Amichevoli internazionali: Italia-Uruguay e Spagna-Colombia (mercoledì)

Approfondimenti, probabili formazioni e pronostici per le due partite in programma stasera a partire dalle 20:45.

ITALIA – URUGUAY | mercoledì ore 20:45

Italia e Uruguay tornano ad affrontarsi in amichevole a ormai quasi tre anni dall’ultimo precedente, che rappresenta un brutto ricordo per l’Italia eliminata ai Mondiali in Brasile del 2014 in una partita che verrà ricordata anche per il morso di Suarez a Chiellini non visto da arbitro e collaboratori.

Rispetto all’Uruguay, l’Italia può guardare con molta più fiducia al futuro della nazionale: la squadra attuale non è fortissima e non sarà probabilmente in grado di lottare per la vittoria del Mondiale del 2018 – al quale deve ancora qualificarsi, e non è così scontato – ma ci sono parecchi giovani di grande prospettiva che fanno ben sperare. La nazionale Under 21 che andrà a giocare a breve gli Europei è una delle più competitive, e anche la nazionale Under 20 attualmente sta ottenendo grandi risultati ai Mondiali dove si è qualificata per le semifinali. L’Uruguay al contrario dell’Italia è invece al momento ferma all’immenso talento dei suoi due attaccanti Cavani e Suarez, ma per il resto non sembrano esserci giovani in grado di assicurare un futuro roseo a questa nazionale che tanto bene ha fatto nell’ultimo decennio.

In questa amichevole tra l’altro l’Uruguay dovrà fare a meno proprio dei suoi due calciatori migliori, e cioè Cavani e Suarez, che sono infortunati. La coppia d’attacco formata dall’ex reggino Stuani e da Rolan è sicuramente meno temibile, così come la difesa sarà più perforabile in assenza di Diego Godin, centrale dell’Atletico Madrid. Il commissario tecnico Ventura confermerà come schema il 4-2-4 che tante soddisfazioni ha dato nell’ultima amichevole vinta contro San Marino, anche se con una formazione sperimentale. In porta ci sarà Donnarumma, assente Verratti a centrocampo ci sarà spazio per Marchisio, mentre la coppia d’attacco sarà quella collaudata formata da Belotti e Immobile, con Candreva e Insigne ad agire da centrocampisti esterni.

L’Uruguay gioca un calcio prettamente difensivo, ma senza Cavani e Suarez avrà meno possibilità di colpire in contropiede e così la scelta di Ventura di puntare su una squadra offensiva sembra più che sensata. L’obiettivo è quello di migliorare la fase offensiva in vista della prossima partita di qualificazioni ai Mondiali contro il Liechtenstein in cui sarà fondamentale vincere segnando parecchi gol per migliorare la differenza reti.

Probabili formazioni
ITALIA: Donnarumma; Conti, Barzagli, Chiellini, Darmian; De Rossi, Marchisio; Candreva, Belotti, Immobile, Insigne.
URUGUAY: Muslera; Maxi Pereira, Gimenez, Coates, Gaston Silva; Sanchez, Arevalo Rios, Vecino, Rodriguez; Stuani, Rolan.

PROBABILE RISULTATO: 2-0
1 (1.97, GoldBet)
OVER 1.5 SQUADRA IN CASA (2.10, Bet365)




SPAGNA – COLOMBIA | mercoledì ore 21:30

La Spagna si prepara alla prossima importante partita delle qualificazioni ai Mondiali del 2018 in Macedonia, affrontando a Murcia una nazionale di buon livello come la Colombia allenata dal commissario tecnico José Pekerman, che occupa la quinta posizione del ranking Fifa. Sarà una test importante per recuperare il ritmo partita, visto che parecchi calciatori non giocano una partita ufficiale dal 21 maggio. Sicuri assenti saranno i tre calciatori del Real Madrid Sergio Ramos, Carvajal e Isco, tenuti a riposo dopo la vittoria della Champions League, il portiere De Gea e Thiago Alcantara.

La Colombia spera di migliorare la sua fase difensiva con l’inserimento del giovane Davinson Sanchez, reduce da una buona stagione con l’Ajax, e pronto a fare coppia con il milanista Zapata. Gli altri due centrali a disposizione sono Murillo dell’Inter e Mina del Palmeiras, che dovrebbero essere utilizzati a partita in corso. Dal centrocampo in su la qualità non manca con Cuadrado, James Rodriguez e Falcao, nel secondo tempo ci sarà molto probabilmente spazio anche per Muriel.

La Spagna è favorita ma va tenuta d’occhio anche la quota per il “gol” al raddoppio, vista la qualità della fase offensiva della Colombia e le incertezze a cui a volte va incontro la difesa spagnola.

Probabili formazioni
SPAGNA: Reina, Azpilicueta, Piquè, Nacho, Jordi Alba, Busquets, Koke, Iniesta, Vitolo, Silva, Diego Costa.
COLOMBIA: Ospina, Arias, Davinson Sanchez, Zapata, Armero, Cuadrado, Wilmar Barrios, Sanchez, James Rodriguez, Falcao, Teo Gutierrez.

PROBABILE RISULTATO: 2-1
1 (1.53, Bet365)
GOL (2.00, Bet365)
Impostazioni privacy