Romania-Bielorussia, qualificazioni Euro 2024: tv, probabili formazioni, pronostici

Romania-Bielorussia è un match della seconda giornata del gruppo I di qualificazione ad Euro 2024 e si gioca martedì alle 20:45: tv, pronostici.

La Romania non se l’è fatto ripetere due volte. Ed ha approfittato del pareggio tra Israele e Kosovo, le due maggiori insidie per il secondo posto nel gruppo I dietro alla favoritissima Svizzera, tornando coi tre punti dalla trasferta tutt’altro che proibitiva di Andorra.

Romania-Bielorussia, qualificazioni Euro 2024: tv, probabili formazioni, pronostici
Iordanescu ©️Ansafoto

Nessuna goleada contro la piccola selezione del Principato: è bastato un gol per tempo per archiviare la pratica. Prima il parmense Man e poi l’attaccante Alibec, servito alla perfezione dall’empolese Marin. Quella di Andorra è una selezione poco competitiva, è vero, ma era fondamentale partire con il piede giusto per la Tricolorii, una nazionale che viene da anni difficili, in cui è riuscita a qualificarsi ad una sola fase finale di una grande rassegna internazionale. Tornare a giocare un Europeo a distanza di otto anni dall’ultima volta è l’obiettivo dichiarato del commissario tecnico Edward Iordanescu, confermato al timone della rappresentativa romena nonostante la retrocessione in Lega C di Nations League. La Romania è difatti arrivata ultima nel gruppo con Bosnia, Finlandia e Montenegro: fatale la differenza reti con i montenegrini, che hanno totalizzato i suoi stessi punti.

L’ultimo precedente risale a 12 anni fa

La Nations League però è acqua passata. Ora Stanciu e compagni hanno un’enorme occasione e devono fare di tutto per sfruttarla.

Romania-Bielorussia, qualificazioni Euro 2024: tv, probabili formazioni, pronostici
Il bielorusso Khvaschinski in azione contro la Svizzera ©️Ansafoto

Restare a punteggio pieno non dovrebbe essere un problema, visto che nel prossimo match avranno a che fare con la modesta Bielorussia, che all’esordio è stata presa a pallate dalla Svizzera. Sul campo neutro di Novi Sad – la federazione bielorussa è stata sanzionata dall’Uefa per via dell’appoggio da parte del suo governo all’aggressione della Russia nei confronti dell’Ucraina – è finita 0-5 per gli elvetici. Una formazione, quella guidata da Georgi Kondratyev, che ha mostrato lacune evidenti: sarebbe già un successo, da questo punto di vista, riuscire ad evitare l’ultimo posto. Bielorussia che torna ad affrontare la Romania dopo circa 12 anni, nelle qualificazioni ad Euro 2012: sia l’andata che il ritorno terminarono in pareggio e nessuna delle due riuscì a qualificarsi.

Come vedere Romania-Bielorussia in diretta tv e in streaming

Romania-Bielorussia è in programma martedì alle 20:45 e si giocherà alla National Arena di Bucarest, in Romania. Verrà trasmessa (non integralmente) in diretta tv tramite il programma Diretta Gol su Sky Sport Football (canale 203). La stessa trasmissione sarà disponibile anche in diretta streaming tramite l’applicazione Sky Go, il servizio per dispositivi mobili a disposizione degli abbonati, e su NOW, la piattaforma live e on demand.

Il pronostico

La vittoria della Romania non dovrebbe essere in discussione contro una selezione che contro la Svizzera ha dimostrato di avere grossi limiti. I padroni di casa segneranno verosimilmente dai due ai quattro gol, non subendone nessuno. Probabile che gli uomini di Iordanescu chiudano in vantaggio entrambi i tempi di gioco.

Le probabili formazioni di Romania-Bielorussia

ROMANIA (4-5-1): Radu; Ratiu, Dragusin, Burca, Sorescu; Morutan, Stanciu, Marin, Olaru, Man; Alibec.
BIELORUSSIA (5-4-1): Kudravets; Yuzepchuk, Selyava, Volkov, Palyakow, Malkevich; Bakhar, Ebong, Bykov, Grechikho; Khvashchynski.

POSSIBILE RISULTATO: 2-0
Impostazioni privacy