Liga: Sporting Gijón-Deportivo La Coruna (domenica)

Il Deportivo La Coruna è ancora quartultimo e lo Sporting Gijón penultimo, e domenica mattina giocano contro. Ecco le probabili formazioni, i pronostici e le ultime cose da sapere di questa partita tra squadre che giocano per restare in prima divisione.

SPORTING GIJÓN – DEPORTIVO LA CORUNA | domenica ore 12:00

Sia lo Sporting Gijón che il Deportivo La Coruna – che giocano per non retrocedere in seconda divisione – vengono da partite contro avversari teoricamente insuperabili, per loro, ma al Deportivo è andata piuttosto bene. Nel turno infrasettimanale lo Sporting ha giocato mercoledì al “Camp Nou” contro il Barcellona, ed è stato battuto 6-1. Ha avuto un giorno in più di riposo rispetto al Deportivo, che però non ha dovuto sostenere viaggi di ritorno dal momento che giocava in casa: ha pareggiato 1-1 contro l’Atletico Madrid, con qualche merito di Andone – bravo a sfruttare un brutto errore difensivo dell’Atletico a inizio partita – e molti meriti di Lux, autore di almeno due parate fondamentali. Era la prima partita con Pepe Mel come nuovo allenatore, dopo l’esonero di Gaizka Garitano.

In seguito al 6-1 contro il Barcellona, lo Sporting Gijón, penultimo in classifica, ha ora la difesa che ha subìto il maggior numero di gol (54) dopo l’Osasuna (59), ultimo in classifica. Ma ancora più significativo e allarmante è il numero di tiri subiti: 375, più di qualsiasi altra squadra del campionato (con distacco). 125 tiri sono avvenuti fuori area, come quello che ha permesso a Griezmann di pareggiare giovedì scorso, al termine di un’azione sorta da un palo colpito da Filipe Luis con un altro tiro da fuori area. Il Deportivo è una squadra discontinua, con serie difficoltà a far gol, più o meno dall’inizio di questa stagione (da quando è andato via Lucas Perez). Ha però alcuni eccellenti tiratori da fuori area, come il trequartista Emre Colak, un calciatore non molto robusto ma tecnicamente molto dotato. Qualche settimana fa, al “San Mamés”, ha segnato il gol con cui il Deportivo si era portato in vantaggio contro l’Athletic Bilbao (che ha poi segnato due gol nel secondo tempo e ha vinto la partita).

Ci sono soltanto tre punti, tra lo Sporting Gijón e il Deportivo La Coruna, e se la passano molto male entrambe. L’impressione però è che, nonostante il pessimo periodo recente, nel complesso il Deportivo meriti questo vantaggio di tre punti, e forse qualcosina in più. Sembrerebbe inoltre – almeno a giudicare dalla partita contro l’Atletico Madrid – che con l’arrivo di Pepe Mel ci abbia subito guadagnato in stabilità e organizzazione, più di quanto lo Sporting non abbia guadagnato con l’arrivo di Rubi a metà gennaio.

Le probabili formazioni:
SPORTING GIJÓN: Cuéllar; Douglas Pereira, Meré, Amorebieta, Canella; Vesga, Sergio Alvarez, Moi Gomez; Burgui, Carmona, Lacina Traoré.
DEPORTIVO LA CORUNA: Lux; Juanfran Moreno, Arribas, Sidnei, Navarro; Mosquera, Borges; Emre Colak, Luisinho, Fajr; Andone.

PROBABILE RISULTATO: 1-1
MULTIGOL OSPITE 1-2 (1.60, Eurobet)
SEGNA GOL OSPITE 2° TEMPO (1.85, Eurobet)




 

Impostazioni privacy