Liga: Barcellona-Deportivo La Coruna (domenica)

I pronostici sulla Liga, il principale campionato spagnolo di calcio

Il Barcellona ha un impegno facile, in casa contro il Deportivo La Coruna, in attesa dello scontro diretto del prossimo 23 dicembre, contro il Real Madrid.

BARCELLONA – DEPORTIVO LA CORUNA | domenica ore 20:45

La partita giocata la settimana scorsa in trasferta contro il Villarreal, battuto 2-0, non è stata semplicissima per il Barcellona. L’avversario era ben messo in campo, e si è più volte reso pericoloso: l’episodio determinante è stata l’espulsione del centrocampista Daniel Raba per un brutto fallo su Busquets, al 60° minuto. In dieci contro undici il Barcellona ha poi sostanzialmente dominato la partita e segnato i due gol della vittoria. Busquets non ha riportato infortuni ed è rimasto in campo quasi fino alla fine della partita, prima di essere sostituito.

Proprio Sergio Busquets, da tempo uno dei centrocampisti più importanti e influenti negli equilibri tattici del Barcellona, è l’unico titolare diffidato nella partita di campionato contro il Deportivo La Coruna. Dovesse ricevere un’altra ammonizione – sarebbe la quinta – salterebbe la prossima partita: lo scontro diretto di sabato 23 dicembre al Bernabeu contro il Real Madrid. Per questa ragione non è da escludere che resti in panchina, sebbene in conferenza stampa, interrogato in merito, l’allenatore Ernesto Valverde abbia detto: «i punti valgono uguale sia contro il Depor che contro il Real». Un caso simile, con un altro titolare, è capitato anche in una recente partita contro il Leganes. Era diffidato Piqué: ha giocato lo stesso, è stato ammonito e ha quindi saltato la partita seguente, al Mestalla contro il Valencia (poi finita 1-1).

I giocatori ancora indisponibili per infortunio nel Barcellona sono Umtiti, Deulofeu, Dembele e Rafinha. Qualcuno è quasi pronto a rientrare (Dembele) ma per rivederli in campo probabilmente ci vorrà il 2018. L’avversario del Barcellona, il Deportivo La Coruna, viene da una preziosa vittoria per 1-0 contro il Leganes. Il gol è arrivato grazie a una grossolana ingenuità della difesa avversaria ma il Deportivo ha legittimato il risultato dominando in buona sostanza per tutta la partita. Ha giocato molto bene il centrocampista turco Emre Çolak, un giocatore di grande talento ma anche molto discontinuo, che potrebbe partire titolare anche al Camp Nou.

In attacco dovrebbe ancora giocare Lucas Perez, recentemente preferito ad Andone. Il Deportivo è tra le prime quattro squadre del campionato spagnolo per numero di tiri a partita ma è tra le tre squadre peggiori per precisione (percentuali di tiri in porta).

Le probabili formazioni

BARCELLONA (4-4-2): Ter Stegen; Semedo, Vermaelen, Piqué, Jordi Alba; Busquets (o Sergi Roberto), Paulinho, Rakitic, Iniesta; Messi, Luis Suarez.
DEPORTIVO LA CORUNA (4-3-3): Ruben Martinez; Juanfran Moreno, Schar, Sidnei, Navarro; Guilherme Dos Santos, Borges, Colak; Adrian Lopez, Carles Gil, Lucas Perez.

PROBABILE RISULTATO: 3-1
OVER 3,5 CARTELLINI (1.54, Goldbet)
1 AL 30° MINUTO (1.63, Goldbet)
PAULINHO MARCATORE (2.55, Goldbet)