Liga: Espanyol-Girona (lunedì)

Al Cornellà-El Prat si gioca Espanyol-Girona, ultima partita della quindicesima giornata del campionato spagnolo. C’è un solo punto di differenza in classifica, tra l’Espanyol e il Girona.

ESPANYOL – GIRONA | lunedì ore 21:00

I risultati della quindicesima giornata della Liga spagnola hanno reso ancora più corta la classifica nella parte centrale, e ampliato ulteriormente la distanza tra la quinta e la sesta posizione (sette punti). Nella affollatissima parte centrale della classifica si trovano sia il Girona che l’Espanyol, rispettivamente con diciassette e sedici punti.

Il Girona, una delle squadre salite quest’anno in prima divisione, ha finora ricevuto molti apprezzamenti per la buona organizzazione tattica. I risultati delle ultime tre giornate (due pareggi e una sconfitta) hanno tuttavia peggiorato un dato statistico che era finora stato uno dei punti di forza della squadra: i gol subiti. Il Girona ha recentemente pareggiato 1-1 contro la Real Sociedad e 2-2 contro il Betis, e ha poi abbastanza clamorosamente perso 3-2 in casa contro l’Alaves, penultimo in classifica.

Il principale problema dell’Espanyol in questa prima parte della stagione è stata l’imprecisione in fase conclusiva e l’inefficacia generale dell’attacco. È un problema che riguarda anche il suo avversario. Il Girona e l’Espanyol sono tra le quattro squadre del campionato spagnolo con le peggiori percentuali di tiri in porta sul numero complessivo di tiri a partita (peraltro molto basso, nel caso dell’Espanyol). Le cose tendono a migliorare nettamente, quando le partite si giocano al Cornellà-El Prat.

L’Espanyol è la squadra del campionato spagnolo con la più ampia distanza tra i risultati delle partita giocate in casa e quelli delle partite in trasferta. Tredici dei sedici punti complessivi dell’Espanyol – e otto gol fatti su undici totali – sono arrivati al Cornellà-El Prat. In trasferta l’Espanyol è invece la squadra che ha ottenuto meno punti e segnato meno gol in assoluto.

Al Girona mancheranno due centrali titolari, Marc Muniesa e Bernardo Espinosa. L’assenza di alternative potrebbe indurre l’allenatore Pablo Machín ad arretrare in difesa un centrocampista fuori ruolo (probabilmente il mediano David Timor, il più adattabile). Il Girona è la prima squadra del campionato spagnolo per numero complessivo di ammonizioni ricevute nelle prime quattordici giornate.

Le probabili formazioni

ESPANYOL (4-4-2): Pau López; Victor Sanchez, David Lopez, Mario Hermoso, Aaron Martin; Sergi Darder, Fuego, Piatti, Jurado; Baptistao, Gerard Moreno.
GIRONA (5-2-3): Yassine Bounou; Aday, David Timor, Juanpe, Ramalho, Maffeo; Granell, Pere Pons; Borja García, Portu, Stuani.

PROBABILE RISULTATO: 1-1
1X2 CARTELLINI: 2 (1.65, Eurobet)
1X + UNDER 3,5 (1.65, Eurobet)

Impostazioni privacy