Liga: Athletic Bilbao-Leganes (domenica)

Athletic Bilbao-Leganes conclude la lista di partite della Liga spagnola in programma domenica (domani c’è il posticipo Alaves-Betis). L’Athletic viene da una brutta sconfitta in Europa League. Il Leganes è tornato a vincere una partita la settimana scorsa dopo quasi un mese e mezzo.

ATHLETIC BILBAO – LEGANES | domenica ore 20:45

Giovedì scorso a Marsiglia l’Athletic ha perso 3-1 la partita di andata degli ottavi di Europa League contro l’Olympique. Nonostante schierasse la formazione titolare al completo, a causa di un inizio di partita difensivamente disastroso si è trovato in svantaggio di due gol dopo solo un quarto d’ora, e senza aver concluso assolutamente niente in attacco. L’Athletic ha segnato il suo unico gol poco prima dell’intervallo, grazie a un calcio di rigore molto contestato. Nel secondo tempo, l’ennesima distrazione dei centrali ha permesso al Marsiglia di riportarsi in vantaggio di due gol e restarci fino alla fine.

Giovedì prossimo al San Mamés la squadra allenata da Ziganda proverà a recuperare lo svantaggio, contando sulla consueta, grande partecipazione del pubblico. Sarà molto difficile, anche perché intanto c’è da giocare comunque un’altra partita, in campionato. Il Leganes di Asier Garitano si trova attualmente in vantaggio di un punto in classifica, rispetto all’Athletic stesso. Dopo un inizio di stagione molto incoraggiante ha cominciato a rallentare a causa di una peggiore condizione atletica, rispetto ai primi mesi, e anche a causa di alcuni rilevanti infortuni.

A quelli del difensore Mauro Dos Santos e soprattutto dell’esterno sinistro argentino Alexander Szymanowski, assente dallo scorso dicembre, si è da poco aggiunto l’infortunio di Gabriel Pires. È un giocatore fondamentale negli equilibri di centrocampo, e per fortuna dovrebbe tornare a disposizione di Garitano già dal prossimo turno. Rischiava di non esserci nemmeno il centrale Unai Bustinza, a causa di una frattura al naso subita durante la partita vinta 2-0 la settimana scorsa contro il Malaga.

Nell’Athletic Bilbao non è esclusa l’ipotesi di un parziale turnover, per permettere ad alcuni titolari di recuperare le energie dopo la partita di Europa League, e in vista della prossima. Potrebbero finire in panchina, magari inizialmente, Aduriz, De Marcos, Yeray e San José.

Le probabili formazioni

ATHLETIC BILBAO (4-2-3-1): Kepa; Lekue, Unai Nunez, Inigo Martinez, Saborit; Iturraspe, Benat; Raul Garcia, Cordoba, Susaeta (o Williams); Williams (o Aduriz).
LEGANÉS (4-2-3-1): Cuellar; Zaldua, Bustinza, Siovas, Diego Rico; Gumbau, Ruben Perez; Eraso, El Zhar, Amrabat; Beauvue.

PROBABILE RISULTATO: 1-1
1X + UNDER 3,5 (1.40, Goldbet)
UNDER (1.50, Betfair)

 

Impostazioni privacy