Iran-USA, Mondiali 2022: diretta tv, probabili formazioni, pronostici

Iran-USA è una partita della fase a gironi dei Mondiali 2022 e si gioca martedì alle ore 20:00: probabili formazioni, pronostici, tv e streaming.

IRAN – USA | martedì ore 20:00

L’Iran sembrava destinato a chiudere all’ultimo posto dopo la scopola rimediata nella prima giornata contro l’Inghilterra ed invece – stranezze del calcio – dopo soli 90 minuti è la squadra che ha le maggiori chance di passare il turno in questo girone dopo i favoritissimi inglesi. Gli uomini guidati dal commissario tecnico portoghese Carlos Queiroz si giocheranno, ironia della sorte, il tutto per tutto con gli Usa, ma è meglio non parlare di “scontro” per via dei decennali attriti che vi sono tra i due Paesi a livello geopolitico. Resta in ogni caso una sfida dal fascino indiscusso, come lo fu d’altronde nel 1998 quando le due selezioni si ritrovarono una di fronte all’altra nel Mondiale francese. Tornando al calcio giocato, Taremi e compagni sono passati dalle stalle alle stelle nel giro di pochi giorni. Ne sono trascorsi solamente quattro dall’umiliante 6-2 con l’Inghilterra all’epico successo contro il Galles, arrivato proprio negli ultimi minuti di recupero.

Iran-USA, Mondiali 2022: diretta tv, probabili formazioni, pronostici
La gioia dell’iraniano Cheshmi dopo la vittoria sul Galles ©️Ansafoto

Cheshmi e Rezaian sono gli eroi indiscussi di un match che, in ogni caso, potrebbe restare nella storia. L’Iran ha mostrato i soliti limiti nel palleggio ma ha avuto il doppio delle occasioni rispetto ai gallesi ed alla fine si è preso i tre punti con merito. Una vittoria che consente al Team Melli di poter giocare anche per il pareggio: in classifica hanno un punto in più degli statunitensi ed è davvero improbabile che nell’altra sfida il Galles – ultimo in classifica a quota uno – riesca ad avere la meglio sui “cugini” inglesi. Una situazione che al tempo stesso obbliga la nazionale di Gregg Berhalter, unica imbattuta assieme all’Inghilterra, a considerare la vittoria come unica opzione per riuscire a strappare un pass per gli ottavi di finale. Gli Usa hanno avuto il grande merito di evitare la sconfitta con gli uomini di Gareth Southgate, tenuti all’asciutto (0-0) sebbene fossero reduci dalla valanga di gol rifilata all’Iran. Si è trattato del secondo pareggio di fila dopo l’1-1 con il Galles.

Iran-USA: le ultime notizie sulle formazioni

Iran-USA, Mondiali 2022: diretta tv, probabili formazioni, pronostici
McKennie ©️Ansafoto

Queiroz pare voler confermare quasi in blocco l’undici che ha fatto l’impresa con il Galles, nonostante i centrocampisti Ezatolahi e Nourollahi abbiano lasciato il campo acciaccati. L’unico grande dubbio dell’allenatore portoghese riguarda la presenza di Azmoun in attacco: l’ex centravanti dello Zenit dovrebbe far compagnia all’insostituibile Taremi, ma occhio alla concorrenza di Jahanbakhsh. In porta confermato Hosseini.

Negli Stat Uniti Pulisic, l’uomo di maggior talento, assisterà gli attaccanti Wright e Weah, mentre Reyna comincerà nuovamente dalla panchina, così come Sargent. Dal 1′ invece Musah e McKennie, due colonne del centrocampo, e il milanista Dest. Un’altra arma a gara in corso sarà Aaronson, interessante 22enne di proprietà del Leeds.

Come vedere Iran-USA in diretta tv e in streaming

Iran-USA è un match valido per la terza giornata della fase a gironi dei Mondiali 2022 ed è in programma martedì alle 16:00 all’Al-Thumama Stadium di Doha. Si potrà vedere in chiaro attraverso la diretta prevista su Raisport+HD (canale numero 57 e 557 del digitale terrestre). Il match sarà visibile anche in streaming su RaiPlay. Per assistere alla partita da smartphone e tablet servirà scaricare l’app, mentre da pc basterà accedere al sito. Tutti gli incontri dei campionati del mondo di Qatar 2022 sono un’esclusiva della Rai.

Il pronostico

La posta in palio è altissima: Iran e Usa, quasi a sorpresa, si contendono il passaggio agli ottavi di finale e sarebbe un risultato storico per entrambe. Come tutti i potenziali “spareggi” è complicato individuare un vero favorito, anche se gli statunitensi hanno qualcosa in più a livello di rosa e partono leggermente favoriti. Non sarebbe da escludere un primo tempo contratto, a basso punteggio, con la qualificazione che verrà decisa probabilmente nella ripresa.

Le probabili formazioni di Iran-USA

IRAN (4-4-2): H. Hosseini; Rezaeian, M. Hosseini, Pouraliganji, Mohammadi; Gholizadeh, Nourollahi, Ezatolahi, Hajsafi; Taremi, Azmoun.
USA (4-3-3): Turner; Dest, Zimmerman, Ream, Robinson; Adams, Musah, McKennie; Pulisic, Weah, Wright.

Iran-USA: chi vince?

  • USA (55%, 112 Votes)
  • Iran (23%, 47 Votes)
  • Pareggio (22%, 44 Votes)

Total Voters: 203

Loading ... Loading ...

POSSIBILE RISULTATO: 1-2

Impostazioni privacy