Bundesliga: Bayern Monaco-Friburgo, Eintracht Francoforte-Lipsia, Borussia Dortmund-Werder Brema e Hoffenheim-Augsburg (sabato)

Tutte le partite dell’ultima giornata di Bundesliga si giocheranno sabato pomeriggio in contemporanea alle 15.30: in questo post trovate approfondimenti e pronostici su quelle che riguardano le prime quattro posizioni della classifica.

BAYERN MONACO – FRIBURGO | sabato ore 15:30

Il Bayern Monaco pur essendo già sicuro del titolo di campione di Germania nell’ultimo turno ha ottenuto una bella vittoria in rimonta sul campo del Lipsia secondo in classifica col risultato di cinque a quattro. In questa ultima partita della stagione contro il Friburgo c’è da aspettarsi pure un alto numero di gol: ci sarà grande clima di festa e la partita sarà l’occasione per dare l’addio a due grandi campioni come Lahm e Xabi Alonso che giocheranno l’ultima gara da professionisti prima di ritirarsi.

Il Friburgo spera in un Bayern Monaco distratto dai festeggiamenti per fare risultato e confermare l’attuale sesto posto che vorrebbe dire qualificazione in Europa League. Il problema è che anche un pareggio potrebbe non bastare per mantenere l’attuale posizione in caso di vittoria del Colonia che ha una migliore differenza reti. Il Friburgo ci proverà anche se in trasferta il rendimento non è mai stato esaltante nel corso della stagione e nelle ultime due partite in particolare ha subito sette gol senza farne. Anche finendo eventualmente il campionato al settimo posto, il Friburgo avrebbe però la possibilità di giocare i preliminari di Europa League se il Borussia Dortmund batterà l’Eintracht Francoforte nella finale di Coppa di Germania della prossima settimana.

Il Friburgo avrà maggiori motivazioni del Bayern Monaco, ma potrebbero non bastare per fare risultato: la quota per il “gol” a 1.70 è però da provare, visto che i campioni di Germania nelle ultime partite hanno lasciato a desiderare in difesa e saranno ancora privi del portiere titolare Neuer. Ancelotti potrebbe fare un po’ di turn over, ma a non essere risparmiato sarà sicuramente Lewandowski che deve difendere l’attuale gol di vantaggio su Aubameyang nella classifica cannonieri.

Probabili formazioni
BAYERN MONACO: Starke, Lahm, Boateng, Alaba, Bernat, Kimmich, Xabi Alonso, Ribery, Thiago, Robben, Lewandowski.
FRIBURGO: Schwolow, Ignjovski, Gulde, Kempf, Günter, Höfler, Abrashi, Haberer, Bulut, Philipp, Niederlechner.

PROBABILE RISULTATO: 4-2
GOL (1.70, Bet365)
OVER 2.5 (1.22, Bet365)
LEWANDOWSKI PRIMO MARCATORE (2.87, Bet365)
XABI ALONSO MARCATORE (3.10, GoldBet)




EINTRACHT FRANCOFORTE – LIPSIA | sabato ore 15:30

Il Lipsia nell’ultimo turno ha messo seriamente in difficoltà i campioni di Germania del Bayern Monaco ma alla fine si è dovuto arrendere col risultato di cinque a quattro. Fare quattro gol al Bayern Monaco non capita tutti i giorni e la partita fatta sabato scorso ha confermato l’alto livello di questa squadra che l’anno prossimo giocherà in Champions League. L’allenatore Ralph Hasenhüttl vuole però massima concentrazione da parte dei suoi calciatori per l’ultima partita di campionato, perché in caso di vittoria contro l’Eintracht Francoforte, il Lipsia batterebbe il record di punti in classifica per una squadra neopromossa, che appartiene al Kaiserslautern che nel 1998 vinse addirittura il titolo.

L’Eintracht Francoforte è stata la peggiore squadra del girone di ritorno, facendo appena dodici punti e vincendo una sola partita delle ultime quattordici di campionato. Grazie all’ottimo girone di andata la squadra allenata da Kovac ha comunque conquistato la salvezza con largo anticipo, e ha ancora la possibilità di qualificarsi alla prossima Europa League, a patto di battere il Borussia Dortmund nella finale di Coppa di Germania che si giocherà sabato 27 maggio. Il rischio per i calciatori dell’Eintracht è quello di pensare già alla prossima partita contro il Borussia, ben più importante di questa, e non è da escludere un massiccio turn over da parte dell’allenatore che di sicuro dovrà fare a meno dello squalificato Ante Rebic e di Alex Meier, Jesus Vallejo e Marc Stendera, che reduci da infortuni vari saranno tenuti a riposo proprio in vista della finale di Dfb Pokal.

Probabili formazioni
EINTRACHT FRANCOFORTE: Hradecky, Hector, Oczipka, Abraham, Chandler, Tawatha, Gacinovic, Barkok, Fabian, Seferovic, Hrgota.
LIPSIA: Gulacsi, Ilsanker, Upamecano, Compper, Bernardo, Sabitzer, Keita, Demme, Forsberg, Poulsen, Werner.

PROBABILE RISULTATO: 1-2
2 (1.92, GoldBet)
OVER 2.5 (1.58, GoldBet)
BORUSSIA DORTMUND – WERDER BREMA | sabato ore 15:30

Il Borussia Dortmund nello scorso turno di Bundesliga non è riuscito ad andare oltre il pareggio in trasferta contro l’Augsburg ed è così costretto a vincere quest’ultima partita in casa contro il Werder Brema per mettere al sicuro il terzo posto. A una giornata dal termine del campionato Borussia Dortmund e Hoffenheim hanno gli stessi punti, in caso di arrivo a pari merito si prende in considerazione come prima discriminante la differenza gol, con la squadra allenata da Tuchel che ha in questo momento un vantaggio di quattro gol sui diretti avversari. Anche vincendo contro il Werder Brema con un solo gol di scarto, il terzo posto sarebbe al sicuro a meno di una clamorosa goleada dell’Hoffenheim contro l’Augsburg che però è in lotta per la salvezza.

La vittoria contro il Werder Brema andrà sudata, visto che il Borussia Dortmund affronterà una delle squadre migliori del girone di ritorno, che prima delle ultime due sconfitte (4-3 col Colonia e 5-3 con l’Hoffenheim) aveva messo in fila un’incredibile serie di vittorie che l’ha portata dalla zona retrocessione alla zona Europa League. Il Werder Brema è ancora in corsa per la qualificazione all’Europa League, e in caso di vittoria del Borussia Dortmund nella finale di Coppa di Germania potrebbe bastare anche il settimo posto. Il problema è che oltre a sperare nella sconfitta di almeno una tra Colonia e Friburgo, il Werder Brema questa partita dovrebbe vincere e il Borussia Dortmund da quando c’è Tuchel come allenatore non è mai stato sconfitto in casa.

Sarà una partita molto probabilmente ricca di gol, visto che si affrontano due squadre che giocano un calcio offensivo e che in questa partita hanno come unico risultato disponibile per i rispettivi obiettivi la vittoria.

Probabili formazioni
BORUSSIA DORTMUND: Bürki, Sokratis, Ginter, Schmelzer, Piszczek, Castro, Kagawa, Guerreiro, Dembele, Reus, Aubameyang.
WERDER BREMA: Wiedwald, Moisander, Sane, Veljkovic, Gebre Selassie, Eggestein, Delaney, Junuzovic, Gnabry, Kruse, Bartels.

PROBABILE RISULTATO: 4-2
GOL + OVER 2.5 (1.54, GoldBet)
1 + GOL (1.85, GoldBet)
1 + OVER 3.5 (1.59, GoldBet)
HOFFENHEIM – AUGSBURG | sabato ore 15:30

L’Hoffenheim grazie alla bella vittoria ottenuta sul campo di una delle squadre più in forma della Bundesliga, il Werder Brema, ha raggiunto il Borussia Dortmund al terzo posto della classifica, ma ha lo svantaggio rappresentato dalla differenza reti, che viene presa in considerazione in caso di arrivo a pari merito. Prima dell’inizio dell’ultima giornata di campionato, il Borussia Dortmund ha una differenza reti migliore di quattro gol, motivo per cui l’Hoffenheim per finire il campionato al terzo posto e così qualificarsi direttamente alla fase a gironi di Champions League deve verosimilmente sperare in una mancata vittoria del Borussia Dortmund. Cercare di finire al terzo posto superando il Borussia Dortmund nella differenza reti richiederebbe una goleada difficile da centrare contro una squadra che è in lotta per la salvezza come l’Augsburg e che giocherà una partita difensiva, con l’obiettivo di limitare i danni.

L’Augsburg è in piena zona playout: Darmstadt e Ingolstadt sono sicure della retrocessione diretta, mentre la terzultima in classifica in Bundesliga è costretta a giocare uno spareggio contro la terza in graduatoria della Zweite Liga. Al momento in terzultima posizione c’è l’Amburgo, che però in caso di vittoria contro il Wolfsburg si metterebbe in salvo condannando i diretti avversari o proprio l’Augsburg a giocare lo spareggio. L’Augsburg ha gli stessi punti del Wolfsburg, e l’unico risultato dello scontro diretto che andrebbe in suo sfavore sarebbe la vittoria dell’Amburgo. In quel caso, l’Augsburg – a cui basterebbe un pareggio per conquistare la salvezza senza dipendere dagli altri risultati – dovrà quanto meno evitare una sconfitta con tanti gol di scarto perché a decidere quale squadra giocherebbe lo spareggio sarebbe a quel punto la differenza reti, al momento favorevole di un gol.

L’Hoffenheim giocherà all’attacco e proverà a vincere di goleada, ma in caso di contemporanea vittoria del Borussia Dortmund nel secondo tempo potrebbe mollare e l’Augsburg proverà ad approfittarne per mettersi in salvo: basterebbe anche una sconfitta col minimo scarto per assicurarsi un altro anno di Bundesliga.

Probabili formazioni
HOFFENHEIM: Baumann, Hübner, Vogt, Süle, Kaderabek, Rudy, Demirbay, Zuber, Kramaric, Uth, Szalai.
AUGSBURG: Hitz, Verhaegh, Gouweleeuw, Hinteregger, Stafylidis, Baier, Kohr, Schmid, Halil Altintop, Max, Finnbogason.

PROBABILE RISULTATO: 3-2
1 PRIMO TEMPO (1.75, GoldBet)
OVER 2.5 (1.35, GoldBet)
SQUADRA OSPITE SEGNA NEL SECONDO TEMPO (2.13, GoldBet)
Impostazioni privacy