Bundesliga: Mainz-Eintracht Francoforte, Wolfsburg-Borussia Monchengladbach, Darmstadt-Hertha Berlino e Friburgo-Ingolstadt (sabato)

In questo post trovate gli approfondimenti e i pronostici su altre quattro partite della penultima giornata di Bundesliga, riguardanti la zona Europa League e la zona retrocessione.

MAINZ – EINTRACHT FRANCOFORTE | sabato ore 15:30

Sabato scorso, in casa contro il Wolfsburg, l’Eintracht Francoforte ha perso l’ennesima partita di questo disastroso girone di ritorno in cui la squadra allenata da Kovac è passata dalla zona Champions League all’undicesima posizione, con cinque punti di ritardo dalla zona Europa League. Quanto meno non c’è da preoccuparsi per la salvezza: è già arrivata l’aritmetica certezza di un altro anno di Bundesliga, visti i sette punti di vantaggio sulla terzultima posizione. A questo punto l’unico pensiero dell’Eintracht Francoforte è la finale di Coppa di Germania: una eventuale vittoria sul Borussia Dortmund farebbe dimenticare del tutto gli ultimi risultati deludenti, con appena sei punti fatti nelle tredici giornate di campionato più recenti e zero gol segnati in nove delle ultime quindici.

Il Mainz proverà ad approfittare del periodo difficile e delle scarse motivazioni dell’Eintracht Francoforte – tra l’altro sempre sconfitto nelle ultime sei trasferte – per centrare tre punti che sarebbero fondamentali in ottica salvezza: dopo il pareggio nello scontro diretto contro l’Amburgo, al momento la salvezza sarebbe assicurata solo grazie alla migliore differenza proprio nei confronti dell’Amburgo. L’obiettivo del Mainz è quello di scongiurare un eventuale spareggio, e per farlo sarà indispensabile vincere questa partita, perché nell’ultima giornata si prospetta una trasferta molto difficile contro il Colonia in lotta per un posto nella prossima Europa League.

Probabili formazioni
MAINZ: J. Huth, Donati, Bell, Hack, Brosinski, Gbamin, Latza, Öztunali, Bojan, De Blasis, Cordoba.
EINTRACHT FRANCOFORTE: Hradecky, M. Hector, Abraham, Oczipka, Varela, Chandler, Gacinovic, Tawatha, Fabian, Rebic, Hrgota.

PROBABILE RISULTATO: 2-1
1 (1.68, GoldBet)




WOLFSBURG – BORUSSIA MONCHENGLADBACH | sabato ore 15:30

Il deludente pareggio in casa contro l’Augsburg nell’ultimo turno di campionato ha probabilmente estromesso il Borussia Monchengladbach dalle competizioni europee della prossima stagione: la rimonta al sesto posto a questo punto si fa molto complicata, i punti da recuperare sono tre, probabilmente troppi nonostante il jolly rappresentato dall’ultima partita da giocare in casa contro il Darmstadt già retrocesso, visto che c’è da fare i conti anche con Colonia e Werder Brema che occupano attualmente settima e ottava posizione.

Il Wolfsburg ha ottenuto invece lo scorso sabato una vittoria di fondamentale importanza in trasferta contro l’Eintracht Francoforte: ora i punti di vantaggio sulla zona retrocessione sono due, ma visto che all’ultima giornata ci sarà la trasferta proprio contro l’Amburgo terzultimo, sarà fondamentale muovere la classifica con almeno un pareggio. Un pareggio in questo turno e un altro segno “X” contro l’Amburgo darebbero la salvezza sicura al Wolfsburg che però vorrà provare ad anticipare i tempi vincendo questa partita, approfittando di un Borussia probabilmente demotivato dall’ultimo risultato negativo che ha compromesso le possibilità di qualificazione in Europa League.

L’allenatore del Borussia Monchengladbach è però Dieter Hecking, esonerato dal Wolfsburg a ottobre del 2016 e desideroso di vendicarsi della squadra che ha portato fino al secondo posto nel 2015, vincendo la Coppa di Germania nello stesso anno. Da quando c’è Hecking inoltre il Borussia ha avuto un rendimento migliore in trasferta (1.9 punti in media a partita) che in casa (1.4).

Considerato l’ottimo periodo di forma di Mario Gomez – che ha segnato nove degli ultime dodici gol segnati dal Wolfsburg -, il ritorno dall’infortunio di Didavi, tra i migliori nell’ultimo turno, e il livello non eccezionale della difesa, capace di subire sette gol dal Bayern Monaco nella scorsa partita giocata in casa le possibilità del “gol” (entrambe le squadre segnano) sono molto alte, in una partita in cui il Wolfsburg parte leggermente favorito.

Probabili formazioni
WOLFSBURG: Casteels, S. Jung, Knoche, Luiz Gustavo, J. Horn, Arnold, Guilavogui, Bazoer, Didavi, Ntep, Gomez.
BORUSSIA MONCHENGLADBACH: Sommer, Elvedi, A. Christensen, Vestergaard, N. Schulz, Dahoud, Benes, Traoré, Hofmann, Hahn, Stindl.

PROBABILE RISULTATO: 2-1
GOL (1.56, GoldBet)
1X + OVER 1.5 (1.50, GoldBet)
DARMSTADT – HERTHA BERLINO | sabato ore 15:30

L’Hertha Berlino ha sempre perso nelle ultime nove partite giocate in trasferta e nel girone di ritorno ha iniziato a perdere qualche colpo anche in casa, viste le due nette sconfitte contro Hoffenheim e Lipsia. La squadra allenata da Dardai si gioca però in questa partita contro una squadra già retrocessa aritmeticamente – il Darmstadt – l’intera stagione: nonostante i recenti risultati negativi, l’Hertha Berlino ha conservato comunque la sesta posizione che darebbe la qualificazione all’Europa League, posizione che calciatori e allenatore vogliono a tutti i costi conservare in queste ultime due giornate di campionato.

Il Darmstadt ha vinto tre delle ultime quattro partite di campionato e nella scorsa giornata ha perso “solo” uno a zero contro il Bayern Monaco campione di Germania, fallendo tra l’altro negli ultimi minuti il calcio di rigore del possibile uno a uno. Va però notato come il Darmstadt nonostante la missione fosse ormai impossibile, era ancora in corsa per la salvezza, mentre nello scorso turno è arrivata la certezza della retrocessione che potrebbe fare calare l’attenzione e le motivazioni dei calciatori.

L’Hertha Berlino ha molti motivi in più per darsi da fare in questa partita, sarebbe un peccato rovinare una stagione intera vissuta nelle prime posizioni della classifica non facendo risultato pieno in casa di una squadra tecnicamente inferiore e già retrocessa: la quota è abbastanza alta anche per via delle squalifiche ai due difensori centrali John Brooks e Sebastian Langkamp, e per questo motivo vale la pena provare il “2” nonostante il pessimo rendimento in trasferta dell’Hertha raccomanderebbe il contrario.

Probabili formazioni
DARMSTADT: Esser, Sirigu, Banggaard, Sulu, Holland, Kamavuaka, Hamit Altintop, Heller, Gondorf, Vrancic, Platte.
HERTHA BERLINO: Jarstein, Pekarik, Baak, Torunarigha, Plattenhardt, Darida, Allan, Esswein, Stocker, Kalou, Ibisevic.

PROBABILE RISULTATO: 1-2
2 (2.05, GoldBet)
X2 + OVER 1.5 (1.71, GoldBet)
GOL (1.78, GoldBet)
FRIBURGO – INGOLSTADT | sabato ore 15:30

Friburgo-Ingolstadt è un incrocio tra zona Europa League e zona retrocessione: il neopromosso Friburgo è quinto in classifica e grazie soprattutto all’ottimo rendimento casalingo ha la possibilità di centrare una qualificazione in Europa League che sarebbe inaspettata e clamorosa; l’Ingolstadt è penultimo in classifica con quattro punti di ritardo dalla zona “spareggio” e solo con una vittoria tornerebbe in corsa per la salvezza.

Il Friburgo ha una squadra probabilmente inferiore a livello tecnico rispetto a molte altre che la seguono nella classifica di Bundesliga, e la differenza reti di meno sedici sembra confermarlo. Ha però avuto il merito di non accontentarsi mai del pareggio in situazione di parità e in casa – dove ha vinto già undici volte – ha costruito la sua attuale classifica.

L’Ingolstadt ha invece spesso peccato di concentrazione in fase difensiva soprattutto nei minuti finali delle partite: se le partite di questo campionato fossero durate 75 minuti e non 90, l’Ingolstadt avrebbe tredici punti in più e un miglioramento di otto posizioni in classifica. Vista la tendenza a subire gol nel finale e il fatto che il pareggio non basterebbe a scongiurare la retrocessione – un punto sarebbe poco gradito anche al Friburgo che all’ultima giornata ha una trasferta proibitiva contro il Bayern Monaco – c’è da pensare a un secondo tempo avvincente e probabilmente con gol

Probabili formazioni
FRIBURGO: Schwolow, Ignjovski, Gulde, Kempf, C. Günter, Höfler, Abrashi, Haberer, Grifo, Philipp, Niederlechner.
INGOLSTADT: Hansen, M. Matip, Bregerie, Tisserand, Hadergjonaj, Cohen, Roger, Suttner, P. Groß, Kittel, Lezcano.

PROBABILE RISULTATO: 2-1
OVER 1.5 SECONDO TEMPO (1.89, GoldBet)
1X + OVER 1.5 (1.75, GoldBet)
Impostazioni privacy