Liga: Betis-Las Palmas, Levante-Malaga (giovedì)

Betis-Las Palmas e Levante-Malaga sono le partite conclusive del turno infrasettimanale di Liga spagnola. Il Betis è la squadra più in forma del campionato, e ospita quella più in crisi. Il Levante, contro l’ultima in classifica, può incrementare il vantaggio sopra la soglia della retrocessione.

BETIS – LAS PALMAS | giovedì ore 21:30

Al termine di una grande azione individuale del capitano Joaquin, conclusa a rete da Loren Morón (sesto gol in campionato), il Betis ha segnato il gol che gli ha permesso venerdì scorso di battere 1-0 il Girona allo stadio Montilivi, sotto una pioggia battente. È stata una partita non facile, in cui il Betis ha rischiato almeno tre volte di subire il gol del pareggio. La difesa non ha subìto gol per la quarta partita consecutiva, anche se ha commesso qualche errore di superficialità in fase di possesso palla (e nel secondo tempo il Girona ha protestato anche per un fallo da rigore non concesso dall’arbitro).

Grazie alla quinta vittoria consecutiva – la terza consecutiva in trasferta – il Betis ha consolidato la sua quinta posizione in classifica, rafforzando le sue ambizioni di riuscire a concludere il campionato davanti al Villarreal e al Siviglia. Nel turno infrasettimanale ospiterà il Las Palmas, le cui ambizioni di un’impossibile risalita verso la salvezza hanno probabilmente subìto una frustrazione definitiva sabato scorso. La squadra di Paco Jémez ha giocato una delle peggiori partite recenti, tra i fischi degli spettatori di Gran Canaria, e ha perso per un solo gol a zero, contro la Real Sociedad, più per sfortuna e imprecisione degli avversari che altro (e anche per Chichizola, bravo a limitare i danni).

Nel Betis sarà assente a centrocampo Javi García, squalificato. In settimana è tornato ad allenarsi molto blandamente anche il portiere titolare Antonio Adan, dopo l’operazione per la pubalgia. Ad ogni modo il suo sostituto, Dani Gimenez, ha giocato una gran partita, a Girona, e non ha ancora subìto nemmeno un gol in due partite. È invece pronto a tornare – ma probabilmente resterà a riposo per questo altro turno – il giovane esterno spagnolo Francis Guerrero, assente da quasi un mese per un infortunio muscolare che aveva riportato dopo una partita con la nazionale spagnola Under 21.

Benché la situazione disperata del Las Palmas sia potenzialmente – o quantomeno dovrebbe esserlo – una motivazione impareggiabile per i giocatori, sembra molto più solida e credibile quella del Betis di rafforzare la quinta posizione e sfruttare questo turno di campionato relativamente agevole per portare a sei le vittorie consecutive.

Le probabili formazioni

BETIS (5-2-3): Dani Gimenez; Barragan (o Francis Guerrero), Bartra, Mandi, Jordi Amat, Juniro Firpo; Guardado, Fabian Ruiz; Joaquin, Boudebouz, Loren Moron.
LAS PALMAS (4-2-3-1): Chichizola; Aguirregaray, Ximo Navarro, Alex Galvez, Dani Castellano; Javi Castellano, Etebo; Imoh Ezekiel, Halilovic, Nacho Gil; Calleri.

PROBABILE RISULTATO: 2-0
1X + MULTIGOL 2-4 (1.68, Goldbet)
Betis vince con 1 o 2 gol di scarto (2.14, Goldbet)

 

LEVANTE – MALAGA | giovedì ore 21:30

Dopo una serie molto positiva di cinque partite senza sconfitte – tre vittorie e due pareggi – il Levante ha perso questa sua imbattibilità recente al Wanda Metropolitano. È stato battuto 3-0 dall’Atletico Madrid, le cui motivazioni individuali – quelle di giocatori come Correa e Fernando Torres – si sono dimostrate sufficienti a vincere la partita senza grandi difficoltà. E ci stava tutta, che il Levante potesse perdere in una trasferta del genere. Non è in quegli stadi che la squadra di Paco Lopez, quartultima in classifica, deve cercare di estendere il proprio vantaggio sul Deportivo La Coruna, terzultimo.

Un’occasione del genere si presenterà piuttosto nella partita in programma nel turno infrasettimanale. Davanti agli spettatori del Ciutat de Valencia il Levante affronterà il Malaga, ultimo in classifica e ormai da diverse giornate sostanzialmente privo di speranze di salvezza. Nel Levante mancherà molto probabilmente Giampaolo Pazzini, a causa di una recente contusione, ma è pronto a prendere il suo posto Emmanuel Boateng. Il ghanese ha saltato le ultime due partite a causa di una frattura di uno zigomo ma in settimana si è allenato regolarmente, con una maschera protettiva.

Le probabili formazioni

LEVANTE (4-4-2): Oier; Coke, Cabaco, Rober Pier, Luna; Lerma, Campaña, Morales, Ivi Lopez; Emmanuel Boateng, Roger Marti.
MALAGA (4-4-2): Roberto Jimenez; Rosales, Luis Hernandez, Ignasi Miquel, Miguel Torres; Mehdi Lacen, Iturra, Chory Castro, Rolan; Adrian Gonzalez, En-Nesyri.

PROBABILE RISULTATO: 1-0
1X + UNDER 3,5 (1.47, Goldbet)
OVER 2,5 CARTELLINI LEVANTE (1.68, Goldbet)

 

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy