Europa League: Atalanta-Borussia Dortmund

L’Atalanta ha perso tre a due la partita di andata dei sedicesimi di finale di Europa League in trasferta contro il Borussia Dortmund e dovrà necessariamente vincere per passare il turno: approfondimenti, probabili formazioni e pronostici.

ATALANTA – BORUSSIA DORTMUND | giovedì ore 21:05

Nella partita di andata al Westfalestadion l’Atalanta ha sfiorato il colpaccio ma alla fine ha perso 3-2 e così è abbastanza favorito per il passaggio del turno il Borussia Dortmund, dato a quota 1.47 da planetwin365. Tutti i bookmaker vedono però favorita l’Atalanta in questa partita di ritorno, nel senso che la quota proposta per il segno “1” è mediamente più bassa di quella per il “2”. E visto il risultato dell’andata, anche con una vittoria di misura (1-0 o 2-1) a passare il turno sarebbe direttamente la squadra allenata da Gasperini.

Il risultato della partita di andata

La partita di andata è stata emozionante e ricca di gol come era lecito aspettarsi tra queste due squadre che propongono un calcio offensivo e divertente. Tra le due è però il Borussia Dortmund quella più sbilanciata tatticamente, e l’Atalanta ne ha approfittato per segnare due gol che in trasferta potrebbero essere fondamentali in ottica qualificazione. La squadra di Gasperini dopo il gol nel primo tempo di Schurrle ha saputo reagire passando addirittura in vantaggio con una doppietta di Ilicic. Poi la squadra ha rinunciato a ripartire in contropiede e Gasperini ha fatto dei cambi forse troppo difensivi. Il Borussia Dortmund ne ha approfittato e grazie anche a un regalo di Toloi, dopo avere trovato il due a due con Batshuayi, nel finale è riuscito addirittura a vincere la partita grazie a un altro gol dell’attaccante arrivato nel corso del calciomercato invernale dal Chelsea.

All’Atalanta basterebbe vincere anche con un solo gol di scarto per superare il turno. Gasperini ha però dichiarato di essere sicuro del fatto che la sua squadra dovrà segnarne almeno due per avere possibilità di passare il turno. Il Borussia Dortmund è fortissimo in attacco, ha uno schema molto offensivo che porta nella metà campo avversaria sei sette calciatori e un gol subito è da tenere in conto per tutti questi motivi secondo l’allenatore dell’Atalanta.

Le ultime notizie sulle formazioni

Il dilemma tattico di Gasperini è che tipo di partita condurre, se provare ad attaccare fin dai primi minuti con il rischio di prestare il fianco al loro fulminante contropiede o se iniziare con il baricentro basso, con maggiore prudenza. Con il problema che il Borussia Dortmund ha comunque un attacco in grado di fare gol da un momento all’altro, anche con la difesa avversaria schierata.

C’è da aspettarsi un’Atalanta determinata e aggressiva, che proverà a sfruttare la spinta del suo pubblico (si giocherà nello stadio del Sassuolo, ma ci sarà un esodo di tifosi bergamaschi) per mettere in difficoltà il Borussia Dortmund, squadra che a livello difensivo può facilmente andare in bambola

La formazione iniziale dell’Atalanta dovrebbe essere la stessa di quella della partita di andata, con Freuler e De Roon a centrocampo e Cristante avanzato sulla trequarti in appoggio ai due fantasisti Ilicic e Gomez. L’alternativa è arretrare Cristante sulla mediana, e spostare Ilicic nel ruolo di trequartista, inserendo in attacco uno tra Petagna e Cornelius.

Nel Borussia Dortmund rispetto alla partita di andata mancherà di sicuro Weigl per squalifica. Un’assenza pesante a centrocampo, il sostituto Dahoud ha qualità ma è stato poco impiegato nel corso di questa stagione, dopo essere stato ingaggiato in estate dal Borussia Monchengladbach. Conferme in attacco per Pulisic, Schurrle, Reus e Batshuayi. Quattro calciatori fortissimi, in particolare quest’ultimo ha iniziato la sua nuova carriera al Borussia Dortmund in maniera strepitosa. C’è però da considerare che Schurrle e Reus sono rientrati da poco da infortuni abbastanza gravi. Vista la serie di partite ravvicinate potrebbero risentire a lungo andare della grande intensità nel pressing tipica dell’Atalanta. E considerate le assenze per infortunio di Guerreiro, Kagawa, Philipp, Yarmolenko e Sancho, il Borussia Dortmund ha in questo momento poche opzioni di qualità in panchina.

I pronostici

Come nella partita di andata i gol non dovrebbero mancare. L’Atalanta sembra in grado di evitare la sconfitta e può tentare il colpaccio ma sarà molto complicato e dipenderà dagli episodi. Tatticamente la squadra di Gasperini ha forse qualcosa in più, ma il Borussia Dortmund ha maggiore qualità tecnica e rispetto all’Atalanta attaccanti più bravi a fare gol alla prima occasione buona.

Le probabili formazioni di Atalanta-Borussia Dortmund

ATALANTA (3-4-1-1): Berisha; Toloi, Caldara, Masiello; Hateboer, Freuler, De Roon, Spinazzola; Cristante; Ilicic, Gomez.
BORUSSIA DORTMUND (4-2-3-1): Burki; Piszczek, Sokratis, Toprak, Toljan; Castro, Dahoud; Pulisic, Reus, Schurrle; Batshuayi.

PROBABILE RISULTATO: 2-2
OVER 2.5 (1.52, planetwin365)
GOL (1.50, Betfair)
1X (1.38, planetwin365)
Impostazioni privacy