Everton-Manchester City e Bayern Monaco-Borussia Dortmund (sabato)

Everton-Manchester City e Bayern Monaco-Borussia Dortmund sono i due posticipi di Premier League e Bundesliga in programma sabato alle 18.30: approfondimenti, probabili formazioni e pronostici.

EVERTON – MANCHESTER CITY | sabato ore 18:30

Il Manchester City grazie alle ventisei vittorie ottenute in queste prime trenta partite di campionato giocate ha totalizzato ben 81 punti e si appresta a vincere la Premier League. Il margine di vantaggio sul Manchester United lascia tranquillo Guardiola che così potrà decidere con la massima libertà quale squadra schierare in questa partita contro l’Everton. Consapevole che una sconfitta o un pareggio non comprometterebbero la vittoria del titolo. L’attenzione del Manchester City è ora rivolta alla Champions League, dove mercoledì sera affronterà il Liverpool nell’andata dei quarti di finale. Difficile però prevedere se Guardiola terrà a riposo i titolari o se dopo la sosta per le nazionali vorrà fare ritrovare il giusto feeling alla formazione tipo.

L’Everton sarà avversaria non facile da battere. Da quando è arrivato Allardyce in panchina è sesto in classifica per rendimento e ha una serie di calciatori di buon livello in grado di mettere in difficoltà il Manchester City. Qualche problema ci sarà però in difesa per le assenze dello squalificato Ashley Williams, dell’infortunato Mangala che non avrebbe potuto comunque giocare perché in prestito dal City e di Holgate, acciaccato. In avanti fuori Sigurdsson, ma le alternative non mancano e con Walcott, Davies, Bolasie e Cenk Tosun, più Rooney a segno all’andata, l’Everton ha le carte in regola per fare almeno un gol al Manchester City che potrebbe essere con la testa già alla ben più importante partita di Champions League contro il Liverpool.

Le probabili formazioni di Everton-Manchester City

EVERTON (4-2-3-1): Pickford; Coleman, Keane, Jagielka, Baines; Rooney, Gueye; Walcott, Davies, Bolasie; Cenk Tosun.
MANCHESTER CITY (4-3-3): Ederson; Walker, Kompany, Otamendi, Delph; De Bruyne, Fernandinho, David Silva; Sterling, Gabriel Jesus, Sané.

PROBABILE RISULTATO: 2-2
GOL (1.89, planetwin365)
OVER 2.5 (1.60, planetwin365)

BAYERN MONACO – BORUSSIA DORTMUND | sabato ore 18:30

Il Bayern Monaco ha perso nell’ultima giornata di Bundesliga contro il Lipsia. Una sconfitta assolutamente indolore visto che per la vittoria del campionato c’è solo da aspettare la certezza aritmetica. Che potrebbe arrivare già in questa giornata, e sarebbe bello festeggiare contro i rivali storici del Borussia Dortmund in una partita che in Germania è stata ribattezzata “Der Klassiker”. Oltre a vincere la partita dell’Allianz Arena però il Bayern Monaco avrebbe bisogno anche di un aiuto del Friburgo, che dovrebbe fermare quanto meno sul pareggio lo Schalke 04 in trasferta.

L’obiettivo primario del Bayern Monaco a questo punto della stagione è però la vittoria della Champions League, e sarà inevitabile iniziare a pensare alla prossima partita in programma a Siviglia. Se è vero che il sorteggio è stato abbastanza fortunato per i quarti di finale, allo stesso tempo sarà vietato abbassare la concentrazione. Vedremo Heynckes che scelte farà e se contro il Borussia Dortmund il turn over sarà totale o solo parziale.

Qualsiasi sarà la squadra titolare a scendere in campo, viste le alternative di qualità in tutti i ruoli, per il Borussia Dortmund si prospetta un pomeriggio difficile. La difesa continua a dare problemi all’allenatore Stoger e l’assenza di Toprak non faciliterà di certo il compito. In avanti poi mancherà probabilmente Reus e sarà di sicuro fuori Yarmolenko. Certo, per il Borussia Dortmund dopo l’eliminazione dall’Europa League fallire la qualificazione alla prossima Champions League sarebbe un disastro totale e c’è da aspettarsi una squadra molto motivata. Con Batshuayi, sei gol nel 2018 con la nuova maglia del Borussia Dortmund e a segno anche con la nazionale del Belgio, le possibilità di fare almeno un gol al Bayrn Monaco aumentano, qualsiasi sarà il risultato finale.

Le probabili formazioni di Bayern Monaco-Borussia Dortmund

BAYERN MONACO (4-3-3): Ulreich; Kimmich, J. Boateng, Hummels, Alaba; Javi Martinez, T. Müller, Thiago; Robben, F. Ribery, Lewandowski
BORUSSIA DORTMUND (4-3-3): Bürki; Piszczek, Akanji, Sokratis, Schmelzer; Dahoud, Weigl, Castro; Pulisic, Batshuayi, Schürrle.

PROBABILE RISULTATO: 3-1
GOL (1.55, GoldBet)
OVER 2.5 (1.40, GoldBet)
1 (1.37, GoldBet)
Impostazioni privacy