo con Krunic e Zajc, in attacco la coppia d’oro formata da Donnarumma e Caputo. Restano indisponibili Provedel, Pejovic, Rodriguez e Mchedlidze.

I pronostici

Difficile immaginare uno zero a zero in questa partita, risultato mai registrato in stagione dall’Empoli. Si affrontano due attacchi di altissimo livello, il Frosinone parte leggermente favorito per il fattore campo (23 punti nelle ultime 10 partite giocate nel nuovo stadio “Stirpe”) e per le motivazioni forse maggiori, visto che per l’Empoli la Serie A è ormai solo una questione di tempo.

Le probabili formazioni di Frosinone-Empoli

FROSINONE (3-5-2): Vigorito; Terranova, Ariaudo, Krajnc; Paganini, Chibsah, Maiello, Kone, Beghetto; Ciano, Dionisi.
EMPOLI (4-3-1-2): Gabriel; Di Lorenzo, Maietta, Luperto, Pasqual; Bennacer, Castagnetti, Krunic; Zajc; Donnarumma, Caputo.

PROBABILE RISULTATO: 2-1
1X + OVER 1.5 (1.72, Goldbet)
GOL (1.66, Goldbet)
Impostazioni privacy