Coppa d’Africa: Senegal-Algeria e Zimbabwe-Tunisia (lunedì)

Le cose da sapere, le probabili formazioni e i pronostici per le due partite della terza e decisiva giornata del girone B di Coppa d’Africa

SENEGAL – ALGERIA | lunedì ore 20:00

L’Algeria aveva iniziato questa edizione della Coppa d’Africa come una delle nazionali favorite per la vittoria finale e invece già rischia l’eliminazione nella fase a gironi. Per raggiungere i quarti di finale l’Algeria dovrebbe battere il Senegal e allo stesso tempo sperare nella vittoria dello Zimbabwe contro la Tunisia, fermo restando che lo stesso Zimbabwe potrebbe qualificarsi al posto dell’Algeria se riuscisse a migliorare la differenza reti generale che attualmente la vede in svantaggio di un gol.

L’Algeria è stata molto deludente in difesa, sia nella prima partita contro lo Zimbabwe che contro la Tunisia, in cui oltre ai due centrali anche il terzino del Napoli Ghoulam è stato tra i protagonisti in negativo, regalando in seguito a un suo retropassaggio di testa sbagliato il calcio di rigore del 2-0 alla Tunisia. Nell’ultima partita inoltre Mahrez è stato assai deludente, ha sbagliato tutto quello che c’era da sbagliare non riuscendo a confermarsi dopo la bella doppietta all’esordio.

In questa partita l’Algeria ha l’obbligo morale di provare comunque a vincere e sperare, e sarà comunque agevolata dal fatto che il commissario tecnico del Senegal Cisse – già sicuro della qualificazione da prima classificata nel girone – manderà in campo una formazione piena di riserve per fare risposare i titolari in vista del quarto di finale contro il Camerun. Ci saranno cambi in difesa dove Saliou Ciss e Zargo Touré prenderanno i posti di Mbengue e Lamine Gassama, mentre Cheikhou Kouyate sostituirà il calciatore del Napoli Koulibaly. In attacco troverà un posto da titolare Moussa Sow al posto di Diouf, mentre Keita della Lazio e Mane del Liverpool dovrebbe giocare regolarmente, pronti a sfruttare i regali della difesa avversaria.

Probabili formazioni
SENEGAL: Diallo, Zargo Touré, Kouyate, Mbodji, Saliou Ciss, Ndoye, Momo Diamé, Pape Kouly Diop, Keita, Mane, Sow.
ALGERIA: Asselah, Bensebaini, Belkhiter, Mandi, Ghoulam, Bentaleb, Guedioura, Ghezzal, Brahimi, Slimani, Mahrez.

PROBABILE RISULTATO: 1-2
X2 (1.29, Bet365)
GOL (1.90, Bet365)
OVER 2.5 (2.25, Bet365)




ZIMBABWE – TUNISIA | lunedì ore 20:00

La Tunisia battendo nell’ultimo turno l’Algeria è salita al secondo posto in classifica, e potrà mantenerlo anche in caso di pareggio contro lo Zimbabwe, dal momento che ha già vinto lo scontro diretto contro l’Algeria. La Tunisia potrà giocare con due risultati su tre a disposizione e questo è un vantaggio perché potrà impostare la partita come meglio le riesce da un punto di vista tattico, puntando sulla difesa e sulle ripartenze che hanno causato molti problemi alla difesa dell’Algeria nella scorsa partita. Già contro il Senegal pur perdendo due a zero, la Tunisia aveva giocato una buona partita, con l’unica pecca di essere poco lucida sotto porta.

Lo Zimbabwe dopo il pareggio a sorpresa contro l’Algeria è stata presa a pallate dal Senegal che ha risolto la partita in pochi minuti e che ha vinto solo due a zero fallendo numerose altre occasioni da gol. La difesa dello Zimbabwe, che ha già preso quattro gol in due partite, sembra una delle peggiori del torneo. Lo Zimbabwe per sperare nella qualificazione dovrebbe non solo vincere, ma farlo possibilmente con più gol di scarto per superare eventualmente nella differenza reti l’Algeria, se dovesse battere il Senegal. Il commissario tecnico dello Zimbabwe ha detto in conferenza stampa che la sua squadra farà una partita d’attacco, e questo potrebbe essere un regalo per la Tunisia, squadra molto abile nel contropiede.

Probabili formazioni
ZIMBABWE: Mkuruva, Bhasera, Nhamoinesu, Zvirekwi, Muroiwa, Phiri, Katsande, Rusike, Mushekwi, Billiat, Mahachi.
TUNISIA: Mathlouthi (Jridi), Ben Youssef, Dhaouadi, Abdennour, Maaloul, Nagguez, Khazri, Akaïchi, Sliti, Yassine Khenissi, Youssef Msakni.

PROBABILE RISULTATO: 0-2
2 (1.66, Bet365)
OVER 1.5 (1.33, Bet365)
OVER 0.5 SECONDO TEMPO (1.25, Bet365)
Impostazioni privacy