Bundesliga: Amburgo-Wolfsburg, Borussia Monchengladbach-Darmstadt, Hertha Berlino-Bayer Leverkusen e Colonia-Mainz (sabato)

In questo post trovate gli approfondimenti e i pronostici su altre quattro partite dell’ultima giornata di Bundesliga, riguardanti la zona Europa League e la zona retrocessione.

AMBURGO – WOLFSBURG | sabato ore 15:30

La partita più importante e attesa dell’ultima giornata di Bundesliga è questa tra Amburgo e Wolfsburg, in cui due squadre che in passato hanno vinto il campionato rischiano la retrocessione e si affrontano per evitare il terzultimo posto, che condannerebbe alla disputa dello spareggio contro la terza classificata della Zweite Liga per raggiungere la salvezza. L’Amburgo è costretto a vincere questa partita per abbandonare il terzultimo posto, ma è già un mezzo miracolo se è tornato in corsa per la salvezza diretta, grazie al pareggio segnato all’ultimo minuto nella partita di sabato scorso contro lo Schalke 04. Il problema è che la squadra allenata da Gisdol – che pure nel girone di ritorno ha fatto molto bene in casa – ha una formazione titolare meno competitiva del Wolfsburg e ha troppi problemi a livello difensivo. L’inconsistenza dell’Amburgo nelle ultime settimane è stata confermata dalla sconfitta in casa contro il Darmstadt ultimo in classifica – tre punti persi che sarebbero tornati molto utili – e anche dalla scorsa partita contro lo Schalke 04. L’Amburgo dopo avere segnato il gol dell’uno a uno a tempo regolamentare scaduto, era riuscito nell’impresa di subire gol nei pochi secondi di gioco rimasti su calcio d’angolo, ma per sua fortuna il pallone era di poco uscito sulla traiettoria del cross e l’arbitro ha dato la rimessa dal fondo non convalidando il successivo gol.

Il Wolfsburg nelle ultime giornate, da quando è arrivato Jonker come nuovo allenatore, ha migliorato il suo gioco e il suo rendimento: molto importanti sono stati il rientro dall’infortunio di Didavi, trequartista molto importante nel gioco offensivo della squadra, e il ritrovato senso del gol di Mario Gomez, che ha segnato dieci volte nelle ultime undici partite di campionato. Al Wolfsburg basterà anche un pareggio per evitare lo spareggio, e da un punto di vista tattico potere usufruire di spazi in contropiede potrebbe essere un altro vantaggio.

Per l’Amburgo, squadra mai retrocessa dalla Bundesliga, si profila un nuovo spareggio: sarebbe il terzo degli ultimi quattro anni dopo quelli vinti contro Greuther Furth e Karlsruher.

Probabili formazioni
AMBURGO: Mathenia, Sakai, Papadopoulos, Mavraj, Ostrzolek, Janjicic, Jung, Jatta, Holtby, Kostic, Wood.
WOLFSBURG: Casteels, Jung, Knoche, Gustavo, Gerhardt, Guilavogui, Arnold, Vieirinha, Didavi, Ntep, Gomez.

PROBABILE RISULTATO: 1-2
GOL (1.71, GoldBet)
X2 (1.49, GoldBet)
OVER 1.5 SECONDO TEMPO (2.12, GoldBet)




BORUSSIA MONCHENGLADBACH – DARMSTADT | sabato ore 15:30

Il Borussia Monchengladbach ha ancora una piccola possibilità di qualificarsi per i preliminari della prossima Europa League: deve vincere e sperare che il Colonia perda e che il Werder Brema non vinca, a quel punto finirebbe il campionato al settimo posto, che darebbe la qualificazione in Europa League in caso di vittoria del Borussia Dortmund nella finale di Coppa di Germania di sabato 27 maggio. Si tratta di una possibilità davvero remota, ma il Borussia Monchengladbach proverà a fare il suo anche perché battere il Darmstadt ultimo in classifica e già retrocesso aritmeticamente non dovrebbe essere poi così difficile.

Il Darmstadt solo in una occasione non ha perso in trasferta in questa stagione ed è la squadra di Bundesliga che ha fatto meno gol e che ne ha subiti di più: per il Borussia è un’occasione d’oro per chiedere il campionato davanti ai suoi tifosi con una bella vittoria. Il capitano Stindl, a quota 11 gol stagionali, un record per lui, vorrà festeggiare il rinnovo del contratto fino al 2021 firmato in settimana con un altro gol.

Probabili formazioni
BORUSSIA MONCHENGLADBACH: Sommer, Elvedi, Christensen, Vestergaard, Schulz, Traore, Dahoud, Kramer, Hofmann, Stindl, Hahn.
DARMSTADT: Esser, Sirigu, Banggaard, Sulu, Guwara, Kamavuaka, Hamit Altintop, Heller, Gondorf, Vrancic, Platte.

PROBABILE RISULTATO: 3-1
1 (1.35, GoldBet)
OVER 2.5 (1.42, GoldBet)
STINDL MARCATORE (1.80, GoldBet)
HERTHA BERLINO – BAYER LEVERKUSEN | sabato ore 15:30

L’Hertha Berlino ha rischiato di rovinare con il pessimo rendimento nel girone di ritorno e in particolare nelle partite fuori casa quanto di buono aveva fatto soprattutto nella prima parte di stagione, ma rispetto all’anno scorso è riuscito a resistere di più nelle prime posizioni di classifica e ha la possibilità di chiudere il campionato al quinto posto, qualificandosi così direttamente alla fase a gironi di Europa League. L’Hertha Berlino proverà ad evitare di scivolare al sesto posto che lo costringerebbe a giocare i preliminari di Europa League in cui ha avuto una brutta esperienza l’anno scorso, quando è stato eliminato dal Brøndby. Dal momento che è difficile immaginare una vittoria del Friburgo all’Allianz Arena, all’Hertha Berlino per mantenere l’attuale quinta posizione potrebbe bastare anche un pareggio, e contro il Bayer Leverkusen peggiore degli ultimi anni non dovrebbe essere così complicato. In caso di sconfitta il Bayer andrebbe ad eguagliare il numero di punti più basso mai totalizzato in una singola stagione di Bundesliga, era dal 1996 che la squadra di Leverkusen non faceva così male.

Probabili formazioni
HERTHA BERLINO: Jarstein, Pekarik, Brooks, Langkamp, Plattenhardt, Darida, Allan, Kalou, Haraguchi, Esswein, Ibisevic.
BAYER LEVERKUSEN: Leno, Henrichs, Tah, Jedvaj, Wendell, Baumgartlinger, Aranguiz, Havertz, Brandt, Kießling, Chicharito.

PROBABILE RISULTATO: 1-1
1X (1.25, GoldBet)
COLONIA – MAINZ | sabato ore 15:30

Il Colonia ha la possibilità di superare il Friburgo – impegnato nella difficile trasferta contro il Bayern Monaco – e finire così il campionato al sesto posto, qualificandosi per l’Europa League senza dovere aspettare la finale di Coppa di Germania (una eventuale vittoria del Borussia Dortmund sull’Eintracht Francoforte libererebbe un altro posto e così anche la settima classificata giocherebbe i preliminari di Europa League). Il Colonia in casa ha un ottimo rendimento e affronta una squadra che nell’ultimo turno ha centrato di fatto la salvezza: il Mainz grazie allo scontro diretto tra Amburgo e Wolfsburg è sicuro di non finire terzultimo perché in caso di arrivo a pari merito conta la differenza reti, migliore di parecchi gol rispetto a quella del Wolfsburg.

Come possibile marcatore della partita occhio a Modeste che ha segnato 25 dei 48 gol totali del Colonia: solo gli inarrivabili Lewandowski e Aubameyang hanno segnato più volte, ma Modeste è in assoluto il calciatore di Bundesliga più determinante visto che ha segnato il 52% dei gol della sua squadra.

Probabili formazioni
COLONIA: Horn, Klünter, Sörensen, Subotic, Heinz, Hector, Lehmann, Jojic, Bittencour, Osako, Modeste.
MAINZ: Huth, Donati, Bell, Balogun, Brosinski, Gbamin, Frei, Öztunali, Bojan, Muto, Cordoba.

PROBABILE RISULTATO: 2-1
1 (1.62, GoldBet)
MODESTE MARCATORE (1.70, GoldBet)
Impostazioni privacy