Formula 1: i pronostici sul GP del Belgio

In una delle corse più suggestive dell’anno, sul circuito di Spa-Francorchamps, Rosberg parte in pole position ma la Mercedes non sembra imbattibile come al solito (e Hamilton partirà ultimo per una penalità): ecco i pronostici e le ragioni per cui Red Bull e Ferrari possono ambire a vincere la gara.

Come sono andate le qualifiche

Rispetto a tutte le altre gare della stagione, la pole position della Mercedes era meno scontata del solito. Sia Red Bull che Ferrari sembravano poter competere con la Mercedes per la pole, e certamente avevano la prima fila come traguardo minimo: si sapeva infatti fin da venerdì che il posto solitamente occupato da Hamilton stavolta sarebbe rimasto “libero” a causa della penalità inflitta al pilota inglese. Sulla sua macchina la Mercedes è stata costretta a sostituire diverse parti della power unit per la settima volta in questa stagione, e – poiché il regolamento impone di utilizzare soltanto cinque motori prima di prendere una penalità – Hamilton ha subìto un arretramento di 55 (!) posizioni in griglia. Partirà ultimo, insomma (e forse direttamente dalla pit lane, a discrezione della squadra, per evitargli qualsiasi coinvolgimento in eventuali incidenti in partenza).

Rosberg è stato il più veloce sia in Q2 che in Q3, ma con un margine piuttosto ridotto rispetto ai solito vantaggio della Mercedes in qualifica. In Q3 sia Max Verstappen (secondo a 15 centesimi di secondo da Rosberg) che Kimi Raikkonen (terzo a 16 centesimi di secondo da Rosberg) hanno dato l’impressione di poter migliorare il tempo della pole position. Kimi Raikkonen – che sul circuito di Spa-Francorchamps ha vinto quattro volte, più di qualsiasi altro pilota in attività – ha commesso un errore nel primo tentativo compiuto in Q3 (è finito largo a una curva, uscendo nella sabbia), e ha perciò avuto un unico tentativo per segnare il tempo che poi gli ha permesso di ottenere la terza posizione in griglia. Anche Vettel alla fine è stato molto veloce (seppure un po’ meno di Raikkonen), specialmente se si considera che venerdì la Ferrari sembrava non avere ancora trovato l’assetto giusto.

Nelle prove libere di sabato mattina, ancora più che nelle qualifiche, Ferrari e Red Bull hanno dimostrato di poter essere in certi casi velocissime, anche più della Mercedes, a determinate condizioni della pista. Con temperature molto elevate Rosberg e Hamilton erano piuttosto lenti, mentre Raikkonen, Ricciardo e Vettel volavano (Verstappen ha avuto un problema al cambio e non ha girato).

È andata molto forte anche la Force India – Perez sesto, Hulkenberg settimo – e in Belgio non è una novità. Alonso, che comunque partiva con una penalità di 30 posizioni in griglia, ha avuto un guasto alla power unit, appena uscito dai box, e non ha disputato le qualifiche. Ma l’ottimo nono tempo di Jenson Button, su un circuito molto lungo e molto vario come quello di Spa-Francorchamps, conferma i progressi recenti compiuti dalla McLaren, dopo l’ultima disastrosa stagione.

La griglia di partenza

pospilotasquadra/motoretemporitardo
1Nico RosbergMercedes1m46.744s
2Max VerstappenRed Bull/Renault1m46.893s0.149s
3Kimi RaikkonenFerrari1m46.910s0.166s
4Sebastian VettelFerrari1m47.108s0.364s
5Daniel RicciardoRed Bull/Renault1m47.216s0.472s
6Sergio PerezForce India/Mercedes1m47.407s0.663s
7Nico HulkenbergForce India/Mercedes1m47.543s0.799s
8Valtteri BottasWilliams/Mercedes1m47.612s0.868s
9Jenson ButtonMcLaren/Honda1m48.114s1.370s
10Felipe MassaWilliams/Mercedes1m48.263s1.519s
11Romain GrosjeanHaas/Ferrari1m48.316s
12Kevin MagnussenRenault1m48.485s
13Jolyon PalmerRenault1m48.888s
14Carlos SainzToro Rosso/Ferrari1m49.038s
15Pascal WehrleinManor/Mercedes1m49.320s
16Felipe NasrSauber/Ferrari1m48.949s
17Esteban OconManor/Mercedes1m49.050s
18Esteban GutierrezHaas/Ferrari1m48.598s
19Daniil KvyatToro Rosso/Ferrari1m49.058s
20Marcus EricssonSauber/Ferrari1m49.071s
21Lewis HamiltonMercedes1m50.033s
22Fernando AlonsoMcLaren/Honda

** A causa di penalità dovute alla sostituzione oltre limite di varie parti della power unit, Ericsson è stato retrocesso di 10 posizioni in griglia, Alonso di 35 posizioni, e Hamilton di 55 posizioni. Gutierrez ha invece ricevuto una penalizzazione di 5 posizioni in griglia per aver “bloccato” Wehrlein durante le prove libere del sabato mattina.

Che gara potrebbe uscirne

Rosberg si è detto preoccupato della scarsa velocità della Mercedes in assetto da gara e in determinate condizioni di pista, e per la prima volta in questa stagione non è sembrato fare pretattica. Probabilmente avrà pensato alle prestazioni piuttosto deludenti della Mercedes nella terza sessione di prove libere con macchina carica di carburante e gomme super-soft (un tipo di gomma che la Mercedes ha provato poco e userà presumibilmente una sola volta in gara, e per pochi giri). Red Bull e Ferrari sono obiettivamente andate più veloce, ma è possibile che le condizioni atmosferiche a loro più favorevoli non si verifichino domenica.

La temperatura sabato è arrivata fino a 35 °C (e 40 °C quella della pista), mentre per domenica è previsto cielo coperto e una temperatura che non dovrebbe superare i 28 °C (alcuni servizi riportano addirittura un 30 per cento di probabilità di precipitazioni). È quindi probabile che la Mercedes ritrovi competitività e che per Red Bull e Ferrari in ogni caso non sarà semplicissimo battere Rosberg. È invece abbastanza probabile che, nonostante la velocità della sua Mercedes, Hamilton non farà in tempo a riportarsi vicino ai primi cinque (Rosberg, Ricciardo, Raikkonen, Vettel e Ricciardo) e a competere con loro per il podio.

Altra considerazione da fare è che dei primi cinque Verstappen è l’unico pilota che partirà con gomme super-soft, mentre gli altri avranno tutti le soft, più resistenti (si ipotizza invece che le super-soft non possano durare più di cinque giri). Ricciardo ha detto di ritenere migliore la strategia della partenza con gomme soft, e in molti la pensano come lui.

I pronostici

RAIKKONEN SUL PODIO (2.50, SNAI)
RAIKKONEN: 9°

* Per chi intenda puntare qualcosa sulla vittoria di Kimi Raikkonen (a quota 10.00) potrebbe essere utile sapere che il bookmaker SNAI offre un bonus scommesse pari al 50% dell’importo della giocata in singola sul vincente della gara, se il pilota pronosticato si piazza al secondo posto anziché vincere la corsa (bonus massimo: 30 euro).

TESTA A TESTA
GROSJEAN-GUTIERREZ 1 (1.50) GUTIERREZ 12° / GROSJEAN 13°
PEREZ-BOTTAS 1 (1.30) PEREZ 5° / BOTTAS 8°
VERSTAPPEN-VETTEL 2 (2.35) VETTEL 6° / VERSTAPPEN 11°
Quota totale: 4.58, SNAI

 

Aggiornamento lunedì 29 agosto

Da quest’anno il Veggente riporta la classifica finale del Gran Premio, per semplificare la verifica dei pronostici corretti da parte dei lettori e, soprattutto, per tenere un archivio utile e facile da recuperare nei weekend di gara.

GIRO PIÙ VELOCE: Lewis Hamilton (Mercedes)
Pospilotasquadra/motoretempo/distacco
1Nico RosbergMercedes1h44m51.058s
2Daniel RicciardoRed Bull/Renault14.113s
3Lewis HamiltonMercedes27.634s
4Nico HulkenbergForce India/Mercedes35.907s
5Sergio PerezForce India/Mercedes40.660s
6Sebastian VettelFerrari45.394s
7Fernando AlonsoMcLaren/Honda59.445s
8Valtteri BottasWilliams/Mercedes1m00.151s
9Kimi RaikkonenFerrari1m01.109s
10Felipe MassaWilliams/Mercedes1m05.873s
11Max VerstappenRed Bull/Renault1m11.138s
12Esteban GutierrezHaas/Ferrari1m13.877s
13Romain GrosjeanHaas/Ferrari1m16.474s
14Daniil KvyatToro Rosso/Ferrari1m27.097s
15Jolyon PalmerRenault1m33.165s
16Esteban OconManor/Mercedes1 giro
17Felipe NasrSauber/Ferrari1 giro
Kevin Magnussen*Renaultritirato al 5° giro (incidente)
Marcus Ericsson*Sauber/Ferrariritirato al 3° giro (guasto al cambio)
Carlos Sainz*Toro Rosso/Ferrariritirato al 1° giro (foratura)
Jenson Button*McLaren/Hondaritirato al 1° giro (incidente)
Pascal Wehrlein*Manor/Mercedesritirato al 1° giro (incidente)

* non classificati
(i piloti “non classificati” sono soltanto quelli che non completano almeno il 90% dei giri previsti)

 

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