Liga: Villarreal-Alaves (sabato)

Villarreal-Alaves è la seconda partita della ventitreesima giornata del campionato spagnolo. Il Villarreal, quinto in classifica, difende il quinto posto contro una squadra di bassa classifica che però sta attraversando un buon momento e non è più in zona retrocessione.

VILLARREAL – ALAVES | sabato ore 13:00

Che la trasferta al Benito Villamarin non fosse tra le più facili il Villarreal lo aveva probabilmente messo in conto, la settimana scorsa. È diventata ancora più difficile intorno alla mezz’ora, quando Bonera è stato espulso per un fallo molto maldestro in una circostanza di gioco nemmeno così pericolosa. L’ex difensore del Milan è una riserva, nel Villarreal, ma ultimamente aveva giocato qualche partita per la provvisoria indisponibilità dei due centrali titolari, Victor Ruiz e Alvaro Gonzalez. La linea difensiva titolare dovrebbe ora ricomporsi nella partita di domenica contro l’Alaves.

Dopo essere stato a lungo in ultima posizione in classifica, da diverse settimane l’Alaves sembra avere decisamente avviato un processo di recupero delle proprie forze. Era la speranza della società al momento dell’assunzione dell’allenatore Abelardo, dopo le esperienza negative con Zubaldìa e De Biasi. Un inizio di partita strepitoso, nello scorso turno di campionato, ha permesso all’Alaves di battere persino il Celta Vigo, una delle squadre più in forma del campionato. È finita 2-1, e i due gol l’Alaves li aveva già segnati prima del ventesimo minuto. L’esterno sinistro Alfonso Pedraza, in prestito proprio dal Villarreal, e l’attaccante Munir hanno segnato i due gol e sono stati tra i migliori in campo.

La buona notizia per l’Alaves è che nel contratto di prestito di Pedraza dal Villarreal non è presente quella clausola che gli impedirebbe di giocare contro la sua squadra di provenienza. Sulla fascia sinistra tornerà disponibile anche il terzino titolare Ruben Duarte, dopo un turno di squalifica. La sua riserva, Alexis Ruano, è un giocatore di grande esperienza ma molto meno affidabile. In attacco insieme a Munir potrà giocare Guidetti, che per la clausola di cui sopra aveva saltato la partita contro il Celta.

Nel Villarreal, a parte Bonera, mancherà per squalifica anche Rodri Hernandez. È un centrocampista di grande influenza anche in fase difensiva: fa il vertice basso nel rombo generalmente proposto dall’allenatore Javier Calleja. Dovrebbe quindi esserci spazio dal primo minuto per Javi Fuego, giocatore non più giovanissimo arrivato dall’Espanyol nella recente sessione invernale di calciomercato. Tende a commettere qualche fallo tattico di troppo, nelle occasioni in cui non ce la fa a recuperare. L’Alaves, peraltro, è la seconda squadra della Liga spagnola ad aver ricevuto il maggior numero di cartellini (e ne prende molti anche il Villarreal, generalmente).

Le probabili formazioni

VILLARREAL (4-4-2): Asenjo; Jaume Costa, Alvaro Gonzalez, Victor Ruiz, Mario Gaspar; Javi Fuego, Trigueros, Castillejo, Fornals; Bacca, Enes Ünal.
ALAVÉS (4-4-2): Pacheco; Martin Aguirregabiria, Ely, Laguardia, Ruben Duarte; Manu Garcia, Tomas Pina, Pedraza, Ibai Gomez; Guidetti, Munir.

PROBABILE RISULTATO: 2-1
1X + OVER 1,5 (1.54, Goldbet)
OVER 5,5 CARTELLINI (1.87, SNAI)

 

Impostazioni privacy