Champions League: le partite in diretta in chiaro e non (mercoledì 13 settembre)

Shakhtar-Napoli, partita della prima giornata di Champions League, non sarà trasmessa in chiaro sulle reti Mediaset. Per vederla in diretta in tv (o in streaming) occorre attrezzarsi con Premium. Sarà trasmessa anche dalla Radiotelevisione svizzera, su RSI LA2, ma è un canale visibile soltanto in alcune zone limitate d’Italia. Le altre partite di Champions da vedere stasera sono Tottenham-Borussia Dortmund (trasmessa anche da una tv tedesca), Lipsia-Monaco e Liverpool-Siviglia. Il Real Madrid, campione in carica, ha una partita facile in casa contro l’APOEL Nicosia.

La partita di Champions League Shakhtar Donetsk-Napoli, in programma stasera al Metalist Stadium di Kharkiv alle 20:45, non è tra le partite mostrate in chiaro su Canale 5, il canale solitamente destinato da Mediaset alla trasmissione gratuita di una sola partita per turno di Champions League (stavolta è stata Roma-Atletico Madrid). Per vedere la partita occorre essere abbonati a Premium, dal momento che sarà trasmessa soltanto sul canale Premium Sport (canale 370 e 380 in HD, sul digitale terrestre), con telecronaca di Massimo Callegari e Roberto Cravero. Un altro modo di vedere la partita in diretta, soltanto per gli spettatori di alcune limitate zone nel Nord del Piemonte e della Lombardia, sarà sintonizzarsi su LA2. È il secondo canale italiano della Radiotelevisione svizzera RSI, ed è trasmesso anche in streaming, tramite un player online sul sito di RSI. Per ragioni di esclusiva di Mediaset Premium sui diritti televisivi di trasmissione della Champions League in Italia, tuttavia, la visione della partita Shakhtar Donetsk-Napoli su LA2 potrebbe essere oscurata per gli spettatori che proveranno a guardarla dall’Italia, sia in tv che in streaming.

La partita tra il Napoli e lo Shakhtar Donetsk sarà arbitrata dal trentaseienne tedesco Felix Zwayer. È la prima partita del Napoli nella fase a gruppi di Champions League, in cui si trova nel girone F insieme al Manchester City, che è l’avversaria più forte, allo Shakhtar Donetsk e al Feyenoord. L’allenatore del Napoli Maurizio Sarri, in conferenza stampa, ha descritto la partita di stasera come fondamentale e non facile, e lo Shakhtar come una squadra dotata di giocatori tecnici ma anche veloci. Sarà la prima volta che queste due squadre si affrontano in competizioni europee, ma non la prima volta che il Napoli giocherà in Ucraina. L’occasione più recente, in Champions League, fu proprio nella fase a gironi dell’edizione scorsa, quando il Napoli giocò la prima partita a Kiev contro la Dinamo, battuta 2-1 grazie a due gol di Arkadiusz Milik.

Le altre partite di Champions League di oggi, mercoledì 13 settembre, si giocano tutte alle 20:45. Una delle più attese e interessanti da seguire è Tottenham-Borussia Dortmund, che sarà trasmessa in Italia su Premium Calcio 4 (canale 385). Un altro modo per tentare di vederla è provare a sintonizzarsi sul canale della tv tedesca ZDF, che trasmetterà la partita ma è visibile – tramite digitale terrestre – soltanto in zone molto limitate d’Italia ed è comunque a rischio di oscuramento, per ragioni di diritti televisivi in esclusiva. Per chi dispone di un impianto satellitare e di un decoder Sky, ZDF potrebbe essere visibile al canale 9600, rintracciabile tramite la ricerca automatica nella sezione “gestione altri canali” all’interno del menu di sintonizzazione manuale del decoder. Vale per ZDF quanto detto per RSI LA2: le trasmissioni delle partite di Champions League, che sia tramite digitale terrestre o che sia tramite live streaming disponibile sui siti delle emittenti televisive, potrebbero essere oscurate per via del conflitto con Premium nella gestione dei diritti televisivi della Champions League in Italia.

Le altre partite di Champions League di stasera sono tutte trasmesse soltanto sui canali Mediaset Premium. Liverpool-Siviglia è su Premium Calcio 1 (canale 382), Real Madrid-APOEL Nicosia è su Premium Calcio 2 (canale 383), Feyenoord-Manchester City su Premium Calcio 3 (canale 384), Lipsia-Monaco su Premium Calcio 5 (canale 386), Porto-Besiktas su Premium Calcio 6 (canale 387) e Maribor-Spartak Mosca solo tramite Premium Play e Online su Premium Calcio 7 (canale 388). La diretta di tutte le partite (“Diretta Champions League“, una direttagol con collegamenti da tutti i campi in cui si giocano partite di Champions League) sarà trasmessa su Premium Sport 2, al canale 371 e 381 in HD.

 

Impostazioni privacy