International Champions Cup: Bayern Monaco-Milan (sabato)

Cinque giorni prima di affrontare l’Universitatea Craiova nell’andata del terzo turno preliminare di Europa League, il Milan sfida il Bayern Monaco in un’amichevole prestigiosa.

BAYERN MONACO – MILAN | sabato ore 11:35

È il secondo e ultimo impegno del Milan in questa edizione dell’International Champions Cup. Tra pochi giorni, i rossoneri saranno già chiamati a disputare un match ufficiale: il prossimo 27 luglio, infatti, giocheranno in Romania contro l’Universitatea Craiova nell’andata del terzo turno preliminare di Europa League. La squadra allenata da Vincenzo Montella si è recentemente rinforzata con decisione, ma molti nuovi acquisti non erano ancora disponibili per la sfida contro il Borussia Dortmund, che si è imposto per 3-1 e ha sfruttato le lacune dei propri avversari, scesi in campo con il 4-3-3 e apparsi in difficoltà per larghi tratti.

La prossima partita dovrebbe essere affrontata in modo differente dal Milan, verosimilmente pronto ad affidarsi al 3-5-2 e a coprire meglio gli spazi. Montella appare intenzionato a schierare in porta Gianluigi Donnarumma – tenuto in panchina nella sopracitata partita di martedì scorso, durante la quale c’è stato spazio per Marco Storari, protagonista di una prestazione non impeccabile – e Leonardo Bonucci al centro della difesa: l’ex juventino darà solidità al reparto, ma non potrà giocare novanta minuti, visto che è in ritardo di condizione, al pari di Andrea Conti, Lucas Biglia e André Silva. I rossoneri, insomma, brilleranno presumibilmente soprattutto nel primo tempo, mentre nella ripresa potrebbero essere messi maggiormente in crisi dal Bayern Monaco, che ha ormai una struttura collaudata ed è reduce da una buona prestazione contro l’Arsenal, trovatosi sotto di un gol per quasi tutto il match, prima di riequilibrare la situazione in pieno recupero e di imporsi ai calci di rigore.

Il Bayern ha un’ottima rosa ed è guidato da Carlo Ancelotti, tecnico esperto, vincente e abituato a gestire critiche aspre, come quelle che alcuni gli stanno rivolgendo da alcuni mesi per i non eccezionali risultati ottenuti in Champions e in Coppa di Germania nella passata stagione, nonché per la gestione di Thomas Muller, calato improvvisamente di rendimento. Philipp Lahm e Xabi Alonso si sono ritirati dall’attività agonistica, ma in compenso il club bavarese ha accolto Corentin Tolisso, James Rodriguez, Sebastian Rudy e Niklas Sule: la base era già ottima, perciò adesso Ancelotti può contare su un numero ancor maggiore di alternative, in grado di fare la differenza in corso d’opera.

Probabili formazioni:
BAYERN MONACO: Starke, Rafinha, Martinez, Hummels, Bernat, Tolisso, Alaba, Coman, Muller, Rodriguez, Lewandowski.
MILAN: G. Donnarumma, Musacchio, Bonucci, Zapata, Conti, Kessié, Biglia, Calhanoglu, Rodriguez, Bacca, André Silva.

PROBABILE RISULTATO: 2-2
X2 PRIMO TEMPO (1.80, Bet365)
UNDER 1.5 PRIMO TEMPO (1.72, Bet365)
BAYERN MONACO VINCE IL SECONDO TEMPO (1.75, Eurobet)
OVER 1.5 SECONDO TEMPO (1.61, Bet365)
Impostazioni privacy