Serie A: Atalanta-Roma (domenica)

Prima delle partite delle 20:45, in questa prima domenica di Serie A della nuova stagione si giocherà alle 18 l’anticipo tra Atalanta e Roma: analisi, probabili formazioni e pronostici.

ATALANTA – ROMA | domenica ore 18:00

La prima partita di questa nuova stagione sarà anche la prima per la Roma senza Totti in campo. In estate la società giallorossa ha cambiato parecchio, cedendo tre calciatori importanti come Rudiger, Paredes e Salah reinvestendo parte dei soldi incassati per mettere a disposizione del nuovo allenatore Di Francesco due calciatori per ruolo. Il direttore sportivo Monchi ha fatto un buon lavoro, puntando su calciatori per lo più giovani, ma il rendimento della Roma dipenderà dall’approccio che avranno i nuovi arrivati. I punti interrogativi sono parecchi: Alisson sarà alla prima stagione da portiere titolare, Karsdorp e Cengiz Ünder dovranno adattarsi al nuovo campionato, e gli innesti sono in generale parecchi (Kolarov, Moreno, Gonalons, Pellegrini, Defrel) e ci vorrà tempo per il loro inserimento negli schemi dell’allenatore.

La Roma cambierà modulo di gioco rispetto all’era Spalletti, si passerà dal 4-2-3-1 al 4-3-3 e a cambiare posizione sarà soprattutto Nainggolan che nel ruolo di trequartista atipico ha segnato parecchio nell’ultimo anno e mezzo. La sensazione è che la squadra sarà ancora più offensiva rispetto all’anno passato in cui spesso aveva tre centrali fissi in difesa, il problema è che sarà difficile segnare più dei 90 gol dello scorso campionato e la difesa non promette di subire meno gol, Di Francesco ha avuto parecchi problemi in passato nella gestione della retroguardia e più in generale a non farsi rimontare da situazioni di vantaggio.

L’Atalanta l’anno scorso è arrivata quarta in classifica, la migliore posizione nella sua storia, e giocherà l’Europa League, competizione sempre difficile da gestire in relazione al campionato. La società è riuscita a trattenere alcuni dei suoi pezzi pregiati, ma ha dovuto comunque cedere Conti e Kessié al Milan e inoltre Spinazzola spinge per andare alla Juventus che vorrebbe subito Caldara, già acquistato per la prossima stagione. Gasperini si ritroverà a gestire una situazione difficile da questo punto di vista, se il ritorno di De Roon è una sicurezza per il centrocampo, su Gosens, Castagne e Cornelius – tutti calciatori dal buon potenziale – ci sarà da valutare l’adattabilità al gioco dell’allenatore e più in generale al campionato italiano.

Per la Roma sarà una partita molto difficile: l’Atalanta gioca a memoria e in casa è imbattuta da undici giornate, mentre i giallorossi hanno cambiato tanto e devono ancora recepire bene i movimenti richiesti da Di Francesco, gli ultimi precedenti poi non sono confortanti: tre pareggi e due sconfitte. Tutti gli ultimi sette confronti di Serie A tra le due squadre a Bergamo hanno visto entrambe le formazioni andare a segno: il “gol” è altamente probabile anche stavolta.

La partita di Serie A tra Atalanta e Roma sarà visibile gratuitamente in diretta streaming su GoldBet (solo per i registrati con un conto attivo).

Probabili formazioni
ATALANTA: Berisha, Masiello, Caldara, Toloi, Castagne, Freuler, De Roon, Gosens, Gomez, Petagna, Kurtic.
ROMA: Alisson, Bruno Peres, Manolas, Juan Jesus, Kolarov, Strootman, De Rossi, Nainggolan, Defrel, Dzeko, El Shaarawy.

PROBABILE RISULTATO: 2-2
GOL (1.55, GoldBet)
OVER 2.5 (1.75, GoldBet)
2/1X PARZIALE/FINALE (8.80, GoldBet)

Impostazioni privacy