Formula 1: i pronostici sul GP del Bahrain

Domenica alle 17:00 si corre il Gran Premio del Bahrain di Formula 1: Hamilton e Rosberg partono in prima e in seconda posizione, e Vettel e Raikkonen, terzo e quarto, sono gli unici due piloti che possono ambire a battere almeno una delle due Mercedes. Ecco le cose da sapere prima della gara.

I tempi e la griglia di partenza

qualifiche-f1-bahrain
Rispetto all’ordine dei tempi delle qualifiche, Kevin Magnussen, il pilota danese della Renault, partirà dalla corsia dei box senza schierarsi sulla griglia di partenza: si tratta di una penalità ricevuta per aver evitato un controllo sul peso della sua vettura da parte dei commissari durante la seconda sessione di prove libere.

Chi è messo meglio per la gara

Benché le Mercedes, nelle fasi finali della Q3, abbiano comunque girato cinque e sette decimi più veloce di Vettel e Raikkonen, i risultati del sabato – sia nella terza sessione di prove libere che nelle qualifiche – hanno in verità indicato che la Ferrari è, di fatto, l’unica squadra in grado di contendere la vittoria a Hamilton e Rosberg. Improbabile che riesca a batterli entrambi, ma uno tra Vettel e Raikkonen (se non entrambi) – con una strategia azzeccata e, possibilmente, un’altra super partenza come quella a Melbourne – ha obiettivamente la possibilità di riuscire a superare almeno una Mercedes.

L’unico problema della Ferrari sono le temperature: la gara si svolgerà più o meno all’ora dell tramonto, quindi con temperature dell’aria e dell’asfalto più basse rispetto a quelle della terza sessione di prove libere (in cui la Ferrari è andata molto bene). Come noto, rispetto alla Marcedes la Ferrari fa più fatica a portare le gomme alla temperatura ideale. Ciononostante nei cosiddetti long run delle prove libere di venerdì pomeriggio – con condizioni simili a quelle della gara – i distacchi erano molto più contenuti: Rosberg e Vettel giravano più o meno con gli stessi tempi (intorno all’1:37).

I più veloci dietro Mercedes e Ferrari – ma stavolta più indietro del solito – sono state le Williams di Massa e Bottas e la Red Bull, quella di Ricciardo (Kvyat invece ha avuto ancora qualche difficoltà in qualifica). Ci sono buone possibilità di vedere le Toro Rosso inserirsi nella lotta con Williams e Red Bull, se Verstappen e Sainz non commetteranno errori. E anche la Haas, la squadra statunitense con motore Ferrari, ha stupito positivamente molti osservatori per i buoni risultati che sta ottenendo, sia con Grosjean che con Gutierrez, sessione dopo sessione.

TESTA A TESTA
BOTTAS-MASSA 2 (2.20) MASSA 8° / BOTTAS 9°
HULKENBERG-PEREZ 1 (1.60) HULKENBERG 15° / PEREZ 16°
Quota totale: 3.52, Eurobet

PIAZZATO SUL PODIO
RAIKKONEN (2.65, Eurobet)
RAIKKONEN 2°

LEADER AL TERMINE DEL PRIMO GIRO
ROSBERG (5.00, Eurobet)
LEADER AL TERMINE DEL PRIMO GIRO: ROSBERG

 

Aggiornamento lunedì 4 aprile

Da quest’anno il Veggente riporta la classifica finale del Gran Premio, per semplificare la verifica dei pronostici corretti da parte dei lettori e, soprattutto, per tenere un archivio utile e facile da recuperare nei weekend di gara.

GIRO PIÙ VELOCE: Nico Rosberg (Mercedes)

PosPilotaSquadra/MotoreTempo/Ritardo
1Nico RosbergMercedes1h33m34.696s
2Kimi RaikkonenFerrari10.282s
3Lewis HamiltonMercedes30.148s
4Daniel RicciardoRed Bull/TAG Heuer1m02.494s
5Romain GrosjeanHaas/Ferrari1m18.299s
6Max VerstappenToro Rosso/Ferrari1m20.929s
7Daniil KvyatRed Bull/TAG Heuer1 giro
8Felipe MassaWilliams/Mercedes1 giro
9Valtteri BottasWilliams/Mercedes1 giro
10Stoffel VandoorneMcLaren/Honda1 giro
11Kevin MagnussenRenault1 giro
12Marcus EricssonSauber/Ferrari1 giro
13Pascal WehrleinManor/Mercedes1 giro
14Felipe NasrSauber/Ferrari1 giro
15Nico HulkenbergForce India/Mercedes1 giro
16Sergio PerezForce India/Mercedes1 giro
17Rio HaryantoManor/Mercedes1 giro
RIT al 29° giroCarlos Sainz*Toro Rosso/Ferrariincidente
RIT al 9° giroEsteban Gutierrez*Haas/FerrariGuasto ai freni
RIT al 6° giroJenson Button*McLaren/HondaRottura power Unit
RIT al giro 0Sebastian Vettel*FerrariRottura power Unit
RIT al giro 0Jolyon Palmer*Renaultguasto tecnico

* non classificati
(i piloti “non classificati” sono soltanto quelli che non completano almeno il 90% dei giri previsti)

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy