Liga: Villarreal-Barcellona (domenica)

Villarreal-Barcellona è la bella partita di domenica sera nel campionato spagnolo: entrambe le difese, ultimamente, non sono state perfette.

VILLARREAL – BARCELLONA | domenica ore 20:45

I due pareggi consecutivi ottenuti dal Barcellona nelle ultime due giornate di campionato (1-1 contro il Valencia e 2-2 contro il Celta Vigo) hanno permesso alle squadre inseguitrici di ridurre in parte lo svantaggio in classifica. Nel frattempo martedì scorso il Barcellona ha piuttosto agevolmente battuto 2-0 lo Sporting Lisbona, ottenendo la qualificazione agli ottavi di Champions League. Si è classifica in prima posizione nel gruppo D, davanti alla Juventus. Domenica sera, nella partita della quindicesima giornata, giocherà alla Cerámica contro il Villarreal una partita che promette molto bene.

Alcune assenze nel Villarreal rischiano però di condizionare pesantemente la partita. L’attaccante colombiano Carlos Bacca, dopo esser stato inizialmente inserito tra i convocati, è stato escluso in un secondo momento. L’ipotesi più probabile è che non sia ancora del tutto guarito da un problema muscolare alla gamba sinistra che lo aveva costretto a uscire intorno alla mezz’ora della partita di domenica scorsa contro il Leganés. L’altra assenza, che rischia di penalizzare il Villarreal più di quella di Bacca, è quella di Pablo Fornals. È svenuto in allenamento, sabato mattina, a causa di un calo ipoglicemico. È stato poi trasportato in ospedale e si è ripreso quasi subito, ma è stato comunque escluso dai convocati per precauzione.

Il giovane regista spagnolo è stato il principale protagonista della svolta tattica seguita all’esonero di Fran Escribá. Schierato dal nuovo allenatore Javier Calleja in una posizione centrale a lui più congeniale, Fornals ha contribuito in maniera determinante ai progressi compiuti dal Villarreal negli ultimi due mesi. Il suo posto al vertice del rombo di centrocampo sarà probabilmente occupato da Roberto Soriano. In attacco con Bakambu – dal momento che anche Sansone è infortunato – giocherà invece Daniel Raba, peraltro autore del gol del vantaggio iniziale contro il Leganés.

Un recente tratto comune sia al Barcellona che al Villarreal è stata la vulnerabilità della difesa. Per il Barcellona – che non avrà a disposizione Umtiti, infortunato – è un fatto insolito, essendo proprio la resistenza difensiva uno dei più evidenti progressi compiuti con Valverde allenatore. Contro il Celta Vigo, sabato scorso, la difesa ha giocato altissima e si è mossa male, commettendo alcuni errori elementari nel tentativo di azionare il fuorigioco degli avversari. Ancora più gravi le lacune di quella del Villarreal, che in circa venti minuti ha permesso a una squadra non propriamente inarrestabile come il Leganés di segnare addirittura tre gol.

Le probabili formazioni

VILLARREAL (4-4-2): Asenjo; Jaume Costa, Alvaro Gonzalez, Victor Ruiz, Mario Gaspar; Rodri Hernandez, Trigueros, Castillejo, Roberto Soriano; Daniel Raba, Bakambu.
BARCELLONA (4-3-3): Ter Stegen; Sergi Roberto, Vermaelen, Piqué, Jordi Alba; Busquets, Rakitic, Paulinho; Iniesta (o Paco Alcacer), Messi, Luis Suarez.

PROBABILE RISULTATO: 2-4
2 + OVER 1,5 (1.72, Bet365)
OVER 3,5 (2.25, Eurobet e Betfair)

 

Impostazioni privacy