I pronostici sulle partite del 9 agosto

Questo mercoledì si giocano partite di campionato in Cina, Portogallo e Svizzera: approfondimenti e pronostici.

L’ultimo turno del campionato cinese è stato nettamente favorevole al Guangzhou Evergrande, che ha aumentato di due punti il suo vantaggio in classifica su seconda e terza in classifica, ovvero Shanghai Sipg e Tianjin Quanjian. In questo primo turno infrasettimanale della Chinese Super League, giunta alla ventunesima giornata, le prime tre in classifica giocheranno tutte al giovedì, e così nelle partite di mercoledì al centro dell’attenzione ci saranno le sfide che riguardano la zona retrocessione.

Lo Yanbian Funde, unica squadra priva di attaccanti non cinesi di alto livello, è ormai sempre più ultimo in classifica con appena dieci punti e una serie di cinque sconfitte consecutive. In questo turno se la vedrà con un’altra squadra in crisi di risultati, il Tianjin Teda penultimo in classifica che nelle ultime otto partite ha fatto appena due punti. Il Tianjin ha però acquistato qualche settimana fa l’attaccante esterno ex Anderlecht Frank Acheampong, calciatore che in partite come questa potrebbe fare la differenza. Il Tianjin tra l’altro nell’ultimo turno fino all’ottantesimo ha resistito agli attacchi del Guangzhou Evergrande primo in classifica, subendo i tre gol totali solo negli ultimi dieci minuti ma giocando tutto sommato una buona partita.

Il Guangzhou Rf continua a segnare con grande facilità grazie soprattutto all’ottimo rendimento del suo attaccante Zahavi, capocannoniere del campionato con 22 gol. Nell’ultimo turno il Guangzhou Rf ha battuto 4-1 il Liaoning centrando così la terza vittoria consecutiva, inoltre nelle ultime nove partite ufficiali ha segnato la bellezza di ventinove gol, non riuscendo però mai a mantenere la porta inviolata in questo intervallo. In questo turno il Guangzhou Rf affronterà il Jiangsu allenato da Fabio Capello, reduce da cinque risultati utili consecutivi ma che nell’ultimo turno dopo due vittorie non è riuscito ad andare oltre il pareggio contro il modesto Henan. Questa sarà una trasferta insidiosa, difficile sbilanciarsi sul risultato finale ma viste le statistiche del Guangzhou Rf e la forza dell’attacco del Jiangsu che può contare su Moukandjo e Alex Teixeira più Ramires a centrocampo.

In Chongqing Lifan-Shandong Luneng la squadra ospite proverà a vincere per superare momentaneamente al terzo posto il Tianjin Quanjian. La squadra allenata da Felix Magath può contare sull’ottimo periodo di forma dei suoi attaccanti Pellé e Papiss Cissé che hanno entrambi segnato nella partita pareggiata 2-2 contro il Guoan Fc. Per la difesa del Chongqing Lifan si prevede una partita difficile, ma contando sui due fuoriclasse della squadra Alan Kardec e Fernandinho la sensazione è che il segno “gol” sia probabile quanto la doppia chance esterna.

Lo Shanghai Shenhua continua a deludere: nell’ultimo turno è riuscito a pareggiare solo al 93′ in casa contro lo Yatai e Tevez ancora una volta non è riuscito a incidere. In questa partita contro il Guizhou Zhicheng ci vorrà probabilmente anche l’apporto di Moreno e Obafemi Martins per tornare alla vittoria, dall’altra parte però Manzano può contare sull’ex fromboliere del Betis Siviglia Ruben Castro che nell’ultimo turno ha segnato il suo primo gol in Cina.

Chiude il programma delle partite del mercoledì Henan-Yatai, sfida tra due squadre che al momento hanno un vantaggio abbastanza cospicuo sulla zona retrocessione ma che non sono riuscite a vincere nelle ultime tre giornate. La sfida nella sfida tra Bassogog e Ighalo promette gol.

La squadra che ha iniziato meglio di tutte il campionato svizzero è lo Young Boys, a punteggio pieno dopo le prime tre giornate e anche capace di eliminare la Dinamo Kiev dal terzo turno preliminare di Champions League. Nell’ultimo turno di campionato lo Young Boys si è sbarazzato del Losanna col risultato di tre a zero: il migliore in campo è stato il centrocampista Bertone, autore di una splendida doppietta con due bei tiri al volo. Il terzo gol l’ha fatto il fromboliere Hoarau – ex Psg – su calcio di rigore. Per il Thun ultimo in classifica e ancora fermo a zero punti si prevede una serata difficile.

Questo mercoledì segnerà anche l’esordio in Portogallo delle due principali candidate alla vittoria finale della Primeira Liga: Benfica e Porto. Il Benfica campione in carica ha ceduto molti suoi pezzi pregiati: il portiere Ederson, il difensore Lindelof e il terzino Semedo, per un totale di oltre 105 milioni di euro. L’allenatore Rui Vitoria punterà in porta sul nuovo arrivato Bruno Varela, ex Vitoria Setubal, e nella finale di Supercoppa vinta 3-1 ha schierato tra i titolari l’altro nuovo acquisto, il nazionale svizzero Seferovic, attaccante alla ricerca di rivincite dopo delle stagioni deludenti in cui non è riuscito a mettere in mostra il suo talento. In questa stagione il Benfica spera di avere a disposizione per tutto il campionato Jonas, l’anno scorso condizionato dagli infortuni e già a segno contro il Vitoria. La prima avversaria di questo campionato sarà una formazione sempre temibile come il Braga, che però in Europa League ha avuto bisogno dei tempi supplementari per superare l’Aik.

Il Porto ha affidato la panchina a Sergio Conceição, ex giocatore di Parma e Lazio, che l’anno scorso ha fatto molto bene alla guida del Nantes. Come ogni anno, il Porto ha fatto cassa cedendo un paio di calciatori di talento: stavolta è stato il turno del centrocampista Ruben Neves ceduto al Wolverhampton e dell’attaccante André Silva andato al Milan. La rosa resta però di livello altissimo e le amichevoli sono andate alla grande, vedi il 4-0 inflitto al Deportivo la Coruna. Ci sono stati dei ritorni importanti in estate, come quelli di Oliver Torres e Aboubakar che per Conceição saranno titolari in un 4-1-3-2 molto offensivo: per la prima partita contro l’abbordabile Estoril Praia c’è da aspettarsi una vittoria convincente.

→ Tutte le partite citate di seguito si possono vedere singolarmente in diretta streaming su Bet365*

Pronostici campionato cinese:
mercoledì ore 10:00 Yanbian Funde – Tianjin Teda X2 (1.17) ; MULTIGOL OSPITE 1-3 (1.30)
mercoledì ore 13:35 Guangzhou Rf Fc – Jiangsu Fc GOL (1.48) ; OVER 2.5 (1.56)
mercoledì ore 13:35 Chongqing Lifan – Shandong Luneng X2 (1.28) ; GOL (1.60)
mercoledì ore 13:35 Shanghai Shenhua – Guizhou Zhicheng 1X + OVER 1.5 (1.38) ; GOL (1.61)
mercoledì ore 13:35 Henan – Changchun Yatai GOL (1.85) ; X (3.30)

Pronostici campionato portoghese:
mercoledì ore 20:00 Porto – Estoril Praia 1 + OVER 1.5 (1.31) ; MULTIGOL CASA 2-4 (1.47)
mercoledì ore 22:00 Benfica – Sporting Braga 1 (1.32)

Pronostici campionato svizzero:
mercoledì ore 20:00 Young Boys Berna – Thun 1 (1.47) ; MULTIGOL CASA 2-4 (1.59)

Le quote sono di GoldBet.

Impostazioni privacy