I pronostici sulle partite del weekend (8-9 luglio)

Oltre al Brasileirao di cui parliamo a parte, in questo weekend di calcio si giocano anche partite di campionato in Cina, Svezia e Norvegia.

Nell’ultima giornata la Super League cinese si è confermata un campionato da “gol”, in cinque partite su otto entrambe le squadre sono andate a segno e questa è più o meno la media che si ha di giornata in giornata. Del resto in Cina – dove al momento c’è una grande disponibilità economica per il calcio – i club per aumentare l’entusiasmo e attirare i tifosi puntano prima di tutto ai grandi nomi in attacco, mentre i portieri e i difensori sono per lo più cinesi anche nelle squadre di maggiore prestigio. Basta guardare la classifica marcatori per capire il livello abbastanza alto degli attaccanti che popolano il campionato cinese: al primo posto c’è Zahavi a quota 13 gol, a seguire Ricardo Goulart, Hulk, Diego Tardelli, Pato, Burak Yilmaz, Jelavic, Elkeson, Papiss Cissè, Ujah, Bassogog, Lavezzi e così via.

In questa settimana guardando le statistiche relative ai gol, le partite in cui l’over 2.5 appare più probabile rispetto all’under, e lo stesso vale per il “gol” rispetto al “no gol” sono Yanbian Funde-Chongqing Lifan, Liaoning Whowin-Guizhou Zhicheng e Tianjin Teda-Shandong Luneng. Lo Shanghai Sipg – che la scorsa settimana ha guadagnato tre punti sul Guangzhou Evergrande portanosi a meno uno in classifica – senza gli squalificati Hulk e Oscar dovrebbe ugualmente vincere in casa dello Changchun Yatai ma stavolta il migliore attacco del campionato potrebbe segnare meno gol del solito. Proprio il Guangzhou Evergrande dopo la sconfitta dell’ultimo turno proverà a rifarsi subito battendo in trasferrta il Guoan Fc ottavo in classifica: missione possibile ma occhio anche al “gol” visto che la squadra di casa può contare in attacco sul trequartista Renato Augusto e sugli attaccanti Burak Yilmaz e Jonathan Soriano, ex Red Bull Salisburgo che ha segnato già tre gol nelle prime sue sette partite in Cina.

E lo Jiangsu? La squadra di proprietà Suning che ha scelto Fabio Capello come nuovo allenatore per rilanciarsi finora ha addirittura peggiorato il suo rendimento: nelle ultime tre partite zero gol segnati e solo un punto raccolto. Contro lo Shanghai Shenhua di Guarin, Martins e Giovanni Moreno, che nell’ultimo turno ha fatto otto gol, sarà complicato fare risultato, e conviene puntare sull’over 1.5: con la squadra ultima in classifica e dopo tre partite senza segnare, per Capello c’è ben poco da difendere e probabilmente opterà per uno schema più offensivo.

In Svezia il Malmo nell’ultimo turno ha battuto l’Afc Utd ultimo in classifica, ma solo in rimonta e non senza sofferenze visto che aveva chiuso il primo tempo in svantaggio di un gol. I tre punti hanno permesso alla capolista di aumentare il vantaggio sul Norrkoping secondo, ma in questo turno non sarà semplice avere ragione dell’Hacken che ha la migliore difesa del campionato e potrebbe approfittare di un probabile turn over degli avversari che mercoledì saranno impegnati nel preliminare di Champions League contro il Vardar Skopje.

La partita più spettacolare del weekend svedese dovrebbe essere Norrkoping-Elfsborg, sfida tra due attacchi capaci di segnare rispettivamente 23 e 25 gol in 13 partite. Visti gli impegni non facilissimi delle prime due in classifica Malmo e Norrkoping, le inseguitrici in classifica proveranno a farsi trovare pronte in caso di eventuali passi falsi: Sirius e Ostersunds non dovrebbero avere problemi contro Afc Eskilstuna e Jonkopings Sodra.

In Norvegia nell’ultimo turno il Rosenborg primo in classifica ha rischiato di perdere sul campo del Kristiansund trovando il gol del definitivo 3-3 solo negli ultimi minuti grazie al gol del subentrato Bendtner, ex Arsenal e Juventus. Il Rosenborg la prossima settimana giocherà i preliminari di Champions League e in questo turno di campionato potrebbe fare un po’ di turn over, ma in casa contro il modesto Sandefjord la vittoria dovrebbe arrivare ugualmente senza problemi. In caso di vantaggio acquisito nel primo tempo però la squadra potrebbe badare ad amministrare il vantaggio per non sprecare troppe energie.

In Stabaek-Brann “gol” probabile: la partita di andata giocata a campi invertiti tre turni l’ha vinta il Brann segnando cinque gol, ma lo Stabaek può contare sull’ottimo stato di forma dell’attaccante Omoijuanfo, capocannoniere del torneo con dieci gol e a segno anche nell’ultimo turno.

Pronostici campionato cinese:
sabato ore 09:35 Yanbian Funde – Chongqing Lifan GOL (1.66, GoldBet) ; OVER 2.5 (1.88, GoldBet))
sabato ore 13:35 Liaoning Whowin – Guizhou Zhicheng GOL (1.56, GoldBet) ; OVER 2.5 (1.73, GoldBet)
sabato ore 13:35 Guoan Fc – Guangzhou Evergrande GOL (1.59, GoldBet) ; X2 + OVER 1.5 (1.58, GoldBet)
sabato ore 13:35 Jiangsu Fc – Shanghai Shenhua GOL (1.56, GoldBet) ; 1X + OVER 1.5 (1.60, GoldBet)
domenica ore 09:30 Changchun Yatai – Shanghai Sipg 2 (1.78, GoldBet) ; MULTIGOL OSPITE 1-2 (1.62, GoldBet)
domenica ore 13:35 Tianjin Teda-Shandong Luneng GOL (1.65, GoldBet) ; OVER 2.5 (1.84, GoldBet)

Pronostici campionato svedese:
sabato ore 16:00 Ik Sirius Fk – Afc Eskilstuna 1 (1.43, Eurobet)
sabato ore 18:00 Haecken – Malmo Ff X2 + UNDER 3.5 (1.90, Eurobet) ; X (3.30, Eurobet)
domenica ore 15:00 Norrkoping – Elfsborg GOL (1.45, Eurobet) ; OVER 2.5 (1.47, Eurobet)
domenica ore 17:30 Ostersunds Fk – Jonkopings Sodra 1 (1.42, Eurobet)

Pronostici campionato norvegese:
sabato ore 18:00 Rosenborg – Sandefjord 1 (1.26, GoldBet) ; MULTIGOL CASA 1-3 (1.43, GoldBet) ; UNDER 2.5 SECONDO TEMPO (1.33, GoldBet)
domenica ore 18:00 Stromsgodset – Kristiansund 1 (1.58, GoldBet)
domenica ore 20:00 Stabaek – Brann GOL (1.60, GoldBet)

Impostazioni privacy