Formula 1: Gran Premio del Messico (partenza ore 20:00)

Sebastian Vettel parte in pole position davanti a Max Verstappen nel Gran Premio del Messico, terzultima gara del campionato. Hamilton, terzo in griglia, vincerà matematicamente il titolo in qualsiasi caso, se Vettel non ottiene più di un terzo posto.

Vettel, Verstappen e Hamilton

Per la prima volta da molto tempo a questa parte Lewis Hamilton non è sembrato far parte dei piloti che si giocavano la pole position, nelle qualifiche del Gran Premio del Messico. Se la sono contesa invece il pilota della Red Bull Max Verstappen, in gran forma, e il ferrarista Sebastian Vettel, alla fine autore della sua cinquantesima pole position in carriera. È stato un gran bel momento, tanto che alcuni giornalisti hanno ritenuto coerente chiedere a Vettel se si sia trattato della sua miglior pole position di sempre.

Nel primo tentativo compiuto in Q3 il suo tempo era stato circa 0,4 secondi più lento rispetto al migliore tempo fatto da Verstappen, e in pochi si sarebbero aspettati che a quel punto ci fossero piloti in grado di eguagliare o migliorare quel tempo. Non ci è riuscito nessuno, nemmeno lo stesso Verstappen, ma ce l’ha fatta Vettel, con un ultimo giro eccezionale (probabilmente irripetibile, come ha sostenuto lui stesso scherzando durante le interviste). 1:16.488 è il miglior tempo mai registrato sulla pista del circuito di Città del Messico. Quello di Verstappen, per capirci sul livello di competizione, è stato inferiore a quello della pole di meno di un decimo di secondo (0,086).

Gli altri piloti

I due piloti apparentemente meno in forma, tra i grandi, sono stati i compagni di squadra di Vettel e di Verstappen. Kimi Raikkonen ha ottenuto il quinto tempo, alle spalle sia di Hamilton che di Valtteri Bottas, con un giro più lento rispetto a quello della pole position di oltre sette decimi. Daniel Ricciardo partirà invece dalla settima posizione: il suo tempo è stato di oltre otto decimi (!) più lento rispetto a quello fatto dal suo compagno di squadra Verstappen. Ha infine fatto un figurone Estaban Ocon, compagno di scuderia del messicano Sergio Perez nella Force India: Ocon si è classificato sesto, Perez decimo.

La griglia di partenza

pospilotasquadra/motoretemporitardo
1Sebastian VettelFerrari1m16.488s
2Max VerstappenRed Bull/Renault1m16.574s0.086s
3Lewis HamiltonMercedes1m16.934s0.446s
4Valtteri BottasMercedes1m16.958s0.470s
5Kimi RaikkonenFerrari1m17.238s0.750s
6Esteban OconForce India/Mercedes1m17.437s0.949s
7Daniel RicciardoRed Bull/Renault1m17.447s0.959s
8Nico HulkenbergRenault1m17.466s0.978s
9Carlos SainzRenault1m17.794s1.306s
10Sergio PerezForce India/Mercedes1m17.807s1.319s
11Felipe MassaWilliams/Mercedes1m18.099s1.611s
12Lance StrollWilliams/Mercedes1m19.159s2.671s
13Brendon HartleyToro Rosso/Renault
14Marcus EricssonSauber/Ferrari1m19.176s2.688s
15Pascal WehrleinSauber/Ferrari1m19.333s2.845s
16Kevin MagnussenHaas/Ferrari1m19.443s2.955s
17Romain GrosjeanHaas/Ferrari1m19.473s2.985s
18Fernando AlonsoMcLaren/Honda
19Stoffel VandoorneMcLaren/Honda
20Pierre GaslyToro Rosso/Renault

* Per la sostituzione di alcune parti della power unit, oltre i limiti consentiti dal regolamento, sono stati penalizzati con un arretramento in griglia di partenza Vandoorne (35 posizioni), Alonso (20 posizioni) e Gasly (15 posizioni).

I pronostici per la gara

Durante le prove libere svolte dalle squadre con le macchine in assetto da gara, venerdì, la Red Bull ha confermato i progressi mostrati nei Gran Premi recenti. Anche Ricciardo, e non soltanto Verstappen, ha ottenuto buoni tempi nelle successioni di giri in simulazione di gara. La situazione è piuttosto equilibrata perché anche le Mercedes – entrambe: sia quella di Hamilton che quella di Bottas – hanno mantenuto alte velocità con costanza, e lo stesso vale per Sebastian Vette. L’unico del gruppo di testa che è sembrato meno a suo agio sulla pista messicana è stato Kimi Raikkonen.

Anche Lewis Hamilton, tutto sommato, è sembrato meno in forma del solito. Non si tratta di una pista a lui particolarmente gradita, come da lui stesso riconosciuto, e forse mai come stavolta sembra – tra i tre piloti che si giocano la gara – il candidato meno probabile alla vittoria. Del resto, per essere proclamato campione del mondo di Formula 1 per la quarta volta nella sua carriera, a Hamilton basterà una tra numerose combinazioni di risultati che potranno facilmente verificarsi. Hamilton vincerà il titolo

• se finisce almeno quinto;
• se finisce almeno nono, e Vettel non vince;
• se Vettel arriva terzo o peggio.

SAFETY CAR: SÌ (1.57, Bet365)
SAFETY CAR: NO

UNDER 16,5 CLASSIFICATI (1.61, Bet365)
CLASSIFICATI: 15

GIRO PIÙ VELOCE: VETTEL (3.25, Bet365)
GIRO PIÙ VELOCE: VETTEL

TESTA A TESTA
HAMILTON-BOTTAS 1 (1.25) BOTTAS 2° / HAMILTON 9°
VETTEL-RAIKKONEN 1 (1.20) RAIKKONEN 3° / VETTEL 4°
ALONSO-VANDOORNE 1 (1.53) ALONSO 10° / VANDOORNE 12°
HULKENBERG-SAINZ 1 (1.75) SAINZ N.C. (59 giri) / HULKENBERG N.C. (24 giri)
Quota totale: 4.02, Eurobet

 

 

Aggiornamento lunedì 30 ottobre, ore 07:30

La classifica finale del Gran Premio, per semplificare la verifica dei pronostici corretti da parte dei lettori e, soprattutto, per tenere un archivio da consultare nei weekend di gara.

GIRO PIÙ VELOCE: Sebastian Vettel (Ferrari)
Pospilotasquadragiritempo/distacco
1Max VerstappenRed Bull/Renault711h36m26.552s
2Valtteri BottasMercedes7119.678s
3Kimi RaikkonenFerrari7154.007s
4Sebastian VettelFerrari711m10.078s
5Esteban OconForce India/Mercedes701 giro
6Lance StrollWilliams/Mercedes701 giro
7Sergio PerezForce India/Mercedes701 giro
8Kevin MagnussenHaas/Ferrari701 giro
9Lewis HamiltonMercedes701 giro
10Fernando AlonsoMcLaren/Honda701 giro
11Felipe MassaWilliams/Mercedes701 giro
12Stoffel VandoorneMcLaren/Honda701 giro
13Pierre GaslyToro Rosso/Renault701 giro
14Pascal WehrleinSauber/Ferrari692 giri
15Romain GrosjeanHaas/Ferrari692 giri
Carlos Sainz *Renault59ritiro
Marcus Ericsson *Sauber/Ferrari55guasto alla power unit
Brendon Hartley *Toro Rosso/Renault30guasto alla power unit
Nico Hulkenberg *Renault24ritiro
Daniel Ricciardo *Red Bull/Renault5guasto al turbo

* non classificati
(i piloti “non classificati” sono soltanto quelli che non completano almeno il 90% dei giri previsti)