Liga: Deportivo La Coruna-Levante (sabato)

Il Deportivo La Coruna e il Levante si affrontano domenica alle 13:00 al Riazor, in una partita che già somiglia a uno spareggio salvezza. Dopo un inizio di stagione incoraggiante, il Levante si è incartato. Il Deportivo, invece, non ha convinto fin dall’inizio.

DEPORTIVO LA CORUNA – LEVANTE | sabato ore 13:00

Il 7-1 subìto al Bernabeu contro il Real Madrid è stata la quarta sconfitta del Deportivo La Coruna nelle ultime cinque giornate. Una sconfitta a Madrid era ampiamente messa in conto, specialmente considerando la necessità del Real di respingere le recenti, numerose critiche. Era cominciata bene ma è finita molto peggio del previsto, per il Depor, ora terzultimo in classifica con due punti in più del Las Palmas, penultimo, e due punti in meno del Levante, quartultimo. Il gol segnato inizialmente da Adrian Lopez ha prodotto un vantaggio durato meno di dieci minuti.

Intanto, lunedì scorso, il Deportivo ha preso in prestito dalla Dinamo Kiev il venticinquenne portiere ucraino Maksym Koval, fino al termine della stagione. Dato che al Bernabeu Ruben Martinez ha preso sette gol, niente impedisce all’allenatore Parralo di provare a schierare già Koval, subito convocato. Chi invece non ci sarà è il centrocampista Pedro Mosquera, che si era infortunato durante la partita contro il Real ed era subito stato sostituito. A causa di un persistente mal di schiena mancherà anche il centrale Raul Albentosa, per la seconda partita consecutiva.

Il Levante non vince una partita da otto giornate: è la più lunga serie di pareggi o sconfitte in corso nel campionato spagnolo. Le tre più recenti le ha perse tutte: 3-0 al Camp Nou contro il Barcellona, 1-0 in casa contro il Celta Vigo e 2-1 alla Cerámica contro il Villarreal, la settimana scorsa. Contrariamente a quanto indichi il risultato finale, il Levante non è mai stato in partita. Il Villarreal ha costruito la maggior parte delle azioni pericolose, colpendo peraltro due pali, e ha subito un gol soltanto nei minuti di recupero, su calcio di rigore.

Contro il Deportivo mancherà sicuramente il difensore centrale titolare Sergio Postigo, squalificato. Per questa ragione non è da escludere che l’allenatore Juan Mu​ñiz possa valutare di rinforzare il centrocampo schierando tre mediani anziché due: Jefferson Lerma, José Campaña e Cheick Doukouré. L’improduttività dell’attacco del Levante, privo dell’infortunato Alex Alegria, al momento non rende sufficientemente plausibile nemmeno l’ipotesi di segnare almeno un gol al Deportivo.

Le probabili formazioni

DEPORTIVO LA CORUNA (4-2-3-1): Ruben Martinez (o Maksym Koval); Juanfran, Schär, Sidnei, Luisinho; Borges, Guilherme Dos Santos; Carles Gil, Adrian Lopez, Lucas Perez; Andone.
LEVANTE (4-3-2-1): Oier; Coke, Erick Cabaco, Chema Rodriguez, Luna; Lerma, Campaña, Doukouré; Jason, Morales; Emmanuel Boateng.

PROBABILE RISULTATO: 1-0
MULTIGOL 1-3 (1.45, Eurobet)
1X + MULTIGOL 1-3 (1.96, Goldbet)

 

Impostazioni privacy