Bundesliga: Dortmund-Schalke e Augsburg-Werder Brema (domenica)

Dodicesima giornata del massimo campionato tedesco. Ci concentriamo sulle due partite in programma domenica: il derby della Ruhr tra Borussia Dortmund e Schalke domina la scena, ma c’è spazio anche per il match tra Augsburg e Werder Brema.

BORUSSIA DORTMUND – SCHALKE | domenica ore 15:30

Il derby della Ruhr è uno degli eventi più attesi di questo weekend calcistico. Negli ultimi sette precedenti, ci sono stati sei “over” e cinque “gol”: lo spettacolo non dovrebbe mancare nemmeno stavolta, visto che entrambe le squadre continuano ad avere una mentalità offensiva. Il Borussia Dortmund punta soprattutto su Pierre-Emerick Aubameyang, che sta ormai diventando un attaccante di altissimo livello e ha già segnato tredici volte nell’attuale edizione della Bundesliga. Attenzione anche agli inserimenti di Henrikh Mkhitaryan, Shinji Kagawa, Ilkay Gundogan e Gonzalo Castro, pronto a sostituire l’infortunato Marco Reus. Lo Schalke si affida al senso del gol di Klaas-Jan Huntelaar, oltre che alle qualità tecniche di Leroy Sané, Max Meyer ed Eric Maxim Choupo-Moting, ma deve fare i conti con tanti problemi in difesa: Felipe Santana, Benedikt Howedes, Matija Nastasic ed Atsuto Uchida sono alla prese con guai fisici. La fase di non possesso della squadra allenata da André Breitenreiter rischia di essere inefficace e di favorire il Borussia Dortmund, che peraltro sta vivendo un ottimo momento ed è reduce da sei vittorie consecutive in partite ufficiali.

Probabili formazioni:
BORUSSIA DORTMUND: Burki, Ginter, Sokratis, Hummels, Schmelzer, Weigl, Gundogan, Castro, Kagawa, Mkhitaryan, Aubameyang.
SCHALKE: Fahrmann, Junior Caiçara, Neustadter, Matip, Aogo, Goretzka, Ayhan, Sané, Meyer, Choupo-Moting, Huntelaar.

PROBABILE RISULTATO: 3-2
PRONOSTICO: 1 (1.36, William Hill)
GOL (1.68, #)
OVER (1.37, #)




AUGSBURG – WERDER BREMA | domenica ore 17:30

L’Augsburg gioca in modo spregiudicato: questa strategia ha dato i suoi frutti giovedì sera, in occasione della vittoria per 4-1 ottenuta in Europa League contro l’AZ Alkmaar, ma si sta rivelando controproducente in Bundesliga. La formazione allenata da Markus Weinzierl occupa l’ultima posizione della classifica del massimo campionato tedesco, con soli sei punti all’attivo e ben ventitré reti subite: gli errori difensivi finiscono spesso per vanificare quanto di buono viene costruito dal punto di vista offensivo. Nello scorso weekend, nonostante abbia segnato tre gol, l’Augsburg non è riuscito ad andare oltre un pareggio contro il Mainz. Grande spettacolo potrebbe caratterizzare anche la sfida con il Werder Brema, squadra che da anni continua a concedere tantissimo spazio agli attaccanti avversari, nonostante abbia cambiato vari allenatori: Thomas Schaaf è stato sostituito nella primavera del 2013 da Robin Dutt, che a sua volta è stato rimpiazzato nell’ottobre del 2014 da Viktor Skrypnyk, ma la fase di non possesso rimane tuttora poco efficace.

Probabili formazioni:
AUGSBURG: Hitz, Verhaegh, Callsen-Bracker, Klavan, Max, Baier, Bobadilla, Kohr, Ji, Caiuby, Matavz.
WERDER BREMA: Wiedwald, Gebre Selassie, Galvez, Vestergaard, Garcia, Bargfrede, Bartels, Fritz, Oztunali, Junuzovic, Ujah.

PROBABILE RISULTATO: 2-2
PRONOSTICO: GOL (1.60, #)
Impostazioni privacy