Prima vittoria per l’Atletico Madrid?

Dopo l’inatteso pareggio per 0-0 contro il Rayo Vallecano alla prima giornata, l’Atletico dovrebbe ottenere facilmente i tre punti in casa contro la neopromossa Eibar (grande esordio: 1-0 alla Real Sociedad). Diamo un’occhiata veloce anche alle altre partite di oggi.

ATHLETIC BILBAO – LEVANTE | sabato 30 agosto ore 19:00

L’Athletic Bilbao – che ha eliminato il Napoli dalla Champions League ancora prima che cominciasse – ha clamorosamente perso nella prima giornata di campionato in casa del Malaga. Però è stata una partita strana, per larga parte dominata dall’Athletic Bilbao, che meritava ampiamente il pareggio, anzi aveva effettivamente pareggiato, al 90°, con un gran gol di testa del portiere Iraizoz, annullato dall’arbitro non-si-sa per quale motivo.

Un’uscita maldestra di Iraizoz dall’area di porta era stato anche il motivo che aveva provocato il calcio di rigore con cui il Malaga era passato in vantaggio. A parte quello il Malaga non ha fatto praticamente niente, e anzi durante il forcing finale dell’Athletic ha cominciato a falciare gli avversari (e l’arbitro ne ha espulsi due).

Quanto vale realmente l’Athletic Bilbao, soprattutto nello stadio di casa, si è visto nella passata stagione e si è visto nella partita contro il Napoli: al San Mamés, anche se sei una grande squadra, il più piccolo errore può far rapidamente precipitare una situazione relativamente sotto controllo. Il Levante – battuto 2-0 in casa contro il Villarreal, nella prima di campionato – non ha gli strumenti per resistere alla carica della squadra di Ernesto Valverde, peraltro al gran cmpleto, e che alla prima uscita al San Mamés non vorrà deludere le aspettative dei tifosi.

Probabili formazioni
ATHLETIC BILBAO: Iraizoz, Balenziaga, Laporte, Gurpegi, Iraola, Rico, Iturraspe, Muniain, Benat, Susaeta, Aduriz.
LEVANTE: Marino, Lopez, Navarro, Adoua, Karabelas, Xumetra, Diop, Simao, Ivanschitz, Victor, David Barral.

PROBABILE RISULTATO: 2-0
1 con handicap 0:1 (1.95, Paddy Power)

ATLETICO MADRID – EIBAR | sabato 30 agosto ore 21:00

Eibar è un piccola città da 27 mila abitanti, situata nell’estremo nord dei Paesi Baschi, ed è la più piccola delle città di provenienza delle squadre di calcio della Liga spagnola 2014/2015. È una squadra poverissima, che l’anno scorso era stata allestita per raggiungere la salvezza nella Segunda Division e che invece ha ottenuto una clamorosa promozione: è talmente povera che il capitale sociale dell’anno scorso, stimato intorno ai 400 mila euro, rischiava di tenerli fuori dalla Liga, a causa di una legge che impone alle squadre di disporre di un capitale sociale pari ad almeno il 25 per cento della media delle spese di tutte le squadre, e cioè circa 2 milioni di euro. Alla fine, vendendo azioni a arrabattandosi alla meno peggio, l’hanno sfangata e si sono fatti trovare pronti per l’inizio del nuovo campionato.

E quindi tutto ci si aspettava tranne che nella prima giornata l’Eibar battesse in casa, e con gran personalità, una squadra di lunghissima esperienza come la Real Sociedad. È finita 1-0 al Municipal de Ipurua, uno stadio piccolissimo da 5.250 posti: ha segnato un gran gol il ventinovenne centrocampista centrale Javi Lara, ed è il primo gol nella storia dell’Eibar nella massima divisione.

Le favole sono belle, ma fare punti al Vicente Calderon contro l’Atletico Madrid comincerebbe a diventare narrativa mitologica: francamente molto improbabile. L’Atletico – come se non bastasse già nominarlo per capire come finirà questa partita – viene pure da un pareggio deludente nel derby di lunedì sera contro il Rayo Vallecano, finito 0-0. Poche storie: è una partita da 1+OVER, sebbene l’Eibar non abbia fatto vedere brutte cose in difesa (anzi) e sebbene gli “over” non siano proprio una specialità dell’Atletico. Ma stavolta il divario è talmente ampio, e le condizioni ambientali talmente sbilanciate, da non permettere analisi differenti da questa e razionalmente motivate.

Forse è la prima occasione stagionale in cui sarà possibile vedere esattamente cosa è in grado di fare gente come Griezmann, Gabi e Koke – aspettando il rientro di Arda Turan – a supporto di Mandzukic, che stasera dovrebbe giocare in coppia con Raul Garcia.

Probabili formazioni
ATLETICO MADRID: Moyà, Siqueira, Godin, Miranda, Juanfran, Koke, Gabi, Suarez, Griezmann, Mandzukic, Garcia.
EIBAR: Irureta, Boveda, Navas, Redal, Abraham, Capa, Errasti, Garcia, Lara, Angel, Arruabarrena.

PROBABILE RISULTATO: 3-0
Vincente casa a zero SÌ (1.70, Eurobet)
OVER (2.00, Paddy Power)
1 + OVER (2.15, SNAI)

Altre partite di oggi:
ore 19: Cordoba-Celta Vigo X (3.25, SNAI)
ore 23: Espanyol-Siviglia X2 (1.54, Paddy Power)

Impostazioni privacy