Coppa Italia: Sassuolo-Cesena e Lazio-Genoa (mercoledì)

Approfondimenti, probabili formazioni e pronostici per le due partite degli ottavi di finale di Coppa Italia in programma mercoledì a partire dalle 17:30.

SASSUOLO – CESENA | mercoledì ore 17:30

La vittoria ottenuta contro il Palermo nell’ultimo turno di campionato ha ridato serenità al Sassuolo che ha aumentato a undici i punti di vantaggio sulla zona retrocessione. La squadra allenata da Di Francesco meriterebbe tutt’altra classifica e suona strano parlare di retrocessione in Serie B, ma la sconfitta a tavolino contro il Pescara, l’impegno in Europa League andato male dopo un ottimo inizio e i tanti, troppi infortuni, facevano pensare al peggio. Le vittorie in casa contro Empoli e Palermo hanno messo a posto le cose e da qui in avanti c’è da aspettarsi un miglioramento nelle prestazione di questa squadra, che ha finalmente ritrovato il suo calciatore più forte – Berardi – che è stato assente per più di tre mesi a causa di un infortunio.

Berardi sarà però tenuto a riposo – come Aquilani – in questa partita di Coppa Italia contro il Cesena. Di Francesco non vuole snobbare questa competizione, anzi andare il più avanti possibile in Coppa Italia – visto il ritardo in classifica e l’eliminazione dall’Europa League – potrebbe diventare un obiettivo stagionale, ma ora che ci sono pochi assenti per infortunio l’allenatore vuole fare un turn over ragionato. In difesa potrebbe essere costretto agli straordinari Acerbi, a centrocampo sicuri titolari saranno Duncan e Pellegrini, mentre in attacco è probabile che ci sia spazio dal primo minuto per Politano che era inizialmente in panchina contro il Palermo, stesso discorso per Iemmello in vantaggio su Matri.

Per il Cesena questa sarà la prima partita ufficiale del 2017 dopo la lunga sosta invernale della Serie B, che tornerà in questo weekend. Il Cesena per via dell’impegno in Coppa Italia giocherà però lunedì in posticipo, motivo per cui l’allenatore Camplone potrà evitare di fare troppo turn over e manderà in campo una formazione competitiva. Nel corso di questo calciomercato invernale il Cesena ha ceduto l’attaccante Djuric al Bristol City, rimpiazzato da Cocco anche se in questa partita il titolare sarà Rodriguez.

Il Cesena a parte la qualificazione ottenuta nel turno precedente di Coppa Italia grazie alla vittoria ai tempi supplementari contro l’Empoli, in trasferta finora ha fatto malissimo, e in Serie B ha sempre perso nelle ultime sei partite giocate fuori casa, subendo 14 gol in questo parziale.

Probabili formazioni
SASSUOLO: Pegolo, Lirola, Cannavaro, Acerbi, Peluso, Pellegrini, Sensi, Duncan, Politano, Matri, Ricci.
CESENA: Agliardi, Renzetti, Ligi, Perticone, Balzano, Laribi; Schiavone, Cascione, Garritano, Rodriguez, Di Roberto.

PROBABILE RISULTATO: 2-1
1 (1.50, Bet365)
OVER 2.5 (1.72, Bet365)




LAZIO – GENOA | mercoledì ore 21:00

Il Genoa dopo la brutta sconfitta di Cagliari per quattro a uno – la quarta consecutiva in campionato – avrebbe bisogno di un risultato positivo per riprendere fiducia anche in vista della prossima partita di Serie A, ed è per questo che l’allenatore Juric in conferenza stampa ha detto che non farà troppo turn over e che manderà in campo una formazione altamente competitiva. Dall’altra parte invece Simone Inzaghi dopo la bella vittoria in rimonta sull’Atalanta ha la necessità di fare riposare tutti i suoi titolari, perché domenica alle 12:30 ci sarà una partita molto importante a Torino contro la Juventus.

La formazione della Lazio sarà completamente rivoluzionata: in porta ci sarà il secondo Strakosha, la difesa sarà schierata a quattro con Basta e Lukaku terzini e Wallace-Hoedt come coppia centrale. A centrocampo occasione per Leitner e Murgia con Milinkovic-Savic, in avanti gli esterni saranno Lombardi e Kishna con Djordjevic come vice Immobile al centro dell’attacco.

Vista la tattica offensiva della Lazio che giocherà con una formazione sperimentale al contrario del Genoa, c’è da aspettarsi una partita con gol in cui la squadra allenata da Juric potrebbe fare valere inizialmente la sua maggiore aggressività e voglia di fare risultato dopo gli ultimi risultati molto negativi.

Probabili formazioni
LAZIO: Strakosha, Basta, Wallace, Hoedt, Lukaku, Leitner, Murgia, Milinkovic-Savic, Lombardi, Djordjevic, Kishna.
GENOA: Lamanna, Izzo, Burdisso, Orban, Lazovic, Cofie, Rigoni, Laxalt, Pandev, Ninkovic, Simeone.

PROBABILE RISULTATO: 1-1
GOL (1.70, Bet365)
X2 PRIMO TEMPO (1.66, Bet365)
Impostazioni privacy