Europa League: Anderlecht-Shakhtar e Braga-Fenerbahce (ore 21:05)

Ritorno degli ottavi di finale di Europa League. L’Anderlecht ospita lo Shakhtar Donetsk, mentre il Fenerbahce è impegnato sul campo del Braga.

ANDERLECHT – SHAKHTAR DONETSK | giovedì ore 21:05

Giovedì scorso, nell’andata degli ottavi di finale di Europa League, lo Shakhtar si è imposto per 3-1. Il risultato ottenuto a Leopoli permette al club di Donetsk di avvicinarsi con fiducia alla sfida di ritorno, durante la quale l’Anderlecht dovrà inseguire una complicata rimonta.

L’unico gol realizzato dalla squadra belga nel primo match è stato messo a segno da Frank Acheampong, che sta vivendo un ottimo momento di forma. Questo ragazzo ghanese aveva già mostrato saltuariamente qualità interessanti nelle scorse stagioni, ma adesso occupa una posizione più avanzata rispetto al recente passato e riesce a sfruttare ancor meglio la sua velocità, come confermato anche dal suo allenatore, Besnik Hasi. Acheampong – pronto a giocare da esterno sinistro offensivo in un 4-4-2, che in fase di possesso palla si trasformerà in un vero e proprio 4-2-4 – potrebbe mettere ancora una volta in difficoltà Dario Srna, terzino destro di qualità ed esperienza, ma non più giovanissimo. La formazione guidata da Mircea Lucescu soffrirà presumibilmente anche nella zona centrale del campo, a causa dell’assenza per squalifica di Fred, mediano prezioso dal punto di vista tattico.

Per provare a ribaltare il risultato dell’andata, però, l’Anderlecht dovrà inevitabilmente giocare in modo spregiudicato e rischierà di esporsi alle ripartenze dello Shakhtar, che si affiderà ad un 4-2-3-1 abbastanza propositivo, nel quale Marlos, Eduardo e Taison giocheranno alle spalle di Olexandr Gladkiy.

Probabili formazioni:
ANDERLECHT: Proto, Najar, Mbodji, Nuytinck, Deschacht, Conté, Defour, Badji, Acheampong, Praet, Okaka.
SHAKHTAR DONETSK: Pyatov, Srna, Kucher, Rakitskiy, Ismaily, Stepanenko, Malyshev, Marlos, Eduardo, Taison, Gladkiy.

PROBABILE RISULTATO: 2-1
GOL (1.70, Bet365)
ACHEAMPONG MARCATORE (2.90, Paddy Power)




BRAGA – FENERBAHCE | giovedì ore 21:05

La partita d’andata è stata vinta per 1-0 dal Fenerbahce. Un gol realizzato da Mehmet Topal ha spezzato l’equilibrio ad otto minuti dalla fine e messo in difficoltà il Braga, che nel match di ritorno dovrà ragionare e mostrare inizialmente grande prudenza: se subisse una rete, infatti, avrebbe poi bisogno di segnarne almeno tre. La squadra portoghese, del resto è abituata ad essere molto attenta a livello tattico: gioca con un compatto 4-4-2, modulo che dovrebbe confermare anche nella sfida che vale l’accesso ai quarti di finale di Europa League.

Il primo tempo sarà presumibilmente poco spettacolare. Il Braga – che ha recuperato due difensori importanti come Willy Boly e Ricardo Ferreira, il secondo dei quali appare destinato ad essere titolare – eviterà di sbilanciarsi troppo, in modo da non ritrovarsi in una situazione ancor più complicata di quella in cui versa dopo la gara di giovedì scorso. Nella ripresa, invece, dovrà necessariamente osare di più: l’assenza di Rui Fonte – seconda punta di buon livello, alle prese con problemi fisici – potrebbe però condizionare lo sviluppo della manovra, facilitando i compiti difensivi del Fenerbahce, che avrà l’opportunità di recuperare il pallone, ripartire in velocità e rendersi pericoloso con almeno quattro calciatori: Diego – di nuovo disponibile in Europa League, dopo aver scontato tre turni di squalifica – assisterà Volkan Sen, Robin Van Persie e Nani.

Probabili formazioni:
BRAGA: Matheus, Baiano, Ferreira, Pinto, Djavan, Alan, Mauro, Vukcevic, Rafa, Hassan, Stojiljkovic.
FENERBAHCE: Demirel, Ozbayrakli, Kjaer, Alves, Erkin, Souza, Topal, Diego, Sen, Van Persie, Nani.

PROBABILE RISULTATO: 1-1
UNDER 1.5 PRIMO TEMPO (1.33, #)
OVER 0.5 SECONDO TEMPO (1.28, Bet365)
UNDER 1.5 SQUADRA DI CASA (1.55, William Hill)

 

 

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy