Lipsia-Schalke 04 e Tottenham-Everton (sabato)

Lipsia-Schalke 04 e Tottenham-Everton sono i due posticipi di Bundesliga e Premier League in programma sabato alle 18.30: approfondimenti, probabili formazioni e pronostici.

LIPSIA – SCHALKE 04 | sabato ore 18:30

Una delle maggiori sorprese del girone d’andata di Bundesliga è stata la Schalke 04, attualmente secondo in classifica. Dopo il disastroso campionato passato c’erano parecchi punti interrogativi su una squadra che aveva deciso di rompere col passato, cedendo il capitano Howedes alla Juventus e facendo una scommessa anche in panchina, affidandola al giovane Domenico Tedesco.

Alla sua prima stagione in Bundesliga, l’allenatore di origini italiane ha finora convinto. La sua squadra è molto organizzata a livello tattico, sfrutta bene le situazioni da palla inattiva, e ha saputo reinventare Max Meyer nel ruolo di regista di centrocampo. Il secondo posto attuale è sostanzialmente meritato ed è una sorpresa anche perché la rosa dello Schalke pare oggettivamente inferiore a quella di tante altre squadre che la seguono in classifica.

Anche per questo motivo la società si sta muovendo in questo calciomercato invernale e ha già preso in prestito un calciatore che potrebbe tornare molto utile in attacco, il giovane nazionale croato Pjaca, arrivato dalla Juventus.

Il Lipsia ha pagato sotto il profilo del rendimento la sua prima partecipazione in Champions League, dove ha finito il girone al terzo posto, retrocedendo in Europa League (sarà la prossima avversaria del Napoli). La squadra di Hasenhüttl ha finito la scorsa stagione con 24 punti in classifica in più rispetto allo Schalke 04, che adesso lo precede di due lunghezze.

Una vittoria varrebbe il sorpasso in classifica, ed è l’obiettivo del Lipsia per tornare in corsa per il secondo posto dopo avere fatto appena due punti nelle ultime quattro partite. Hasenhüttl ha a disposizione la rosa al completo, Keita a centrocampo è recuperato così come Forsberg e ci sono valide alternative in attacco come i giovani Bruma e Augustin. Dall’altra parte non è al top della condizione Goretzka, gran giocatore cercato insistentemente dal Bayern Monaco per la prossima stagione. La sua eventuale assenza sarebbe una grave perdita per lo Schalke 04.

Le probabili formazioni di Lipsia-Schalke 04

LIPSIA (4-2-2-2): Gulacsi; Klostermann, Orban, Upamecano, Halstenberg; Keita, Kampl; Sabitzer, Forsberg; Poulsen, Werner.
SCHALKE 04 (4-3-2-1): Fährmann; Kehrer, Naldo, Nastasic; Caligiuri, Meyer, McKennie, Oczipka; Harit; Burgstaller, Embolo.

PROBABILE RISULTATO: 2-1
GOL (1.58, GoldBet)
1X + OVER 1.5 (1.63, GoldBet)




 

TOTTENHAM – EVERTON | sabato ore 18:30

L’effetto Allardyce sembra essere già svanito in casa Everton. Dopo l’esonero di Koeman e il cambio di allenatore i risultati erano inizialmente migliorati, ora però i Toffees sono tornati a faticare e nelle ultime cinque partite ufficiali hanno perso tre volte senza mai riuscire a vincere. La squadra è diventata più ordinata a livello tattico e difende meglio, ma in questa occasione affronterà il Tottenham che ha un potenziale offensivo decisamente migliore, con i soliti Eriksen, Son, Alli e soprattutto Kane.

L’Everton in contropiede con i lanci di Rooney per Bolasie e Calvert-Lewin più gli inserimenti di Sigurdsson potrebbe creare qualche grattacapo alla difesa avversaria e segnare magari un gol, ma fare risultato sarà molto difficile contro una squadra obbligata a non sbagliare più partite come questa per non allontanarsi ulteriormente dalle prime posizioni in classifica.

Le probabili formazioni di Tottenham-Everton

TOTTENHAM (4-2-3-1): Lloris; Davies, Vertonghen, Sánchez, Aurier; Dembélé, Dier; Eriksen, Alli, Son, Kane.
EVERTON (4-2-3-1): Pickford; Martina, Williams, Jagielka, Kenny; Schneiderlin, Gueye; Sigurdsson, Rooney, Bolasie; Calvert-Lewin.

PROBABILE RISULTATO: 2-1
1 (1.25, GoldBet)
GOL (2.25, GoldBet)
Impostazioni privacy