Bundesliga: Borussia Dortmund-Eintracht Francoforte, Lipsia-Friburgo, Hoffenheim-Borussia Monchengladbach e Bayer Leverkusen-Bayern Monaco (sabato)

Le cose da sapere, le probabili formazioni e i pronostici su alcune partite del sabato della ventinovesima giornata del massimo campionato tedesco.

BORUSSIA DORTMUND – EINTRACHT FRANCOFORTE | sabato ore 15:30

È stata una settimana molto difficile per il Borussia Dortmund: l’attentato di martedì con le esplosioni nelle vicinanze del pullman che si stava dirigendo allo stadio per i quarti di finale di Champions League, il ferimento di Bartra, il conseguente rinvio della partita col Monaco da martedì a mercoledì e la sconfitta per tre a due che ha abbassato di parecchio le possibilità di qualificazione, è andato un po’ tutto storto e sarà difficile ritrovare la giusta concentrazione in questa partita contro l’Eintracht Francoforte. L’allenatore Tuchel dopo la sconfitta col Monaco ha detto che i suoi calciatori non erano in grado di giocare per via dell’attentato subito: non ha tutti i torti, ma ha anche sbagliato qualcosa a livello tattico. La scelta di Bender – che non giocava da tempo una partita ufficiale per infortunio – come centrale di difesa è stata avventata, e infatti la squadra quando ha cambiato impostazione tattica nella ripresa con l’inserimento di Sahin a centrocampo ha giocato meglio e forse avrebbe meritato anche il pareggio, prima della sciocchezza fatta da Piszczek che ha dato il via libera a Mbappè per il terzo gol del Monaco.

Il Borussia Dortmund giocherà mercoledì la partita di ritorno contro il Monaco, il tempo per recuperare ci sarebbe tutto e infatti l’allenatore Tuchel farà un turn over moderato, cercando di scegliere soprattutto i calciatori più pronti a livello mentale dopo i brutti fatti dell’ultima settimana. Il Borussia Dortmund come al solito giocherà una partita d’attacco ma ha dei seri problemi in difesa: la cessione estiva di Hummels non è stata degnamente rimpiazzata e l’infortunio di Bartra complica ancora di più la situazione.

Il Borussia parte comunque favorito contro l’Eintracht Francoforte, squadra in crisi di risultati nel girone di ritorno, senza vittorie nelle ultime nove giornate di campionato e precipitato fuori dalla zona Europa League. La squadra di Tuchel deve provare a soffiare il terzo posto all’Hoffenheim distante un punto per evitare di giocare i sempre insidiosi preliminari di Champions League ad agosto, motivo per cui giocherà comunque con grande determinazione e non potrà distrarsi più di tanto.

L’over 2.5 è a quota 1.66 su Bet365 che farà vedere la partita in streaming e che offre ai nuovi clienti un bonus del 100% del primo versamento (di almeno 10 euro) fino a un massimo di 100 euro.

Probabili formazioni
BORUSSIA DORTMUND: Bürki, Piszczek, Sokratis, Schmelzer, Passlack, Weigl, Castro, Guerreiro, Pulisic, Dembelé, Aubameyang.
EINTRACHT FRANCOFORTE: Hradecky, Valleja, Abraham, Andersson Ordonez, Chandler, Mascarell, Gacinovic, Oczipka, Hrgota, Fabian, Rebic.

PROBABILE RISULTATO: 2-1
GOL (1.80, Bet365)
OVER 2.5 (1.66, Bet365)




LIPSIA – FRIBURGO | sabato ore 15:30

Il Lipsia nel momento in cui ha recuperato quei due o tre titolari (in particolare Keita e Werner) che avevano saltato per infortunio l’unico periodo negativo di questa stagione vissuto nel mese di marzo (un punto in tre partite) ha ripreso a vincere in modo convincente ed è ormai vicinissimo alla storica qualificazione diretta in Champions League da neopromossa. Anche il Friburgo l’anno scorso era in Zweite Liga, ed è stata l’altra grande sorpresa di questo campionato visto l’attuale sesto posto che gli permette di lottare per un posto in Europa League. Non avendo come nel caso del Lipsia (di proprietà della Red Bull) dei fondi economici importanti, i risultati del Friburgo sono ancora più sorprendenti e inaspettati.

Già nella partita di andata vinta in trasferta col risultato di quattro a uno il Lipsia ha però fatto vedere la sua maggiore qualità tecnica, e in casa – dove ha avuto per tutta la stagione un rendimento esaltante (trentaquattro punti su quattordici partite) – dovrebbe avere la meglio sul Friburgo, che pur avendo perso solo una partita delle ultime sei, in trasferta ha perso già in sei occasioni e dovrà fare a meno in questa partita di uno dei suoi calciatori migliori, il trequartista Grifo, autore di sette assist, fermo per infortunio.

Probabili formazioni
LIPSIA: Gulacsi, Bernardo, Ilsanker, Compper, Halstenberg, Keita, Demme, Sabitzer, Forsberg, Ti. Werner, Y. Poulsen.
FRIBURGO: Schwolow, Kübler, Söyüncü, Kempf, C. Günter, Schuster, Abrashi, O. Bulut, Frantz, Haberer, Niederlechner.

PROBABILE RISULTATO: 2-1
1 (1.44, Bet365)
OVER 2.5 (1.70, Bet365)
HOFFENHEIM – BORUSSIA MONCHENGLADBACH | sabato ore 15:30

Negli ultimi sei precedenti tra Hoffenheim e Borussia Monchengladbach tutte e due le squadre hanno segnato almeno un gol e anche a questo giro le emozioni non dovrebbero mancare. L’Hoffenheim nell’ultima partita che ha giocato in casa ha battuto addirittura il Bayern Monaco giocando molto bene, e servirà un’altra prestazione di alto livello per avere ragione del Borussia Monchengladbach, squadra che in questa stagione ha giocato la Champions League e che nella partita secca è sempre molto temibile vista la grande qualità tecnica dei calciatori che ha a disposizione tra centrocampo e attacco. Il Borussia Monchengladbach grazie alle ultime due vittorie consecutive in campionato ha dimostrato di avere superato la delusione per l’immeritata eliminazione dall’Europa League e sta giocando per provare a tornare in campo europeo nella prossima stagione: i punti di distacco dalla sesta posizione sono appena due. Da quando è arrivato Hecking, il Borussia ha migliorato di parecchio il suo rendimento in trasferta che nelle ultime due stagioni era stato disastroso: su undici partite ne ha persa una soltanto, restando a secco di gol solo una volta nelle dieci trasferte più recenti.

L’Hoffenheim ha però il vantaggio di giocare questa partita decisiva per confermare il terzo posto con la formazione al completo, mentre il Borussia dovrà fare a meno di Fabian Johnson, Kramer e Raffael, calciatore quest’ultimo fondamentale a livello offensivo.

Probabili formazioni
HOFFENHEIM: Baumann, Süle, Vogt, B. Hübner, Toljan, Zuber, Rudy, Nad. Amiri, Demirbay, Wagner, Kramaric.
BORUSSIA MONCHENGLADBACH: Sommer, Elvedi, A. Christensen, Vestergaard, Wendt, Dahoud, Strobl, Herrmann, Hofmann, Hazard, Stindl.

PROBABILE RISULTATO: 2-1
1 (2.00, GoldBet)
OVER 2.5 (1.70, GoldBet)
GOL (1.61, GoldBet)
BAYER LEVERKUSEN – BAYERN MONACO | sabato ore 18:30

Il Bayern Monaco ha perso la partita di andata dei quarti di finale di Champions League contro il Real Madrid col risultato di due a uno e a maggior ragione per questo motivo Ancelotti sperando nella rimonta miracolosa martedì al “Santiago Bernabeu” in questa partita di campionato contro il Bayer Leverkusen manderà in campo le seconde linee. Il Bayern Monaco è stato abbastanza sfortunato contro il Real Madrid: l’infortunio di Lewandowski – che avrebbe saltato comunque anche questa partita per squalifica – e soprattutto il rigore sbagliato da Vidal sul risultato di 1-0, poi l’espulsione di Javi Martinez: tutti gli episodi sono andati contro il Bayern Monaco che nel primo tempo era riuscito a mettere sotto i campioni d’Europa in carica. In questa trasferta contro il Bayer Leverkusen Ancelotti potrà permettersi di fare parecchi cambi perché i dieci punti di vantaggio sul Lipsia secondo in classifica (e una differenza reti migliore di trentacinque gol) lasciano abbastanza tranquilli in ottica titolo, anche una sconfitta non metterebbe a rischio la vittoria del Meisterschale.

Il rischio di farsi influenzare dalla prossima decisiva partita di Champions League c’è, e il Bayer Leverkusen proverà ad approfittarne per mettersi quanto meno in salvo: per rientrare in corsa per l’Europa League servirebbe necessariamente una vittoria, ma forse è chiedere troppo visto il periodo molto negativo (una sola vittoria nelle ultime nove partite ufficiali). Almeno un gol il Bayer Leverkusen potrebbe però segnarlo, anche perché il Bayern Monaco sarà privo dei due difensori centrali titolari Boateng e Hummels.

Probabili formazioni
BAYER LEVERKUSEN: Leno, Hilbert, Jedvaj, Toprak, Wendell, Baumgartlinger, Kampl, Bailey, Havertz, Brandt, Volland.
BAYERN MONACO: Neuer, Rafinha, Javi Martinez, Alaba, Juan Bernat, Kimmich, Xabi Alonso, Coman, Thiago, Douglas Costa, T. Müller.

PROBABILE RISULTATO: 2-2
GOL (1.58, Bet365)
X2 + OVER 1.5 (1.36, GoldBet)
Impostazioni privacy