Bundesliga: Bayer Leverkusen-Borussia Dortmund, Bayern Monaco-Hannover, Hoffenheim-Lipsia e Mainz-Augsburg (sabato)

Bayer Leverkusen-Borussia Dortmund è la più attesa del sabato di Bundesliga: approfondimenti, probabili formazioni e pronostici anche per altre tre partite.

BAYER LEVERKUSEN – BORUSSIA DORTMUND | sabato ore 15:30

Il Borussia Dortmund nell’ultimo turno di campionato è riuscito nell’impresa di farsi rimontare in casa addirittura quattro gol di vantaggio, e non in una partita qualsiasi, ma nel sentito derby contro lo Schalke 04.

E pensare che la stagione era iniziata in Bundesliga nel migliore dei modi, e a un certo punto al comando della classifica e con il Bayern Monaco in crisi, tifosi e dirigenti del Borussia Dortmund avevano probabilmente pensato di potere lottare per il titolo. Ora invece siamo a sei partite consecutive senza vittorie, e l’eliminazione dalla Champions League, in cui non è riuscito a battere né al andata né al ritorno l’Apoel Nicosia.

La partita di sabato scorso ha confermato quali sono i pregi e i difetti di questa squadra, che grazie al suo gioco offensivo e alla qualità dei suoi centrocampisti e attaccanti riesce a fare gol con facilità. Allo stesso tempo però, giocare con la linea di difesa all’altezza del centrocampo e cercare ossessivamente la tattica del fuorigioco comporta grandi rischi.

La partita contro lo Schalke in cui comunque il Borussia doveva difendere il vantaggio nei minuti finali con l’uomo in meno ha fatto capire come al di là degli schemi manchi sicurezza ai difensori, nemmeno aiutati dall’allenatore che ha deciso di passare alla difesa a tre andando a modificare dei meccanismi che già erano parsi abbastanza instabili. Bosz ha utilizzato quattordici linee difensive differenti nelle ventuno partite giocate finora, a conferma del fatto che è difficile per i calciatori trovare la giusta intesa.

Le assenze del Borussia Dortmund

Rifarsi contro il Bayer Leverkusen sarà molto complicato, perché il Borussia andrà ad affrontare una delle squadre più in forma della Bundesliga, imbattuta nelle ultime otto giornate, e dovrà farlo senza parecchi titolari. Aubameyang è squalificato, Zagadou, Reus, Götze, Bürki, Piszczek, Durm e Rode sono infortunati.

Dall’altra parte Heiko Herrlich, privo di Wendell e Kohr, manderà in campo una formazione molto offensiva, con Mehmedi, Brandt, Volland, Bailey e Alario schierati contemporaneamente.

Le probabili formazioni di Bayer Leverkusen-Borussia Dortmund

BAYER LEVERKUSEN (3-4-2-1): Leno; L. Bender, Tah, Retsos; Mehmedi, Aranguiz, Baumgartlinger, Brandt; Volland, Bailey; Alario.
BORUSSIA DORTMUND (3-4-2-1): Weidenfeller; Toprak, Sokratis, Bartra; Pulisic, Sahin, Dahoud, Guerreiro; Yarmolenko, Kagawa; Philipp.

PROBABILE RISULTATO: 3-2
GOL (1.40, Bet365)
OVER 2.5 (1.44, Bet365)
1X (1.44, Bet365)




 

BAYERN MONACO – HANNOVER | sabato ore 15:30

Nonostante la sconfitta subita nell’ultimo turno in casa del Borussia Monchengladbach, il Bayern Monaco è rimasto saldamente al primo posto della classifica, sebbene il Lipsia vincendo si sia avvicinato ed è ora distante solo tre punti.

In casa contro l’Hannover c’è subito l’occasione di tornare alla vittoria. Da quando è arrivato Heynckes in panchina, il Bayern Monaco ha vinto tutte e quattro le partite giocate all’Allianz Arena segnando tredici gol complessivi senza subirne.

L’allenatore deve fare ancora i conti con un alto numero di calciatori infortunati. Oltre al lungodegente Neuer che tornerà solo con l’anno nuovo, si sono infortunati recentemente Thiago Alcantara e Robben. Restano ancora indisponibili anche Alaba e Bernat. Quanto meno Ribery e Muller sono sulla via del recupero, sebbene questa partita arrivi troppo presto per vederli di nuovo in campo.

L’Hannover salito in Bundesliga nello scorso mese di maggio, dopo un ottimo avvio di stagione con sei partite consecutive senza sconfitte ultimamente ha lasciato a desiderare. La situazione di classifica è tuttavia ancora tranquilla, e dopo le sconfitte con Lipsia e Werder Brema è arrivato un pareggio interno con lo Stoccarda che quanto meno ha permesso di muovere la classifica.

Il vero valore della squadra sembra però corrispondere a quelli che sono stati gli ultimi risultati, e le assenze di Harnik, Felipe, Bech, Prib e Jonathas non sono d’aiuto. Facile immaginare una vittoria del Bayern Monaco con almeno due gol di scarto.

Le probabili formazioni di Bayern Monaco-Hannover

BAYERN MONACO (4-3-3): Ulreich; Kimmich, Süle, Hummels, Rafinha; Vidal, Martinez, Tolisso; Coman, Lewandowski, James Rodriguez.
HANNOVER (3-4-3): Tschauner; Sorg, Sane, Anton; Korb, Schwegler, Bakalorz, Ostrzolek; Klaus, Füllkrug, Bebou.

PROBABILE RISULTATO: 3-0
1 + OVER 2.5 (1.40, Bet365)
NO GOL (1.90, Bet365)

HOFFENHEIM – LIPSIA | sabato ore 15:30

Questa sarà molto probabilmente una partita divertente, tra due squadre che l’anno scorso a sorpresa si sono piazzate nelle prime quattro posizioni della classifica grazie a un gioco offensivo e allo stesso tempo redditizio.

Se il Lipsia dopo qualche difficoltà iniziale è tornato a giocare su alti livelli ed è risalito fino ad occupare la seconda posizione, l’Hoffenheim senza vittorie negli ultimi due turni è sceso al settimo posto.

La squadra allenata dal giovane Nagelsmann, dopo essere stata eliminata dai preliminari di Champions League in cui ha avuto la sfortuna di affrontare il Liverpool, è stata condizionata dagli impegni in Europa League e dagli infortuni. Ora però potrà tornare a schierare il tridente formato da Uth, Wagner e Gnabry, senza dimenticare Kramaric che potrebbe partire dalla panchina.

Un attacco di alto livello che potrebbe mettere in difficoltà il Lipsia, che a sua volta sa però essere devastante in contropiede con i vari Kampl, Forsberg, Poulsen e Werner, mentre Bruma e Augustin possono essere opzioni a partita in corso.

Ci sono tutti i presupposti per una partita avvincente e con gol, in cui la sfida nella sfida sarà rappresentata dal duello tra i due attaccanti tedeschi che hanno segnato finora più gol, ovvero Wagner e Werner, che potrebbero giocare i prossimi Mondiali con la Germania.

Le probabili formazioni di Hoffenheim-Lipsia

HOFFENHEIM (4-3-3): Baumann; Kaderabek, Posch, Akpoguma, Schulz; Demirbay, Grillitsch, Geiger; Uth, Wagner, Gnabry.
LIPSIA (4-4-2): Gulacsi; Klostermann, Orban, Upamecano, Halstenberg; Kampl, Keita, Demme, Forsberg; Poulsen, Werner.

PROBABILE RISULTATO: 2-2
GOL (1.50, Bet365)
OVER 2.5 (1.57, Bet365)

MAINZ – AUGSBURG | sabato ore 18:30

Grazie ai diciannove punti conquistati finora, l’Augsburg è stato protagonista del suo secondo miglior avvio di Bundesliga. Solo nella stagione 2014/15 riuscì a totalizzarne di più (21) e poi si qualificò addirittura in Europa League.

Al contrario per il Mainz questo è il secondo peggiore avvio da quando nel 2009 è tornato a giocare in Bundesliga. A preoccupare non sono tanto i quindici punti fatti finora che tengono comunque ancora la squadra fuori dalla zona retrocessione, quanto la sola vittoria conquistata nelle ultime cinque giornate. La sconfitta contro il Friburgo non ci voleva, così come gli infortuni del portiere Adler, di Diallo, Muto e Jairo mettono in difficoltà l’allenatore Sandro Schwarz.

Dall’altra parte invece Manuel Baum deve fare a meno del solo Khedira e può contare su uno scatenato Gregoritsch, centrocampista offensivo già autore di ben sei gol. Insieme a Caiuby e Finnbogason potrebbe creare non pochi problemi alla difesa del Mainz, che finora ha spesso lasciato a desiderare.

Le probabili formazioni di Mainz-Augsburg

MAINZ (4-4-2): Zentner; Brosinski, Bell, Balogun, Donati; Gbamin, Latza; Öztunali, Maxim, De Blasis; Kodro.
AUGSBURG: Hitz; Opare, Hinteregger, Gouweleeuw, Max; Baier, Koo; Heller, Gregoritsch, Caiuby; Finnbogason.

PROBABILE RISULTATO: 1-1
GOL (1.75, Bet365)
Impostazioni privacy