Per quanto una birra sul divano davanti al televisore acceso conservi ancora il proprio fascino (soprattutto in compagnia) il tifoso sportivo moderno adotta spesso un approccio più smart: segue le partite in diretta dallo smartphone o dal tablet mentre viaggia, controlla le statistiche in tempo reale, segue i social dei suoi atleti preferiti ed effettua pronostici in base ai dati raccolti fino a quel momento.

Tuttavia, per indulgere in questo hobby senza stress, può essere utile armarsi di un piccolo arsenale tecnologico che consenta di connettersi ovunque ci si trovi.
Connessione sicura e stabilizzata
Succede spesso che il tifoso moderno debba fare i conti con delle lunghe permanenze fuori casa, senza una connessione sicura alla quale collegare i propri dispositivi.
Per questo motivo, una VPN può fornire sicurezza mobile per i tifosi dello sport sia in Italia, sia all’estero, consentendo di connettersi a qualunque sito senza compromettere la sicurezza dei propri dati, anche in presenza dei limiti imposti dalla geolocalizzazione.
Se invece si ha bisogno di stabilizzare la connessione, chi viaggia spesso potrebbe valutare l’acquisto di una eSIM internazionale oppure di un router portatile.
Dispositivo smart per eccellenza: lo smartphone
Lo smartphone rappresenta l’elemento centrale per poter guardare le partite in diretta e leggere (oppure effettuare) pronostici anche in pausa pranzo. Inoltre, lo smartphone consente di commentare in tempo reale i post sui social e di partecipare a forum e gruppi online, eventualmente condividendo con la community anche i propri contenuti originali (come live, reaction, meme, pronostici, ecc.).
Idealmente, lo smartphone dev’essere fornito di uno schermo che consenta di vedere video e consultare siti anche sotto il sole, senza rallentare o andare in crash in caso di streaming o multitasking. Inoltre, è importante che la batteria duri a lungo e non si riscaldi eccessivamente, così da garantire un utilizzo e una connessione agili.
Se il telefono è sottoposto a molti spostamenti, una cover robusta può allungare di molto la sua durata e favorire un risparmio economico nel tempo.
Altri dispositivi e applicazioni utili
Quando lo smartphone non basta, o semplicemente si desidera uno schermo più grande, un tablet o un laptop leggero possono aiutare i tifosi a mantenersi in contatto e a vedere le partite. Anche in questo caso, è importante proteggere i dispositivi con delle apposite custodie durante i viaggi, aggiornarli e sincronizzarli con lo smartphone e tutti gli altri dispositivi impiegati per restare al passo con la propria passione per lo sport.
Indipendentemente dai dispositivi scelti, per poter analizzare, prevedere e commentare in maniera semplice e comoda è importante scaricare le applicazioni che consentano di tenere d’occhio le analisi prima, durante e dopo le partite, e che possano inviare delle notifiche personalizzate in base all’interesse dei singoli.
Powerbank e altri accessori
Esiste un rischio concreto di ritrovarsi lo smartphone scarico nel bel mezzo di una partita, con la batteria esausta dopo un’intensa sessione di navigazione. Per ovviare il problema, è fondamentale portare con sé un powerbank compatto e leggero, dotato di multiple porte USB e in grado di ricaricare velocemente.
Se si desidera ascoltare una telecronaca in viaggio o in luogo pubblico, un paio di cuffie wireless sono lo strumento giusto per ascoltare comodamente senza disturbare. Per ottimizzare l’esperienza, è consigliabile scegliere delle cuffie in grado di cancellare i rumori, possibilmente dotate di microfono integrato da usare all’occorrenza, con una buona autonomia e facili da ricaricare.
Per i viaggi più lunghi, soprattutto all’estero, un adattatore universale può rivelarsi un alleato prezioso per non rimanere mai con la batteria scarica, così come un cavo multiuso.
Inoltre, è importante usare uno zaino o una borsa imbottiti e ricchi di tasche, dove raccogliere tutti i propri dispositivi senza rovinarli indipendentemente dagli eventi atmosferici.





