Liga: Valencia-Espanyol (domenica)

Valencia-Espanyol è l’ultima partita in programma domenica nella Liga spagnola. Il Valencia è ormai praticamente sicuro di aver raggiunto l’obiettivo di questa eccezionale stagione: il quarto posto. L’Espanyol, ormai salvo, non ha più molto da chiedere all’ennesimo campionato anonimo.

VALENCIA – ESPANYOL | domenica ore 20:45

Il Valencia è la squadra attualmente più in forma del campionato. Ha vinto tutte le partite nelle ultime quattro giornate, subendo soltanto un gol, e non perde dall’inizio di febbraio (1-0 al Metropolitano contro l’Atletico Madrid). Ha ormai un consistente margine di vantaggio di quindici punti, praticamente incolmabile, sulle squadre che si stanno contendendo il quinto posto. Nel turno di campionato scorso, pur soffrendo in alcune fasi della partita, ha battuto 1-0 il Leganes al Butarque grazie a un gol segnato da Rodrigo Moreno con un tiro da fuori area.

L’unico aspetto meno positivo negli ultimi giorni è stata l’esclusione dai convocati per Jeison Murillo, difensore colombiano in prestito dall’Inter. Le sue condizioni fisiche non sono delle migliori. A causa di una serie di emergenze in difesa aveva dovuto accelerare il recupero dopo un’operazione a un’ernia e un periodo di inattività di tre mesi. In meno di un mese ha poi giocato cinque partite di seguito, per intero, e ora l’allenatore Marcelino ha valutato di tenerlo a riposo per la seconda partita consecutiva.

L’Espanyol, in quattordicesima posizione, viene da un pareggio per 0-0 in casa contro l’Alaves. Pur avendo dimostrato un’accettabile resistenza difensiva, in questa stagione ha avuto frequenti difficoltà a segnare. Soltanto tre squadre hanno segnato meno gol dell’Espanyol in trenta partite (26 gol). Contro il Valencia giocherà senza uno dei centrali, Victor Sanchez, squalificato. Restano ancora indisponibili per infortunio l’altro centrale Oscar Duarte e il portiere Diego Lopez, che da qualche settimana è sostituito stabilmente da Pau Lopez a causa dei postumi di un trauma cranico.

Soltanto due squadre hanno vinto al Mestalla in questo campionato: il Villarreal e il Real Madrid. E in trasferta l’Espanyol ha vinto una sola volta: a gennaio scorso contro il Malaga, già allora ultimo in classifica.

Le probabili formazioni

VALENCIA (4-4-2): Neto; Montoya, Gabriel Paulista, Garay, Gayá; Kondogbia, Parejo, Soler, Guedes; Rodrigo Moreno, Zaza.
ESPANYOL (4-4-2): Diego López; Marc Navarro, Oscar Duarte, David Lopez, Aaron Martin; Granero (o Victor Sanchez), Carlos Sanchez, Piatti, Sergi Darder; Baptistão, Gerard Moreno.

PROBABILE RISULTATO: 2-0
1 (1.47, planetwin365)
1 + OVER 1,5 (1.73, Goldbet)
NO GOL (1.78, planetwin365)

 

Impostazioni privacy