Roma-Fiorentina, Serie A: streaming, probabili formazioni, pronostici

Roma-Fiorentina è una partita della diciottesima giornata di Serie A e si gioca domenica alle 20:45: probabili formazioni, pronostici, tv e streaming.

La domenica di Serie A si conclude con l’interessantissimo posticipo dell’Olimpico tra Roma e Fiorentina, due squadre in questo momento inseguono Europe diverse. I giallorossi hanno otto punti in più dei viola e una settimana fa hanno dato una grande dimostrazione di carattere rimontando due gol al Milan negli ultimi minuti del big match di San Siro prima con Ibanez e poi Abraham.

Roma-Fiorentina, Serie A: streaming, probabili formazioni, pronostici
Zaniolo ©️LaPresse

Una partita che la squadra di José Mourinho – in panchina in realtà sedeva il vice Foti, curiosamente sempre imbattuto ogni volta che ha sostituito il tecnico portoghese – sembrava aver perso dopo il raddoppio di Pobega ad un quarto d’ora dal termine. Ecco perché il 2-2 finale suona quasi come una vittoria: un punto che tra l’altro ha permesso ai capitolini di mantenere invariato il distacco dall’Inter quarta, che resta a +3, e di raggiungere in quarta posizione i cugini della Lazio e l’Atalanta. L’euforia per il risultato positivo ottenuto in terra meneghina non si è esaurita nell’ottavo di Coppa Italia con il Genoa: la Roma ha fatto fatica contro una formazione che milita in cadetteria ma è riuscita, seppur con il minimo sforzo (1-0) a piegare i rossoblù grazie ad un gol del suo giocatore di maggior qualità, Paulo Dybala, elogiato di nuovo pubblicamente da Mourinho.

Due squadre che non brillano in attacco

L’argentino, con la sua classe, ha tolto le castagne dal fuoco ad una squadra che continua a segnare poco rispetto a quanto costruisce, come dimostra il fatto che abbia il secondo peggior attacco tra le prime dieci della graduatoria: 21 gol, proprio come la Fiorentina.

Roma-Fiorentina, Serie A: streaming, probabili formazioni, pronostici
Quarta e Barak ©️LaPresse

Pure la Viola in settimana è stata impegnata in coppa: gli uomini di Vincenzo Italiano hanno fatto registrare lo stesso punteggio della Roma, ma contro un’altra genovese, la Sampdoria, sprecando come al solito un grosso numero di occasioni che le avrebbero consentito di chiuderla molto prima. I gigliati non avevano incantato nemmeno contro il Sassuolo nell’ultimo turno di campionato, malgrado l’abbiano spuntata in zona cesarini (2-1) con un rigore (dubbio) trasformato dall’argentino Gonzalez. Per la Fiorentina quello con gli emiliani è stato il terzo risultato utile consecutivo dopo il k.o. con il Milan a novembre, ma serve maggiore continuità se l’obiettivo è tornare a lottare per l’Europa.

Roma-Fiorentina: le ultime notizie sulle formazioni

Mourinho deve fare a meno dello squalificato Ibanez, che verrà sostituito da Kumbulla: l’italo-albanese si posizionerà al centro della difesa tra Smalling e Mancini. Il dubbio più grande del portoghese riguarda la presenza o meno di Pellegrini, uscito per un fastidio muscolare giovedì sera contro il Genoa. Se il capitano non dovesse farcela non è escluso che Mou decida di lanciare dal 1′ il giovane Tahirovic. Sulla trequarti Dybala e Zaniolo assisteranno l’unica punta Abraham nell’ormai consolidato 3-4-2-1.

Aggiornamento ore 14:40: Zaniolo non sarà della partita a causa di un virus intestinale.

La Fiorentina perde pezzi in attacco. Italiano deve fare a meno di Cabral almeno per un mese ed in attesa di qualche innesto dal mercato si affiderà a Jovic. Dietro al serbo agiranno Ikoné, Kouamé e Bonaventura, quest’ultimo fresco di rinnovo. In difesa c’è Igor con Milenkovic, mentre Amrabat tornerà dal 1′ con Duncan a dargli manforte in mediana.

Come vedere Roma-Fiorentina in diretta tv e in streaming

Roma-Fiorentina, in programma domenica alle 20:45 allo stadio Olimpico di Roma, verrà trasmessa in diretta streaming su DAZN. La nota piattaforma detiene i diritti di trasmissione di tutte le partite del massimo campionato di calcio italiano. A partire dal 2023 il piano Standard ha un costo mensile di 29,99 euro, quello Plus invece 44,99 euro, ma solamente in caso di sottoscrizione annuale. A partire da questa stagione, tuttavia, tutti i match della Serie A saranno trasmessi in diretta tv anche su Sky attraverso il canale tematico Zona DAZN (canale 214). Per attivarlo bisogna necessariamente aver sottoscritto un abbonamento alla piattaforma streaming al costo aggiuntivo di 5 euro mensili.

Il pronostico

L’Olimpico negli ultimi anni si è spesso rivelato un tabù per la Fiorentina, che ha perso otto delle ultime dieci sfide giocate nello stadio capitolino contro i giallorossi. Una statistica che fa sicuramente ben sperare la Roma, uscita rigenerata dalle vittorie con Bologna e Genoa e dal pareggio arrivato in extremis con il Milan a San Siro. La squadra di Mourinho secondo noi eviterà la sconfitta in una sfida da meno di quattro gol complessivi, alla luce dei problemi di natura realizzativa che accomunano le due formazioni.

Le probabili formazioni di Roma-Fiorentina

ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Kumbulla; Celik, Cristante, Pellegrini, Zalewski; Dybala, Zaniolo Bove; Abraham.
FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Dodò, Milenkovic, Igor, Biraghi; Duncan, Amrabat; Ikoné, Bonaventura, Kouamé; Jovic.

Roma-Fiorentina: chi vince?

  • Roma (56%, 117 Votes)
  • Pareggio (34%, 71 Votes)
  • Fiorentina (10%, 22 Votes)

Total Voters: 210

Loading ... Loading ...

POSSIBILE RISULTATO: 1-1

Impostazioni privacy