Serie B: Novara-Cremonese e Ternana-Parma (venerdì)

Novara-Cremonese e Ternana-Parma sono le prime due partite di questa anomala diciottesima giornata di Serie B che prevede quattro anticipi al venerdì: approfondimenti, probabili formazioni e pronostici.

NOVARA – CREMONESE | venerdì ore 12:30

Il primo anticipo di questo 8 dicembre – che prevede ben quattro partite di Serie B spalmate durante tutto l’arco della giornata – vedrà di fronte Novara e Cremonese.

Il Novara nell’ultimo turno ha pareggiato in casa uno a uno contro l’Empoli, un risultato tutto sommato positivo vista la forza dell’avversaria. Sul piano della prestazione però si è registrato un passo indietro rispetto alla bella vittoria di Venezia. Inoltre in casa il rendimento continua a essere preoccupante, con un solo punto fatto nelle ultime quattro partite.

La squadra allenata da Corini ha però spesso tirato fuori il suo meglio contro le squadre d’alta classifica come Frosinone, Palermo e Venezia, chissà che l’arrivo della Cremonese degli ex Tesser e Pesce non sia di buon auspicio.

Il ritorno in attacco di Maniero e il ritrovato senso del gol di Macheda, in attesa che rientri anche Sansone, hanno aumentato la qualità del reparto offensivo. La difesa però non è più solida come a inizio stagione e sta anche risentendo dell’infortunio del portiere titolare Montipò e del difensore centrale Calderoni.

La Cremonese ha centrato una vittoria fondamentale nell’ultimo turno contro lo Spezia, confermando di valere un posto nella zona playoff. L’infortunio di Mokulu priva l’allenatore Tesser di una importante pedina in attacco. Il ritorno di Paulinho, che ha segnato il gol decisivo sabato scorso, arriva nel momento giusto, in attesa dei rinforzi del calciomercato invernale.

Imbattuta nelle ultime sei trasferte e battuta solo dal Palermo nelle ultime dodici giornate, la Cremonese ha la qualità per ottenere un risultato positivo anche a Novara in una partita potenzialmente da “gol”.

Le probabili formazioni di Novara-Cremonese

NOVARA (4-3-3): Montipò, Golubovic, Troest, Mantovani, Dickmann, Moscati, Casarini, Orlandi, Di Mariano, Maniero, Da Cruz.
CREMONESE (4-3-1-2): Ujkani, Almici, Claiton, Canini, Renzetti, Arini, Pesce, Croce, Piccolo, Brighenti, Scappini.

PROBABILE RISULTATO: 1-1
X (3.05, GoldBet)
GOL (1.81, GoldBet)




 

TERNANA – PARMA | venerdì ore 15:00

Due sono state le conferme nell’ultimo turno di campionato. La Ternana è una squadra imprevedibile, capace di ribaltare una sconfitta per due a zero a Pescara in una possibile vittoria per tre a due salvo poi farsi segnare il gol del pareggio.

La squadra allenata da Pochesci gioca un calcio abbastanza offensivo, è molto quadrata a livello tattico. Riesce tramite la sua organizzazione a fare passare in secondo piano una tecnica individuale non certo di alto livello. Visto che la Ternana è una squadra che segna con una certa facilità e allo stesso tempo subisce gol con regolarità, stupiscono non poco i sei pareggi consecutivi.

L’altra conferma riguarda il Parma, che battendo la Pro Vercelli ha fatto capire che la sconfitta col Carpi era stata solo un incidente di percorso. La squadra allenata da D’Aversa è ormai in costante crescita ed è salita fino al primo posto in classifica grazie alle sei vittorie centrate nelle ultime otto giornate.

Quest’anno il campionato di Serie B è particolarmente equilibrato. Basti pensare che il Parma primo in classifica ha soltanto dodici punti in più rispetto alla Ternana penultimo dopo ben diciassette giornate. La Ternana inoltre non è mai stata sovrastata a livello tattico e tecnico in questo campionato, se non dal Bari a inizio stagione, dimostrando di potersela giocare alla pari contro tutte.

Visto che la Ternana ha fatto registrare il segno “gol” in undici delle ultime dodici partite di campionato, e che il Parma sta crescendo in modo particolare in attacco grazie anche alle belle prestazioni di Insigne e agli assist di Scozzarella, conviene andare anche in questo caso sui gol e lasciare perdere i segni “1X2” in una partita che potrebbe riservare sorprese.

Le probabili formazioni di Ternana-Parma

TERNANA (4-3-1-2): Plizzari, Vitiello, Gasparetto, Valjent, Favalli, Varone, Bombagi, Paolucci, Tremolada, Carretta, Montalto.
PARMA (4-3-3): Frattali, Mazzocchi, Iacoponi, Lucarelli, Gagliolo, Munari, Scozzarella, Scavone, Insigne, Baraye, Di Gaudio.

PROBABILE RISULTATO: 2-2
GOL (1.76, GoldBet)
OVER 1.5 (1.30, GoldBet)
Impostazioni privacy