Bundesliga: Friburgo-Borussia Monchengladbach, Amburgo-Eintracht Francoforte e Mainz-Borussia Dortmund (martedì)

Friburgo-Borussia Monchengladbach, Amburgo-Eintracht Francoforte e Mainz-Borussia Dortmund sono le altre tre partite del turno infrasettimanale di Bundesliga che si giocano martedì: analisi, probabili formazioni e pronostici.

FRIBURGO – BORUSSIA MONCHENGLADBACH | martedì ore 20:30

Il Friburgo ha centrato nell’ultimo turno una vittoria fondamentale in chiave salvezza in casa del Colonia ultimo in classifica. In una partita giocata sotto una fitta nevicata con un terreno di gioco completamente imbiancato in cui non si vedeva nemmeno il dischetto del rigore la squadra di Streich ha vinto in rimonta col risultato di quattro a tre.

Continuare la serie positiva di tre partite (due vittorie e un pareggio) non sarà però semplice per via delle assenze per infortunio di Kempf, Frantz, Meffert, Niederlechner e Söyüncü . Il Borussia Monchengladbach proverà ad approfittarne per tornare alla vittoria. Dopo quella centrata contro il Bayern Monaco la squadra si è lasciata un po’ andare centrando un solo punto nelle successive due partite. Senza lo squalificato Nico Elvedi la difesa potrebbe andare in difficoltà, mentre in attacco l’assenza di Fabian Johnson non dovrebbe farsi sentire più di tanto.

Thorgan Hazard, Lars Stindl, Raffael e Vincenzo Grifo sono pronti a mettere in difficoltà una delle difese più battute del campionato, con 28 gol incassati in quindici partite. E capace di subirne tre dal Colonia, che prima della scorsa giornata aveva segnato appena sei gol in quattordici giornate di campionato.

Le probabili formazioni di Friburgo-Borussia Monchengladbach

FRIBURGO (3-4-2-1): Schwolow; Koch, Schuster, Stanko; Stenzel, Haberer, Höfler, Günter; Ravet, Terrazzino; Petersen.
BORUSSIA MONCHENGLADBACH (4-2-3-1): Sommer; Ginter, Oxford, Vestergaard, Wendt; Hazard, Kramer, Zakaria, Grifo; Stindl, Raffael.

PROBABILE RISULTATO: 1-2
GOL (1.61, Bet365)
X2 (1.29, Bet365)




 

AMBURGO – EINTRACHT FRANCOFORTE | martedì ore 20:30

L’Amburgo è imbattuto da tre giornate, parziale in cui ha raccolto cinque punti senza subire gol. Dati sicuramente positivi, peccato però che alle spalle dell’Amburgo Werder Brema e Friburgo abbiano fatto meglio, motivo per cui la squadra resta in una posizione di classifica molto pericolosa.

Battere l’Eintracht Francoforte non sarà però semplice, visto che con quindici punti ha il secondo migliore rendimento in trasferta dopo quello del Bayern Monaco, da cui è stato sconfitto con un solo gol di scarto nell’ultimo turno in cui ha comunque giocato una buona partita.

Sarà una partita equilibrata tra due squadre che hanno trovato una buona solidità a livello difensivo e che faticano a segnare con continuità: il pareggio e l’under 2.5 sembrano i pronostici più affidabili.

Per quanto riguarda le probabili formazioni, nell’Amburgo Hahn potrebbe sostituite il giovane Arp al centro dell’attacco, mentre l’Eintracht recupera Hasebe ma dovrà ancora rinunciare a Meier, Fabian, Mascarell, Mbouhom e De Guzman

Le probabili formazioni di Amburgo-Eintracht Francoforte

AMBURGO (4-2-3-1): Mathenia; Diekmeier, Papadopoulos, Mavraj, Douglas Santos; Jung, Walace; Ito, Hunt, Kostic; Hahn.
EINTRACHT FRANCOFORTE (3-4-1-2): Hradecky; Salcedo, Abraham, Falette; Wolf, Boateng, Hasebe, Willems; Gacinovic; Rebic, Haller.

PROBABILE RISULTATO: 1-1
UNDER 2.5 (1.70, Bet365)
X (1.44, Bet365)

MAINZ – BORUSSIA DORTMUND | martedì ore 20:30

Il Borussia Dortmund dopo l’ennesima sconfitta, questa volta subita addirittura in casa contro il Werder Brema penultimo in classifica, ha deciso di esonerare Peter Bosz. Una scelta inevitabile, nonostante l’ottimo avvio di campionato in cui a un certo punto del campionato il Borussia era addirittura primo con cinque punti di vantaggio sul Bayern Monaco. L’ultima vittoria in Bundesliga risale però ormai allo scorso trenta settembre, da quel momento in poi sono arrivati solo pareggi (tre) e sconfitte (cinque) e soprattutto una valanga di gol subiti, ben ventuno.

La dirigenza ha scelto subito il sostituto, si tratta di Peter Stöger che fino a sette giorni fa era l’allenatore del Colonia ultimo in classifica, prima di essere esonerato. Scegliere un allenatore esonerato dalla squadra ultima in classifica per puntare alla qualificazione in Champions League non sembra una grande idea, ma va anche detto che negli anni precedenti lo stesso Stöger aveva fatto rendere al massimo una squadra non eccezionale facendola arrivare fino in Europa League.

E soprattutto Stöger è un allenatore meno integralista di Bosz, che darà maggiore equilibrio tattico a una squadra che attaccava in modo spregiudicato senza però pensare alla fase difensiva se non con un’applicazione spesso discutibile della tattica del fuorigioco.

La rosa di calciatori del Borussia Dortmund è seconda solo a quella del Bayern Monaco per qualità, e non c’è bisogno di particolari estremismi per raggiungere dei risultati positivi. Un po’ di normalità non dovrebbe guastare, e fare peggio delle ultime partite sarebbe davvero difficile.

Le ultime novità di formazione

La lista di indisponibili nel Borussia Dortmund è ancora lunga: Reus, Piszczek, Durm, Castro, Rode, Götze e Philipp non saranno della partita. Stöger dovrebbe scegliere il 4-3-3 come modulo di base ma con una interpretazione meno offensiva. Sahin sarà il regista, Dahoud e Guerreiro gli interni di centrocampo. In attacco Yarmolenko e Pulisic al servizio di Aubameyang.

Dopo l’esonero di Bosz i calciatori saranno maggiormente responsabilizzati e c’è da aspettarsi una risposta sul campo. Il Mainz è in difficoltà e il portiere Zentner sostituto del titolare Adler non è il massimo della sicurezza.

Le probabili formazioni di Mainz-Borussia Dortmund

MAINZ (3-1-5-1): Zentner; Donati, Bell, Diallo; Gbamin; Maxim, Latza, Quaison, De Blasis, Jairo; Holtmann
BORUSSIA DORTMUND (4-3-3): Bürki; Toljan, Sokratis, Subotic, Schmelzer; Dahoud, Sahin, Guerreiro; Yarmolenko, Aubameyang, Pulisic.

PROBABILE RISULTATO: 1-2
GOL (1.57, Bet365)
2 (1.72, Bet365)

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy