Sporting CP-Juventus, Europa League: diretta tv, probabili formazioni, pronostici

Sporting CP-Juventus è un match valido per il ritorno dei quarti di finale di Europa League e si gioca giovedì alle 21:00: tv, probabili formazioni, pronostici.

Per la seconda volta in stagione una formazione portoghese stava per giocare un brutto scherzo alla Juventus. Se in Champions League, ad ottobre, era stato il Benfica a mettere in grande difficoltà gli uomini di Massimiliano Allegri, battuti dai biancorossi sia all’andata che al ritorno, nel primo round dei quarti di finale di Europa League lo Sporting CP ha confermato di essere una bella gatta da pelare per i bianconeri, anche se rispetto alla sfida la squadra di Roger Schmidt l’esito del match dell’Allianz Stadium è stato diverso.

Sporting CP-Juventus, Europa League: diretta tv, probabili formazioni, pronostici
Chiesa nella gara d’andata – IlVeggente.it (Ansa)

Se la Vecchia Signora ha potuto evitare il peggio in una serata a dir poco complicata, in cui lo Sporting ha più volte sfiorato il gol e creato diversi grattacapi a Danilo e compagni grazie alla sua capacità nel palleggio, è stato principalmente merito dei suoi due portieri. Due, sì, perché il titolare Szczesny a fine primo tempo è stato costretto ad uscire per un malore – alla fine, fortunatamente, non era nulla di grave – lasciando spazio al vice Perin, il vero man of the match della gara, con due parate strepitose nel recupero. La Juventus l’ha dunque spuntata ancora di “corto muso”, grazie ad un gol del difensore Gatti a metà ripresa. Il risultato finale (1-0) è probabilmente l’unico aspetto positivo all’interno di una partita che ha visto la squadra guidata dal tecnico livornese spesso in affanno. E che, soprattutto, non fa dormire sonni tranquilli in vista del ritorno. Juve che, tuttavia, a Lisbona potrà anche prendersi il lusso di pareggiare per staccare un pass per le semifinali: una situazione simile a quella con il Friburgo negli ottavi di finale. In caso di passaggio del turno, lo ricordiamo, i bianconeri affronteranno la vincente di Manchester United-Siviglia.

Lo Sporting non batte un’italiana dal 2011

In campionato invece la Juventus è tornata improvvisamente a balbettare. Sono due, adesso, le sconfitte di fila degli uomini di Allegri, battuti anche dal Sassuolo. Le fatiche del doppio impegno evidentemente si fanno sentire e quella di Reggio Emilia è stata un’altra prestazione rivedibile (1-0) che ha rallentato la rincorsa verso il quarto posto.

Sporting CP-Juventus, Europa League: diretta tv, probabili formazioni, pronostici
Pedro Gonçalves e Locatelli – IlVeggente.it (Ansa)

Non è andato al di là di un pareggio (1-1) anche lo Sporting, fermato in casa dall’Arouca. In classifica i biancoverdi non hanno fatto passi avanti significativi nelle ultime giornate ed il Braga ne ha approfittato per allungare e aumentare il divario tra il terzo e il quarto posto. Sono sette i punti che separano le due squadre, con il club della capitale lusitana che rischia di mancare la qualificazione alla prossima Champions League. Non è un momento esaltante per la formazione di Ruben Amorim, obbligata a fare all-in sulla coppa per evitare che la stagione non finisca in maniera anonima. E se è vero che il Portogallo ultimamente non porta bene alla Juve – ha perso nelle ultime due visite con Porto e Benfica – c’è da dire che lo Sporting non batte un’italiana dal 2011. Ed è sempre stato eliminato nelle ultime cinque occasioni in cui ha perso la gara d’andata in una fase ad eliminazione diretta di una competizione europea.

Amorim rispetto a Torino deve fare a meno del difensore St. Juste, che sarà sostituito da Diomande. Indisponibili invece gli infortunati Paulinho e Ugarte. Nella Juventus Allegri dovrebbe confermare Gatti in difesa – l’ex Frosinone è ormai un insostituibile – mentre sulla destra tornerà Cuadrado. Davanti Di Maria supporterà Vlahovic, favorito su Milik.

Come vedere Sporting CP-Juventus in diretta tv e in streaming

Sporting CP-Juventus è in programma giovedì alle 21:00 e si giocherà allo stadio “Alvalade” di Lisbona, in Portogallo. Verrà trasmessa in diretta tv da Sky su Sky Sport Uno (canale 201), Sky Sport 4K (canale 213) e su Sky Sport (canale 252). La trasmissione sarà disponibile anche in streaming tramite Sky Go, il servizio per dispositivi mobili a disposizione degli abbonati, e su NOW, la piattaforma live e on demand. Sarà possibile vedere Sporting CP-Juventus anche su DAZN. La piattaforma dallo scorso anno detiene i diritti di trasmissione in co-esclusiva dei match di Europa League e Conference League.

Il pronostico

I numeri sembrano propendere dalla parte dei bianconeri: lo Sporting, infatti, davanti al proprio pubblico non ha vinto nessuna delle ultime quattro gare giocate in campo continentale, compreso il 2-2 contro l’Arsenal. Di contro, la Juventus non subisce gol da quattro partite nella manifestazione e nei turni precedenti ha espugnato sia Nantes che Friburgo. Difficile, al tempo stesso pensare che la squadra di Allegri possa tenere nuovamente la porta inviolata contro uno Sporting che di occasioni ne costruirà diverse. E che vedrà la Juve puntare principalmente sulle ripartenze. Ipotizzabile dunque una gara con entrambe le squadre a segno almeno in un’occasione.

Le probabili formazioni di Sporting CP-Juventus

SPORTING CP (3-4-3): Adán; Diomande, Coates, Inácio; Ricardo Esgaio, Morita, Pedro Gonçalves, Matheus Reis; Trincão, Edwards, Nuno Santos.
JUVENTUS (3-5-1-1): Szczęsny; Gatti, Bremer, Danilo; Cuadrado, Fagioli, Locatelli, Rabiot, Kostić; Di María; Vlahović.

La Juventus riuscirà ad evitare la sconfitta?

  • (67%, 193 Votes)
  • No (33%, 94 Votes)

Total Voters: 287

Loading ... Loading ...
POSSIBILE RISULTATO: 2-1
Impostazioni privacy